Cognome Mikulić

Le origini del cognome Mikulić

Il cognome Mikulić è un cognome comune in diversi paesi, con la massima incidenza in Bosnia ed Erzegovina. Si ritiene che sia di origine slava, con varianti del cognome riscontrate in Croazia, Serbia, Montenegro, Slovenia e altri paesi vicini. Il cognome Mikulić deriva dal nome personale Mikula, che è un diminutivo del nome Mihailo, che nelle lingue slave significa "chi è come Dio" o "dono di Dio".

Incidenza del cognome Mikulić

Secondo i dati disponibili, il cognome Mikulić si trova più comunemente in Bosnia ed Erzegovina, dove ha un'incidenza di 3512. È anche abbastanza comune in Croazia, con un'incidenza di 2709, e in Serbia, con un'incidenza di 2709 219. Il cognome Mikulić è meno comune in Montenegro, Slovenia, Stati Uniti, Inghilterra, Kosovo, Canada, Lussemburgo e Macedonia del Nord, con incidenze che vanno da 1 a 126.

È interessante notare che il cognome Mikulić è più diffuso in Bosnia ed Erzegovina, il che suggerisce che questa regione potrebbe essere la patria ancestrale della famiglia Mikulić. Il cognome si è probabilmente diffuso nei paesi vicini attraverso la migrazione e gli eventi storici.

Significato e significato del cognome Mikulić

Il cognome Mikulić ha un significato significativo per coloro che lo portano. Il nome personale Mikula, da cui deriva il cognome, è una forma del nome Mihailo, un nome comune nelle culture slave. Mihailo è una variante del nome Michael, che significa "chi è come Dio" in ebraico.

Coloro che portano il cognome Mikulić possono essere orgogliosi della loro eredità familiare e del significato dietro il loro nome. L'associazione con il nome Michele, un potente arcangelo nelle tradizioni giudaico-cristiane, può avere anche un significato religioso per alcuni individui.

Inoltre, il cognome Mikulić può avere un significato geografico o storico, riflettendo i modelli migratori e le influenze culturali dei popoli slavi nella regione. Lo studio della distribuzione del cognome nei diversi paesi può fornire informazioni sui movimenti delle popolazioni e sui collegamenti tra le varie regioni.

Variazioni del cognome Mikulić

Come molti cognomi, anche il cognome Mikulić presenta variazioni nell'ortografia e nella pronuncia a seconda del paese e della lingua. In Croazia, il cognome può essere scritto come Mikulić, Mikulić o Mikulic, mentre in Serbia può essere scritto come Mikulić o Mikulic.

Altre varianti del cognome Mikulić possono essere trovate in Montenegro, Slovenia e altri paesi in cui risiedono individui con origini slave. Queste variazioni riflettono la diversità delle lingue e dei dialetti all'interno del gruppo linguistico slavo, nonché le influenze regionali sulle pratiche di denominazione.

Nonostante queste variazioni, il significato fondamentale e l'origine del cognome Mikulić rimangono coerenti nelle diverse ortografie. Il nome personale Mikula e il suo legame con il nome Mihailo continuano ad essere i fattori sottostanti che definiscono il cognome e gli conferiscono il suo significato.

Migrazione e diffusione del cognome Mikulić

Nel corso dei secoli, il cognome Mikulić si è probabilmente diffuso attraverso la migrazione e lo scambio culturale tra diverse comunità di lingua slava. Il movimento delle popolazioni, dovuto a opportunità economiche, sconvolgimenti politici o fattori sociali, ha contribuito alla dispersione di cognomi come Mikulić in varie regioni.

Anche eventi storici, come guerre, invasioni e alleanze tra regni, hanno avuto un ruolo nella diffusione di cognomi come Mikulić. Le famiglie potrebbero aver adottato nuovi cognomi o modificato quelli esistenti per riflettere le loro mutevoli circostanze e identità.

La distribuzione del cognome Mikulić in paesi come Bosnia ed Erzegovina, Croazia e Serbia suggerisce un'origine ancestrale comune per gli individui con questo cognome. Nonostante le variazioni di ortografia e pronuncia, il patrimonio culturale e linguistico condiviso di queste popolazioni è evidente nella prevalenza del cognome in queste regioni.

Significato moderno del cognome Mikulić

Nei tempi moderni, il cognome Mikulić continua ad essere motivo di orgoglio e identità per le persone e le famiglie che lo portano. La presenza duratura del cognome in paesi come la Bosnia-Erzegovina e la Croazia riflette i legami profondamente radicati tra le persone e la loro eredità.

Mentre il mondo diventa sempre più interconnesso attraverso la tecnologia e la globalizzazione, il cognome Mikulić potrebbe continuare a diffondersi in nuove regioni e trovare il suo posto in diversi contesti culturali. La storia condivisa e il significato del cognome possono fungere da fattore unificante per le persone di origine slava, indipendentemente dalla loro posizione geografica.

DiStudiando l'incidenza e la distribuzione del cognome Mikulić nei diversi paesi, possiamo comprendere meglio l'interconnessione delle popolazioni umane e i modi in cui i cognomi riflettono le nostre eredità culturali condivise.

Il cognome Mikulić nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mikulić, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mikulić è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mikulić

Vedi la mappa del cognome Mikulić

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mikulić nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mikulić, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mikulić che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mikulić, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mikulić si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mikulić è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mikulić nel mondo

.
  1. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (3512)
  2. Croazia Croazia (2709)
  3. Serbia Serbia (219)
  4. Montenegro Montenegro (126)
  5. Slovenia Slovenia (89)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (3)
  7. Inghilterra Inghilterra (2)
  8. Kosovo Kosovo (2)
  9. Canada Canada (1)
  10. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  11. Macedonia Macedonia (1)