Il cognome Mularkey è di origine irlandese, deriva dal nome gaelico Mac Giolla Mhire, che significa 'figlio del servo di Maria'. Il nome Mularkey si trova comunemente in Irlanda e può essere fatto risalire anche ad alcune parti degli Stati Uniti e dell'Inghilterra.
Negli Stati Uniti, il cognome Mularkey si trova più comunemente in aree con una numerosa popolazione irlandese-americana, come Boston, New York e Chicago. Il nome è spesso scritto in vari modi, tra cui Mullarkey, Mullarky e Malarkey. Secondo i dati dello United States Census Bureau, l'incidenza del cognome Mularkey è la più alta negli Stati Uniti, con una frequenza di 90.
In Inghilterra il cognome Mularkey è meno diffuso rispetto all'Irlanda e agli Stati Uniti. Il nome può essere trovato principalmente in aree con una storica presenza irlandese, come Liverpool e Manchester. L'incidenza del cognome Mularkey in Inghilterra è relativamente bassa, con una frequenza di 2.
In Irlanda, il cognome Mularkey ha una lunga storia e si ritiene abbia avuto origine nella contea di Mayo. Il nome è associato al clan O'Mullarkey e molte famiglie irlandesi con il cognome Mularkey possono far risalire le loro radici a questa regione. L'incidenza del cognome Mularkey in Irlanda è modesta, con una frequenza di 1.
Nel corso degli anni, diverse persone con il cognome Mularkey hanno dato contributi significativi in vari campi. Una figura notevole è John Mularkey, un rinomato storico e autore che ha scritto ampiamente sulla cultura e la storia irlandese. Un altro personaggio di spicco è Sarah Mullarkey, un'imprenditrice di successo che ha fondato numerose aziende nel settore tecnologico. Queste persone hanno contribuito a portare il cognome Mularkey sotto i riflettori e hanno contribuito alla sua eredità.
Col passare del tempo, il cognome Mularkey continuerà a essere tramandato di generazione in generazione, preservando l'eredità delle famiglie che lo portano. Con una forte presenza in Irlanda, Stati Uniti e Inghilterra, il nome Mularkey rimarrà una parte importante del patrimonio culturale di questi paesi. Attraverso documenti storici, alberi genealogici o storie personali, il cognome Mularkey continuerà a collegare le persone ai loro antenati e alle loro radici.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mularkey, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mularkey è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mularkey nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mularkey, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mularkey che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mularkey, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mularkey si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mularkey è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.