Cognome Milenković

Il cognome Milenković: un approfondimento sulla sua origine e diffusione

Il cognome Milenković è un cognome comune con radici in Serbia e nella circostante regione dei Balcani. È un cognome patronimico, il che significa che deriva dal nome di un antenato maschio, in questo caso Milenko. Il suffisso -vić è una desinenza patronimica slava comune, che indica "figlio di" in questo contesto.

Origine del cognome Milenković

Il nome stesso Milenko è di origine slava e significa "caro" o "amorevole" in serbo. È un nome popolare nella regione ed è stato utilizzato per generazioni in molte famiglie. L'aggiunta del suffisso patronimico -vić personalizza ulteriormente il cognome, collegandolo direttamente ad uno specifico antenato maschio.

Il cognome Milenković probabilmente ha avuto origine nella Serbia medievale, in un periodo in cui i cognomi patronimici erano comunemente usati per distinguere gli individui all'interno di una comunità. Man mano che le famiglie crescevano e si espandevano, questi cognomi venivano tramandati di generazione in generazione, consolidando il loro posto nella cultura e nella storia della regione.

Diffusione del cognome Milenković

Oggi il cognome Milenković può essere trovato in diversi paesi oltre alla Serbia, tra cui Kosovo, Slovenia, Macedonia del Nord, Croazia, Montenegro, Bosnia ed Erzegovina, Repubblica Ceca, Stati Uniti, Bulgaria, Belgio, Germania, Francia, Inghilterra , Polonia e Svezia. Sebbene il cognome sia prevalente in Serbia, la sua presenza in questi altri paesi parla della migrazione e della diaspora delle famiglie serbe nel corso dei secoli.

Secondo i dati raccolti da varie fonti, l'incidenza del cognome Milenković è più alta in Serbia, con oltre 23.708 persone che portano questo nome. Anche Kosovo, Slovenia e Macedonia del Nord hanno un numero notevole di individui con questo cognome, indicando la sua diffusione nella regione dei Balcani. In altri paesi come Croazia, Montenegro, Bosnia ed Erzegovina e Repubblica Ceca, il cognome è meno comune ma ancora presente in numero significativo.

Nei paesi al di fuori dei Balcani, come Stati Uniti, Bulgaria, Belgio, Germania, Francia, Inghilterra, Polonia e Svezia, l'incidenza del cognome Milenković è molto più bassa, con solo pochi individui che portano questo nome. Nonostante ciò, la presenza del cognome in questi paesi evidenzia la portata globale delle famiglie serbe e l'impatto culturale che hanno avuto in tutto il mondo.

Eredità del cognome Milenković

Essendo un cognome patronimico con profonde radici nella cultura serba, il nome Milenković porta con sé una ricca storia ed eredità. Ricorda i legami familiari che collegano gli individui ai loro antenati e le tradizioni tramandate di generazione in generazione.

Attraverso la ricerca e la genealogia, le persone con il cognome Milenković possono risalire alla storia della loro famiglia fino alle origini in Serbia ed esplorare le storie dei loro antenati. Comprendendo il significato e il significato del loro cognome, possono apprezzare più profondamente le radici della loro identità e il patrimonio culturale che modella le loro vite.

Che vivano in Serbia o all'estero, coloro che portano il cognome Milenković possono essere orgogliosi del proprio nome e della storia che rappresenta. Come simbolo di famiglia e tradizione, il cognome Milenković continua a resistere e prosperare, collegando le persone oltre i confini e le generazioni.

Il cognome Milenković nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Milenković, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Milenković è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Milenković

Vedi la mappa del cognome Milenković

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Milenković nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Milenković, per ottenere le informazioni precise di tutti i Milenković che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Milenković, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Milenković si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Milenković è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Milenković nel mondo

.
  1. Serbia Serbia (23708)
  2. Kosovo Kosovo (1064)
  3. Slovenia Slovenia (308)
  4. Macedonia Macedonia (230)
  5. Croazia Croazia (179)
  6. Montenegro Montenegro (178)
  7. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (116)
  8. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (7)
  9. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (3)
  10. Bulgaria Bulgaria (2)
  11. Belgio Belgio (1)
  12. Germania Germania (1)
  13. Francia Francia (1)
  14. Inghilterra Inghilterra (1)
  15. Polonia Polonia (1)
  16. Svezia Svezia (1)