Cognome Mimnaugh

Le origini del cognome Mimnaugh

Si ritiene che il cognome Mimnaugh abbia radici irlandesi, ma sono comuni anche varianti come Minogue e Minihan. Si pensa che abbia origine dal nome gaelico Ó Muimhneacháin, che si traduce in "discendente di Muimhneachán". Il prefisso Ó denota "nipote" o "discendente", mentre Muimhneachán è un nome personale derivato dalla parola "muimhneach", che significa "munifico" o "generoso".

Origini irlandesi

Nella storia irlandese, i cognomi spesso derivavano dall'occupazione, dall'ubicazione o dalle caratteristiche personali di una persona. Il nome Muimhneacháin probabilmente si riferiva a un individuo generoso e ospitale noto per le sue azioni di beneficenza. Il popolo gaelico apprezzava virtù come la generosità e l'ospitalità, quindi non sorprende che un cognome come Mimnaugh derivi da una caratteristica del genere.

Migrazione e distribuzione

Il cognome Mimnaugh si è diffuso in vari paesi del mondo, tra cui Stati Uniti, Scozia, Australia, Canada, Inghilterra e Cile. Secondo i dati, la maggior parte delle persone con il cognome Mimnaugh risiedono negli Stati Uniti, con un'incidenza significativa di 579. Ciò suggerisce che il cognome ha una forte presenza negli Stati Uniti e potrebbe essere stato portato da immigrati irlandesi durante periodi di migrazione di massa.

Stati Uniti

Con un'incidenza di 579 negli Stati Uniti, il cognome Mimnaugh è stato probabilmente tramandato attraverso generazioni di famiglie irlandesi-americane. Molti immigrati dall'Irlanda si stabilirono negli Stati Uniti nel XIX e all'inizio del XX secolo, alla ricerca di migliori opportunità economiche e della possibilità di una nuova vita. Il cognome Mimnaugh potrebbe essere stato anglicizzato dalla sua forma gaelica originale per adattarsi meglio alla società americana.

Scozia

In Scozia, il cognome Mimnaugh ha un'incidenza di 19, indicando una presenza minore ma comunque significativa nel paese. La società scozzese è stata influenzata dall'immigrazione irlandese nel corso dei secoli, con molte famiglie irlandesi che si stabilirono in Scozia e adottarono costumi e tradizioni scozzesi. Il cognome Mimnaugh potrebbe aver avuto origine da immigrati irlandesi che si stabilirono in Scozia e si integrarono nella comunità locale.

Australia, Canada, Inghilterra e Cile

Sebbene il cognome Mimnaugh sia meno comune in Australia, Canada, Inghilterra e Cile rispetto agli Stati Uniti e alla Scozia, è comunque presente in questi paesi. L'incidenza del cognome in Australia è 9, in Canada è 8, in Inghilterra è 4 e in Cile è 1. Questi numeri suggeriscono che le persone con il cognome Mimnaugh si sono recate in questi paesi, sia attraverso l'immigrazione che attraverso legami familiari. .

Utilizzo moderno

Nei tempi moderni, il cognome Mimnaugh continua a essere tramandato attraverso generazioni di famiglie irlandesi-americane. Molte persone con questo cognome possono ancora avere forti legami con la loro eredità e cultura irlandese, mantenendo viva la memoria dei loro antenati attraverso l'uso del loro cognome. Internet e i social media hanno reso più facile per le persone con il cognome Mimnaugh entrare in contatto con parenti lontani ed esplorare la propria storia familiare.

Riunioni familiari e genealogia

I ricongiungimenti familiari e la ricerca genealogica sono diventati popolari tra le persone con cognomi irlandesi come Mimnaugh. Connettersi con parenti scomparsi da tempo e conoscere i propri antenati è diventato più facile con l'aiuto di siti Web e servizi di test del DNA. Il cognome Mimnaugh può essere collegato a personaggi storici famosi o a individui di spicco della storia irlandese, fornendo un senso di orgoglio e legame con le proprie radici.

Impatto culturale

Il cognome Mimnaugh ha avuto un impatto culturale sulle comunità irlandese-americane, con individui che portano con orgoglio il proprio cognome e lo tramandano alle generazioni future. Il patrimonio e le tradizioni irlandesi sono spesso celebrati attraverso festival, musica e danza, dando alle persone con il cognome Mimnaugh un senso di appartenenza e identità. Il cognome serve a ricordare le proprie radici irlandesi e i sacrifici compiuti dagli antenati per garantire un futuro migliore ai loro discendenti.

Il cognome Mimnaugh nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mimnaugh, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mimnaugh è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mimnaugh

Vedi la mappa del cognome Mimnaugh

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mimnaugh nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mimnaugh, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mimnaugh che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mimnaugh, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mimnaugh si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mimnaugh è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mimnaugh nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (579)
  2. Scozia Scozia (19)
  3. Australia Australia (9)
  4. Canada Canada (8)
  5. Inghilterra Inghilterra (4)
  6. Cile Cile (1)