Cognome Mozart

Le origini del cognome Mozart

Quando si parla di cognomi, il nome Mozart occupa un posto speciale nella storia. Con le sue radici in vari paesi del mondo, questo cognome ha incuriosito molti ricercatori e genealogisti. Approfondiamo le origini e l'incidenza del cognome Mozart nelle diverse regioni.

Germania

In Germania, il cognome Mozart ha la più alta incidenza, con un punteggio di 35. Ciò non sorprende, considerando che il più famoso portatore di questo nome, Wolfgang Amadeus Mozart, era di origine tedesca. Si ritiene che il nome derivi dalla parola tedesca "Moor" che significa palude o brughiera. Il suffisso "-art" potrebbe denotare una qualità o caratteristica specifica, facendo sì che il nome Mozart significhi qualcuno proveniente da un luogo moresco o paludoso.

Brasile

Con un'incidenza di 138, il Brasile ha un numero significativo di individui con il cognome Mozart. L'influenza portoghese in Brasile potrebbe spiegare la prevalenza di questo cognome nel paese. È possibile che i coloni portoghesi abbiano portato il nome con sé in Brasile, dove col tempo si diffuse tra la popolazione.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Mozart ha un'incidenza di 111. L'influenza degli immigrati tedeschi negli Stati Uniti potrebbe spiegare la presenza di questo cognome nel paese. Essendo un crogiolo di varie culture, gli Stati Uniti hanno abbracciato cognomi provenienti da tutto il mondo, incluso Mozart.

Portogallo

Il Portogallo ha anche una notevole incidenza del cognome Mozart, con un punteggio di 28. I legami storici del paese con la Germania e il Brasile potrebbero aver contribuito alla presenza di questo cognome in Portogallo. È possibile che individui con origini tedesche o brasiliane abbiano portato il nome Mozart in Portogallo, dove si è affermato tra la popolazione.

Danimarca

La Danimarca ha un'incidenza di 26 per il cognome Mozart. La pronuncia danese del nome può variare leggermente dalla pronuncia tedesca originale, ma il significato della radice del nome rimane lo stesso. Gli individui danesi con il cognome Mozart possono avere origini tedesche o austriache, riflettendo i legami storici tra questi paesi.

Indonesia

L'Indonesia ha un'incidenza di 24 per il cognome Mozart. L'influenza coloniale olandese in Indonesia potrebbe spiegare la presenza di questo cognome nel paese. È possibile che coloni o funzionari olandesi abbiano introdotto il nome Mozart in Indonesia, dove è stato adottato dalla popolazione locale.

Regno Unito (Inghilterra)

In Inghilterra il cognome Mozart ha un'incidenza di 15. I legami storici tra Inghilterra e Germania potrebbero spiegare la presenza di questo cognome nel Paese. È possibile che individui con origini tedesche abbiano portato il nome Mozart in Inghilterra, dove alla fine si è affermato tra la popolazione.

Svezia

La Svezia ha un'incidenza di 12 per il cognome Mozart. La pronuncia svedese del nome può differire dalla pronuncia tedesca originale, ma il significato del nome rimane lo stesso. Gli individui con il cognome Mozart in Svezia possono avere radici tedesche o austriache, riflettendo i legami storici tra questi paesi.

Francia

In Francia, il cognome Mozart ha un'incidenza di 12. La pronuncia francese del nome può variare leggermente rispetto alla pronuncia tedesca originale, ma l'essenza del nome rimane invariata. Gli individui con il cognome Mozart in Francia possono avere origini tedesche o austriache, riflettendo i legami storici tra questi paesi.

Italia

L'Italia ha un'incidenza di 12 per il cognome Mozart. La pronuncia italiana del nome può differire dall'originale pronuncia tedesca, ma il simbolismo del nome rimane costante. Le persone che portano il cognome Mozart in Italia possono avere origini tedesche o austriache, sottolineando i legami storici tra queste nazioni.

Come abbiamo esplorato, il cognome Mozart ha una presenza diversificata nei paesi di tutto il mondo, riflettendo la natura globale dei cognomi e le connessioni storiche tra culture diverse.

Il cognome Mozart nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mozart, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mozart è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mozart

Vedi la mappa del cognome Mozart

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mozart nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mozart, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mozart che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mozart, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mozart si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mozart è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mozart nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (138)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (111)
  3. Germania Germania (35)
  4. Portogallo Portogallo (28)
  5. Danimarca Danimarca (26)
  6. Indonesia Indonesia (24)
  7. Inghilterra Inghilterra (15)
  8. Svezia Svezia (12)
  9. Francia Francia (12)
  10. Italia Italia (12)
  11. Haiti Haiti (10)
  12. Canada Canada (10)
  13. Spagna Spagna (8)
  14. India India (8)
  15. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (8)
  16. Thailandia Thailandia (6)
  17. Camerun Camerun (5)
  18. Colombia Colombia (5)
  19. Australia Australia (5)
  20. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (4)
  21. Repubblica del Congo Repubblica del Congo (4)
  22. Ciad Ciad (4)
  23. Egitto Egitto (4)
  24. Ghana Ghana (4)
  25. Angola Angola (4)
  26. Turchia Turchia (3)
  27. Iran Iran (3)
  28. Argentina Argentina (3)
  29. Paesi Bassi Paesi Bassi (3)
  30. Mauritius Mauritius (2)
  31. Messico Messico (2)
  32. Belgio Belgio (2)
  33. Norvegia Norvegia (2)
  34. Perù Perù (2)
  35. Filippine Filippine (1)
  36. Cile Cile (1)
  37. Romania Romania (1)
  38. Togo Togo (1)
  39. Algeria Algeria (1)
  40. Taiwan Taiwan (1)
  41. Sudafrica Sudafrica (1)
  42. Hong Kong Hong Kong (1)
  43. Giappone Giappone (1)
  44. Kenya Kenya (1)
  45. Libano Libano (1)
  46. Marocco Marocco (1)
  47. Myanmar Myanmar (1)
  48. Austria Austria (1)
  49. Malesia Malesia (1)
  50. Azerbaijan Azerbaijan (1)
  51. Benin Benin (1)
  52. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)