Cognome Mandela

Le origini del cognome Mandela

Il cognome Mandela è di origine africana e si ritiene abbia avuto origine dalla tribù Xhosa del Sud Africa. Il nome ha radici profonde nella storia e nella cultura della regione ed è associato all'importante famiglia Mandela, in particolare a Nelson Mandela, il rivoluzionario anti-apartheid ed ex presidente del Sud Africa.

Si pensa che il cognome Mandela derivi dalla parola Xhosa "qamata", che significa tremare o tremare. Questo nome probabilmente ha origine da un importante antenato o leader noto per la sua forza e il suo potere, che faceva "tremare" gli altri alla sua presenza.

La diffusione del cognome Mandela

Sebbene il cognome Mandela sia più comunemente associato al Sud Africa, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. Secondo i dati, l'incidenza del cognome Mandela è più alta in Kenya, con 7462 individui che portano questo nome. Seguono Sudan, Uganda e Repubblica Democratica del Congo.

In India, anche il cognome Mandela è relativamente comune, con 2151 persone che portano questo nome. Ciò potrebbe essere attribuito ai legami storici tra il Sud Africa e l'India, in particolare durante il periodo del dominio coloniale britannico.

Al di fuori dell'Africa e dell'Asia, il cognome Mandela può essere trovato anche in paesi come gli Stati Uniti, il Regno Unito e il Brasile. Sebbene i numeri possano essere inferiori rispetto a quelli dei paesi africani, la presenza del cognome Mandela in queste regioni riflette l'influenza globale di figure come Nelson Mandela.

L'eredità del cognome Mandela

Il cognome Mandela porta con sé una ricca storia e un'eredità di resistenza, resilienza e leadership. Nelson Mandela, il più famoso portatore di questo nome, è rinomato per il suo ruolo nel porre fine all'apartheid in Sud Africa e nel promuovere la pace e la riconciliazione.

Oggi, il cognome Mandela continua a essere un simbolo di speranza e ispirazione per molti in tutto il mondo. Serve a ricordare l'importanza di lottare per la giustizia, l'uguaglianza e i diritti umani, indipendentemente dal proprio background o dalle circostanze.

Poiché il cognome Mandela continua a essere tramandato di generazione in generazione, continuerà senza dubbio a portare con sé i valori e gli ideali sostenuti da Nelson Mandela: libertà, uguaglianza e potere del perdono.

Nel complesso, il cognome Mandela rappresenta un'eredità potente e duratura che trascende i confini e unisce le persone nella ricerca di un mondo migliore per tutti.

Il cognome Mandela nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mandela, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mandela è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mandela

Vedi la mappa del cognome Mandela

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mandela nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mandela, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mandela che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mandela, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mandela si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mandela è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mandela nel mondo

.
  1. Kenya Kenya (7462)
  2. Sudan Sudan (5574)
  3. Uganda Uganda (2599)
  4. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (2312)
  5. India India (2151)
  6. Angola Angola (1579)
  7. Sudafrica Sudafrica (1188)
  8. Indonesia Indonesia (1098)
  9. Tanzania Tanzania (824)
  10. Malawi Malawi (679)
  11. Ghana Ghana (570)
  12. Nigeria Nigeria (342)
  13. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (215)
  14. Zambia Zambia (102)
  15. Israele Israele (100)