Cognome Minutolo

Informazioni sul cognome Minutolo

Il cognome Minutolo è un cognome raro e unico che ha origini in Italia. Si ritiene che abbia origine dalla parola italiana "minuto", che significa minuto o piccolo. Si pensa che il cognome Minutolo fosse un soprannome per qualcuno di piccola statura o di corporatura minuta. È anche possibile che il cognome possa essere stato utilizzato per descrivere qualcuno che era meticoloso o preciso nelle sue azioni.

Il cognome Minutolo ha una storia affascinante ed è diffuso in vari paesi del mondo. Secondo i dati, la maggioranza delle persone con il cognome Minutolo si trova in Italia, con un'incidenza totale di 1262. Anche gli Stati Uniti hanno un numero significativo di persone con il cognome Minutolo, con un'incidenza di 326. Francia, Argentina, e l'Australia hanno anche popolazioni più piccole di individui con il cognome Minutolo, con incidenze rispettivamente di 82, 56 e 27.

Origini del Cognome Minutolo

Il cognome Minutolo può essere fatto risalire all'Italia altomedievale. Si ritiene che il cognome abbia avuto origine nella regione di Napoli, nel sud Italia. La famiglia Minutolo era nota per essere una famiglia nobile di spicco a Napoli durante il Medioevo. Erano figure influenti nel panorama politico e sociale della regione e ricoprivano vari titoli e posizioni di potere.

Nel corso del tempo i membri della famiglia Minutolo si sparsero per tutta Italia, spostandosi in diverse regioni e stabilendosi in varie città e paesi. Il cognome Minutolo divenne più diffuso, con individui che adottarono il cognome come un modo per differenziarsi dagli altri con lo stesso nome.

Migrazione della Famiglia Minutolo

Come per molti cognomi italiani, la famiglia Minutolo iniziò a emigrare in altri paesi in cerca di migliori opportunità e di una nuova vita. Tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento molti individui con il cognome Minutolo emigrarono negli Stati Uniti in cerca di una vita migliore. Si stabilirono in varie città del paese, con concentrazioni a New York, New Jersey e California.

Oltre agli Stati Uniti, individui con il cognome Minutolo emigrarono anche nei paesi dell'Europa e del Sud America. Francia, Argentina e Australia hanno tutte popolazioni di individui con il cognome Minutolo e ogni paese offre opportunità ed esperienze uniche a coloro che hanno scelto di stabilirsi lì.

Personaggi illustri con il cognome Minutolo

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Minutolo che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Uno di questi individui è Giovanni Minutolo, un rinomato pittore italiano del periodo rinascimentale. Il suo lavoro è molto apprezzato per la sua abilità tecnica e l'attenzione ai dettagli.

In tempi più recenti ci sono stati individui con il cognome Minutolo che si sono distinti in vari campi, tra cui la politica, gli affari e le arti. Questi individui hanno contribuito a consolidare ulteriormente la reputazione del nome Minutolo e hanno contribuito alla ricca storia del cognome.

L'eredità del cognome Minutolo

Il cognome Minutolo racchiude una ricca storia e un'eredità che continua a essere tramandata di generazione in generazione. Le persone con il cognome Minutolo portano con sé un senso di orgoglio e appartenenza, sapendo di far parte di una famiglia con un passato lungo e storico.

Mentre il mondo diventa sempre più interconnesso, il cognome Minutolo continua a diffondersi in nuovi paesi e regioni, con individui di diversa estrazione che portano con orgoglio il nome. L'eredità della famiglia Minutolo sopravvive attraverso i risultati e i contributi dei suoi membri, che portano avanti le tradizioni e i valori dei loro antenati.

Il cognome Minutolo nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Minutolo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Minutolo è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Minutolo

Vedi la mappa del cognome Minutolo

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Minutolo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Minutolo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Minutolo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Minutolo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Minutolo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Minutolo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Minutolo nel mondo

.
  1. Italia Italia (1262)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (326)
  3. Francia Francia (82)
  4. Argentina Argentina (56)
  5. Australia Australia (27)
  6. Germania Germania (16)
  7. Belgio Belgio (15)
  8. Inghilterra Inghilterra (13)
  9. Spagna Spagna (10)
  10. Uruguay Uruguay (4)
  11. Brasile Brasile (1)
  12. Svizzera Svizzera (1)
  13. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (1)
  14. Norvegia Norvegia (1)