Cognome Mendaro

Le origini del cognome Mendaro

Il cognome Mendaro ha una storia ricca e affascinante che risale a secoli fa. Si ritiene che abbia avuto origine nella regione basca della Spagna. I Paesi Baschi sono noti per la loro cultura, lingua e tradizioni uniche e molti cognomi di questa regione hanno mantenuto le loro radici basche.

Il significato del cognome Mendaro non è del tutto chiaro, ma alcuni ritengono che possa derivare dalla parola basca "mendia", che significa "montagna". Ciò potrebbe suggerire che i portatori originali del cognome provenissero da una regione montuosa o avessero qualche legame con le montagne.

Diffusione del Cognome Mendaro

Nel corso dei secoli, il cognome Mendaro si è diffuso oltre la regione basca in altre parti della Spagna e infine in altri paesi del mondo. Oggi è possibile trovarlo, tra gli altri, in paesi come Filippine, Uruguay, Italia, Argentina e Stati Uniti.

Nelle Filippine, il cognome Mendaro è particolarmente diffuso, con un'incidenza di 735. Ciò potrebbe essere dovuto ai legami storici tra la Spagna e le Filippine, nonché ai modelli migratori nel corso dei secoli.

In Uruguay, anche il cognome Mendaro è abbastanza comune, con un'incidenza di 287. Ciò potrebbe essere dovuto all'afflusso di immigrati baschi nel paese durante i secoli XIX e XX, nonché ad altri fattori come i matrimoni misti e le culture scambio.

In Spagna, dove ha origine il cognome, l'incidenza di Mendaro è 154. Ciò suggerisce che il cognome ha mantenuto la sua presenza nel suo paese d'origine, con molte famiglie che portano ancora il nome e lo tramandano di generazione in generazione.

In altri paesi come Argentina, Italia e Stati Uniti, l'incidenza del cognome Mendaro è inferiore ma comunque significativa. Ciò potrebbe essere attribuito a vari fattori come la migrazione, il commercio e la colonizzazione.

Famosi portatori del cognome Mendaro

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Mendaro. Una di queste persone è Juan Mendaro, un esploratore spagnolo che partecipò a spedizioni nel Nuovo Mondo nel XVI secolo. Le sue avventure e scoperte hanno contribuito a plasmare il corso della storia e a espandere l'impero spagnolo.

In tempi più recenti, ci sono stati artisti, atleti e politici con il cognome Mendaro che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. I loro risultati hanno contribuito a consolidare ulteriormente l'eredità del nome Mendaro.

Nel complesso, il cognome Mendaro è una parte unica e duratura della storia basca e spagnola. La sua diffusione in altre parti del mondo ne ha accresciuto la ricchezza e la diversità, rendendolo un nome riconosciuto e rispettato in molti paesi in tutto il mondo.

Il cognome Mendaro nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mendaro, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mendaro è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mendaro

Vedi la mappa del cognome Mendaro

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mendaro nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mendaro, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mendaro che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mendaro, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mendaro si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mendaro è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mendaro nel mondo

.
  1. Filippine Filippine (735)
  2. Uruguay Uruguay (287)
  3. Spagna Spagna (154)
  4. Argentina Argentina (86)
  5. Italia Italia (64)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (17)
  7. Paraguay Paraguay (12)
  8. Cuba Cuba (4)
  9. Brasile Brasile (2)
  10. Cile Cile (1)
  11. Germania Germania (1)
  12. Messico Messico (1)
  13. Pakistan Pakistan (1)