Cognome Morokhia

Le origini del cognome Morokhia

Il cognome Morokhia è un cognome unico e raro che affonda le sue origini nella regione dell'Abkhazia. Il cognome deriva dalla lingua abkhaza e si ritiene che originariamente fosse un termine descrittivo usato per riferirsi a individui con una determinata professione o caratteristica.

L'incidenza del cognome Morokhia è più alta nella regione dell'Abkhazia, dove detiene una presenza notevole con una frequenza di 100. Ciò indica che il cognome si trova più comunemente tra gli individui di discendenza abkhazia. Il cognome è presente anche in regioni come Russia, Georgia e Kazakistan, anche se in misura minore con incidenze rispettivamente di 4, 3 e 2.

Origini abkhaze

Le origini abkhaze del cognome Morokhia possono essere fatte risalire alle antiche tribù e clan che abitavano la regione. Gli Abkhazi erano noti per il loro ricco patrimonio culturale e la loro lingua unica, che ha svolto un ruolo significativo nella formazione dei cognomi all'interno della comunità. Si ritiene che il cognome Morokhia possa aver avuto origine da uno specifico clan o tribù dell'Abkhazia, con i membri che adottarono il nome come un modo per distinguersi dagli altri.

I cognomi abkhazi hanno spesso significati legati alla natura, alle professioni o ad altre caratteristiche. Il cognome Morokhia ha probabilmente un'origine simile, con il termine "Morokhia" potenzialmente collegato a una professione o a una qualità specifica associata agli individui che portavano il nome.

Diffusione in Russia e Georgia

Sebbene l'incidenza del cognome Morokhia sia maggiore in Abkhazia, si è diffuso anche in altre regioni come Russia e Georgia. La presenza del cognome in questi paesi suggerisce che individui con origini abkhaze potrebbero essere emigrati in queste regioni ad un certo punto della storia.

In Russia, il cognome Morokhia è relativamente raro, con un'incidenza di 4. Ciò indica che sebbene possano esserci individui con radici abkhaze che vivono in Russia, il loro numero è significativamente inferiore rispetto a quelli che vivono in Abkhazia. Allo stesso modo, in Georgia, il cognome ha un'incidenza leggermente superiore, pari a 3, suggerendo che esiste una piccola ma notevole presenza di individui con il cognome Morokhia nel paese.

Presenza minore in Kazakistan

Mentre Abkhazia, Russia e Georgia sono le regioni principali in cui si trova il cognome Morokhia, c'è anche una presenza minore del cognome in Kazakistan. Con un'incidenza pari a 2, il cognome è molto meno diffuso in Kazakistan rispetto agli altri paesi. Tuttavia, questa presenza indica che ci sono anche individui con radici abkhaze che vivono in Kazakistan, anche se in numero minore.

Nel complesso, il cognome Morokhia è un cognome unico e distintivo che è più comunemente associato a individui di discendenza abkhazia. Sebbene possa essersi diffuso in altre regioni nel corso del tempo, le sue origini e la sua incidenza primaria rimangono in Abkhazia. Il significato del cognome Morokhia risiede nel suo legame con la ricca storia e il patrimonio culturale del popolo abkhazo.

Il cognome Morokhia nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Morokhia, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Morokhia è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Morokhia

Vedi la mappa del cognome Morokhia

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Morokhia nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Morokhia, per ottenere le informazioni precise di tutti i Morokhia che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Morokhia, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Morokhia si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Morokhia è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Morokhia nel mondo

.
  1. Abkhazia Abkhazia (100)
  2. Russia Russia (4)
  3. Georgia Georgia (3)
  4. Kazakistan Kazakistan (2)