Il cognome Moogan è di origine inglese e irlandese e deriva dal nome gaelico Ó Maolagáin, che significa 'discendente di Maolagán'. Il nome Maolagán è un nome personale derivato dalla parola irlandese antica "maol", che significa "calvo" o "tonsurato", e "agán", che significa "piccolo" o "giovane". Il cognome Moogan si trova più comunemente in Inghilterra e in Irlanda, in particolare nelle contee di Dublino, Kildare e Cork.
In Inghilterra, il cognome Moogan è più diffuso nelle contee di Lancashire, Yorkshire e Londra. Si ritiene che il nome sia stato portato in Inghilterra da immigrati irlandesi durante il periodo medievale. Molti immigrati irlandesi si stabilirono in città come Liverpool e Manchester, dove c'erano opportunità di lavoro nelle fabbriche e nei porti. Il cognome Moogan potrebbe anche essere stato anglicizzato dall'originale gaelico Ó Maolagáin a Moogan nel corso del tempo.
L'incidenza del cognome Moogan in Inghilterra è più alta nella storica contea del Lancashire, con 148 individui che portano il cognome. Ciò suggerisce che il Lancashire sia la casa ancestrale di molte famiglie Moogan in Inghilterra.
In Irlanda, il cognome Moogan si trova più comunemente nelle contee di Dublino, Kildare e Cork. Il nome è presente in Irlanda almeno dal XVII secolo e si ritiene che abbia avuto origine nella contea di Kildare. Il cognome Moogan probabilmente si diffuse in altre contee dell'Irlanda quando le famiglie migrarono in cerca di terra o di migliori opportunità economiche.
L'incidenza del cognome Moogan in Irlanda è più alta a Dublino, con 22 persone che portano questo cognome. Ciò suggerisce che Dublino potrebbe essere la roccaforte storica della famiglia Moogan in Irlanda.
Il cognome Moogan si è fatto strada anche negli Stati Uniti, dove si trova più comunemente negli stati con grandi popolazioni di immigrati irlandesi, come New York e Massachusetts. Ci sono circa 90 persone con il cognome Moogan negli Stati Uniti, il che indica che il nome è relativamente raro rispetto ad altri cognomi di origine irlandese.
Al di fuori del Regno Unito e dell'Irlanda, il cognome Moogan è meno comune. C'è solo un piccolo numero di persone con il cognome Moogan in paesi come Australia, Malesia e Galles. Ciò suggerisce che il cognome Moogan sia rimasto relativamente localizzato rispetto alle sue origini in Inghilterra e Irlanda.
Oggi, persone con il cognome Moogan possono essere trovate in tutto il mondo, con molte famiglie Moogan emigrate dall'Inghilterra e dall'Irlanda in paesi come gli Stati Uniti, il Canada e l'Australia. Il cognome Moogan ha probabilmente subito varie ortografie e cambiamenti nel corso dei secoli, ma rimane un nome distinto e unico con radici nella lingua e nella cultura gaelica.
Come molti cognomi di origine gaelica, il cognome Moogan porta con sé un senso di eredità e lignaggio, collegando gli individui ai loro antenati e alle terre da cui provengono. La storia del cognome Moogan è una storia di migrazione, adattamento e forza duratura dei legami familiari.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Moogan, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Moogan è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Moogan nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Moogan, per ottenere le informazioni precise di tutti i Moogan che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Moogan, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Moogan si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Moogan è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.