Cognome Napoletano

Cognome napoletano: una vasta esplorazione

Il cognome "Napoletano" ha una ricca storia e un significato culturale che abbraccia vari paesi del mondo. Con un'incidenza di 6744 in Italia, è evidente che questo cognome detiene una presenza di rilievo nella società italiana. Tuttavia, la sua influenza non si limita all'Italia, poiché è presente anche in paesi come Stati Uniti, Francia, Argentina, Brasile e Svizzera, tra gli altri.

Italia: il cuore del Napoletano

In Italia, il cognome "Napoletano" è profondamente radicato nelle regioni di Napoli e Campania. Il nome stesso si traduce in "da Napoli", indicando un forte legame con questa città storica. Le famiglie con il cognome Napoletano possono affondare le loro radici nelle vivaci strade di Napoli, dove tradizioni, cultura e patrimonio sono profondi.

L'incidenza del cognome Napoletano in Italia riflette la presenza duratura del patrimonio e dell'identità italiana. Con 6744 istanze del cognome, è chiaro che il cognome Napoletano occupa un posto significativo nella società italiana.

Presenza globale del Napoletano

Sebbene l'Italia sia il cuore del cognome Napoletano, la sua influenza si estende ben oltre i confini del paese mediterraneo. Negli Stati Uniti, ci sono 636 casi del cognome Napoletano, indicando una forte comunità italo-americana che ha mantenuto un legame con le proprie radici ancestrali.

Francia, Argentina, Brasile e Svizzera sono tra i paesi in cui è presente anche il cognome Napoletano, con incidenze diverse che riflettono la diversa diffusione della cultura italiana nel mondo. Ciascuno di questi paesi ha un rapporto unico con il cognome Napoletano, a dimostrazione dell'impatto globale del patrimonio italiano.

Significato culturale del Napoletano

Il cognome Napoletano porta con sé un senso di orgoglio culturale e di identità per chi lo porta. Le famiglie con questo cognome hanno spesso un forte legame con la loro eredità italiana, preservando tradizioni, lingua e costumi tramandati di generazione in generazione.

Dalla celebrazione delle feste italiane alla cucina tradizionale napoletana, le persone con il cognome Napoletano abbracciano le proprie radici culturali con orgoglio e riverenza. Serve a ricordare il viaggio dei loro antenati da Napoli verso terre lontane, portando con sé un pezzo della loro terra natale ovunque vadano.

Eredità del nome Napoletano

Mentre il cognome Napoletano continua a prosperare in vari paesi del mondo, lascia un'eredità duratura che parla della resilienza e della forza del popolo italiano. Dalle umili origini nelle strade di Napoli fino a una presenza globale che abbraccia i continenti, il nome Napoletano testimonia l'impatto duraturo del patrimonio e dell'identità.

Con ogni nuova generazione che porta il cognome Napoletano, l'eredità di questo fiero nome di famiglia italiano diventa più forte, collegando le persone oltre confini e culture in una celebrazione condivisa della loro storia e tradizioni condivise.

Che sia nelle affollate strade di Napoli o nelle vivaci comunità dei quartieri italo-americani, il cognome Napoletano continua a occupare un posto speciale nel cuore di coloro che portano avanti con orgoglio la sua eredità.

Il cognome Napoletano nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Napoletano, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Napoletano è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Napoletano

Vedi la mappa del cognome Napoletano

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Napoletano nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Napoletano, per ottenere le informazioni precise di tutti i Napoletano che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Napoletano, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Napoletano si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Napoletano è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Napoletano nel mondo

.
  1. Italia Italia (6744)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (636)
  3. Francia Francia (196)
  4. Argentina Argentina (106)
  5. Brasile Brasile (85)
  6. Svizzera Svizzera (57)
  7. Canada Canada (54)
  8. Belgio Belgio (39)
  9. Venezuela Venezuela (37)
  10. Australia Australia (21)
  11. Spagna Spagna (20)
  12. Germania Germania (19)
  13. Inghilterra Inghilterra (14)
  14. Russia Russia (8)
  15. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (6)
  16. Filippine Filippine (4)
  17. Messico Messico (3)
  18. Galles Galles (2)
  19. Irlanda Irlanda (2)
  20. Slovenia Slovenia (1)
  21. Tunisia Tunisia (1)
  22. Turchia Turchia (1)
  23. Bulgaria Bulgaria (1)
  24. Costa d Costa d'Avorio (1)
  25. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  26. Algeria Algeria (1)
  27. Grecia Grecia (1)
  28. Malesia Malesia (1)
  29. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  30. Norvegia Norvegia (1)
  31. Polonia Polonia (1)
  32. Svezia Svezia (1)