Cognome Mercogliano

Le origini del cognome Mercogliano

Il cognome Mercogliano è di origine italiana e si ritiene derivi dal nome di un paese omonimo della regione Campania, nel sud Italia. Il comune di Mercogliano è situato vicino alla città di Avellino e ha una lunga storia che risale ai tempi antichi.

È probabile che il cognome Mercogliano abbia origine come cognome locazionale, nel senso che è stato dato a persone che erano o vivevano nel comune di Mercogliano. Nell'Italia medievale era comune che le persone adottassero cognomi in base al luogo di origine per distinguersi dagli altri con lo stesso nome.

Variazioni del Cognome Mercogliano

Come molti cognomi, anche il nome Mercogliano ha subito nel corso degli anni diverse variazioni ortografiche. Alcune varianti comuni del cognome includono Mercogliani, Mercoglianni e Mercoglianese. Queste variazioni potrebbero essere dovute a dialetti regionali o errori di ortografia e tenuta dei registri.

In alcuni casi, le famiglie con il cognome Mercogliano potrebbero aver adottato diverse varianti del nome mentre migravano in diverse regioni o paesi. Ciò può rendere difficile per genealogisti e storici tracciare le origini e gli spostamenti degli individui con il cognome Mercogliano.

La diffusione del cognome Mercogliano

Sebbene il cognome Mercogliano sia di origine italiana, è stato ritrovato anche in altri paesi del mondo. Secondo dati raccolti da varie fonti, il cognome Mercogliano è più diffuso in Italia, dove ha un'incidenza di 1156 individui che portano il nome.

Negli Stati Uniti il ​​cognome Mercogliano è meno diffuso ma comunque presente, con un'incidenza di 433 individui. Il cognome è stato trovato anche in paesi come Argentina, Canada, Svizzera, Australia, Germania e Regno Unito, anche se in numero molto minore.

Modelli migratori della Famiglia Mercogliano

Non è chiaro quando esattamente gli individui con il cognome Mercogliano iniziarono a migrare verso altri paesi, ma è probabile che abbia avuto un ruolo il movimento di persone dall'Italia verso altre parti del mondo. Gli immigrati italiani hanno una lunga storia di insediamento in paesi come gli Stati Uniti, l'Argentina e l'Australia in cerca di migliori opportunità.

È possibile che tra questi immigrati ci fossero individui con il cognome Mercogliano, in cerca di una nuova vita in terra straniera. Una volta stabilitisi nei nuovi paesi, potrebbero aver messo su famiglia e stabilito radici, contribuendo alla diffusione del cognome fuori dall'Italia.

Personaggi illustri con il cognome Mercogliano

Sebbene il cognome Mercogliano possa non essere ampiamente riconosciuto al di fuori dell'Italia, ci sono stati individui che hanno raggiunto risultati notevoli portando questo nome. Uno di questi individui è [Inserisci nome], un rinomato [Inserisci professione] noto per [Inserisci risultati degni di nota].

Un altro individuo degno di nota è [Inserisci nome], un importante [Inserisci professione] che ha dato un contributo significativo a [Inserisci campo]. Il loro lavoro ha lasciato un impatto duraturo nel rispettivo settore e ha portato riconoscimento al cognome Mercogliano.

L'eredità del cognome Mercogliano

Come molti cognomi, il nome Mercogliano porta con sé una ricca storia e un senso di eredità. Per le persone con questo cognome, conoscere le origini della propria famiglia e le storie dei propri antenati può aiutarli a sentirsi legati alle proprie radici e a comprendere il proprio posto nel mondo.

Che siano discendenti di immigrati italiani o vivano in Italia da generazioni, le persone con il cognome Mercogliano possono essere orgogliose della loro eredità e del contributo che i loro antenati hanno dato alla società. Preservando le storie e le tradizioni della famiglia Mercogliano, possono garantire che l'eredità del loro cognome sopravviva per le generazioni future.

Il cognome Mercogliano nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mercogliano, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mercogliano è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mercogliano

Vedi la mappa del cognome Mercogliano

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mercogliano nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mercogliano, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mercogliano che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mercogliano, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mercogliano si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mercogliano è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mercogliano nel mondo

.
  1. Italia Italia (1156)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (433)
  3. Argentina Argentina (58)
  4. Canada Canada (12)
  5. Svizzera Svizzera (10)
  6. Australia Australia (3)
  7. Germania Germania (3)
  8. Inghilterra Inghilterra (3)
  9. Croazia Croazia (3)
  10. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  11. Spagna Spagna (1)
  12. Francia Francia (1)
  13. Uruguay Uruguay (1)