Cognome Moisei

L'origine del cognome Moisei

Il cognome Moisei ha una ricca storia e si ritiene abbia avuto origine nell'Europa orientale. È un cognome patronimico, derivato dal nome proprio Moisei, che è la forma russa e rumena del nome biblico Mosè. Il cognome probabilmente ha avuto origine da individui che portavano il nome della figura biblica o che erano discendenti di qualcuno con quel nome.

Distribuzione del cognome Moisei

Il cognome Moisei è più diffuso in Moldavia, con un'incidenza totale di 2571 individui che portano il nome. Ciò suggerisce che il cognome abbia radici profonde nella regione e sia stato tramandato di generazione in generazione. È anche relativamente comune in Romania, con un'incidenza di 1288 individui. In altri paesi come Spagna, Russia e Stati Uniti, il cognome è meno comune ma ancora presente, con un'incidenza di 26 in ciascun paese.

Variazioni del cognome Moisei

Come molti cognomi, il cognome Moisei può presentare variazioni nell'ortografia o nella pronuncia a seconda del paese o della regione. Alcune varianti comuni del cognome includono Moise, Moisescu e Moiseev. Queste variazioni potrebbero essersi sviluppate nel tempo man mano che il cognome veniva tramandato attraverso diversi rami di una famiglia o quando gli individui migravano in regioni diverse.

Il cognome Moisei nei tempi moderni

Oggi, gli individui con il cognome Moisei si possono trovare in tutto il mondo, con piccole popolazioni in paesi come l'Italia, il Regno Unito e la Tailandia. Anche se il cognome potrebbe non essere così diffuso come altri, ha comunque un significato per coloro che lo portano. Le storie familiari, le tradizioni e i documenti genealogici possono fornire preziosi spunti sulle origini e sul significato del cognome Moisei.

Individui notevoli con il cognome Moisei

Anche se il cognome Moisei potrebbe non essere così noto come altri, ci sono stati personaggi illustri nel corso della storia che hanno portato questo nome. Questi individui potrebbero aver dato un contributo significativo ai loro campi, lasciato un impatto duraturo sulle loro comunità o semplicemente svolto un ruolo chiave nel preservare il patrimonio e le tradizioni della famiglia.

Cognome Moisei in migrazione

Come molti cognomi, il cognome Moisei potrebbe essersi diffuso attraverso la migrazione, poiché individui e famiglie si trasferirono in nuovi paesi o regioni in cerca di migliori opportunità o per sfuggire a conflitti o persecuzioni. Questa migrazione potrebbe aver comportato variazioni nell'ortografia o nella pronuncia del cognome, nonché la creazione di nuovi rami dell'albero genealogico in diverse parti del mondo.

Ricerca del cognome Moisei

Per le persone interessate a saperne di più sul cognome Moisei e sulle sue origini, sono disponibili numerose risorse. Documenti genealogici, archivi storici e test del DNA possono fornire preziosi spunti sulla storia e sul significato del cognome. Tracciando l'albero genealogico, entrando in contatto con parenti lontani e scoprendo storie di antenati, le persone possono acquisire una comprensione più profonda del proprio cognome e del suo significato.

Preservare il Patrimonio Moisei

Come ogni cognome, il cognome Moisei porta con sé un patrimonio di storia, tradizione e significato. Preservando e documentando la storia familiare, gli individui possono garantire che le generazioni future abbiano un legame con le proprie radici e un senso di orgoglio per la propria eredità. Attraverso ricerche genealogiche, riunioni familiari o celebrazioni culturali, il cognome Moisei può continuare a essere fonte di identità e appartenenza per coloro che lo portano.

Il cognome Moisei nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Moisei, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Moisei è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Moisei

Vedi la mappa del cognome Moisei

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Moisei nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Moisei, per ottenere le informazioni precise di tutti i Moisei che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Moisei, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Moisei si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Moisei è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Moisei nel mondo

.
  1. Moldavia Moldavia (2571)
  2. Romania Romania (1288)
  3. Spagna Spagna (26)
  4. Russia Russia (26)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (20)
  6. Transnistria Transnistria (16)
  7. Italia Italia (13)
  8. Inghilterra Inghilterra (4)
  9. Thailandia Thailandia (4)
  10. Ucraina Ucraina (4)
  11. Brasile Brasile (2)
  12. Germania Germania (2)
  13. Irlanda Irlanda (2)
  14. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  15. Bielorussia Bielorussia (1)