Cognome Ndukama

All'interno della vasta gamma di cognomi esistenti in tutto il mondo, il cognome "Ndukama" occupa un posto unico con la sua ricca storia e significato culturale. Originario della Nigeria e della Repubblica Democratica del Congo, questo cognome ha radici che risalgono a secoli fa, riflettendo il patrimonio potente e diversificato di queste regioni.

L'origine del cognome Ndukama

Il cognome Ndukama ha le sue origini nella lingua Igbo della Nigeria, dove si ritiene abbia origine dalla parola "Ndu" che significa vita e "Kama" che significa salvare o liberare. Questa potente combinazione di parole riflette la natura positiva e di affermazione della vita di questo cognome, suggerendo un collegamento con la preservazione e la protezione della vita.

Nel corso dei secoli, il cognome Ndukama è stato tramandato di generazione in generazione, portando con sé un senso di orgoglio e identità per coloro che lo portano. Nella Repubblica Democratica del Congo, il cognome è stato ritrovato anche in alcune comunità, a indicare un legame culturale e storico condiviso oltre i confini.

Il significato del cognome Ndukama

Per coloro che portano il cognome Ndukama, funge da simbolo della loro eredità e ascendenza, collegandoli alle loro radici e alle tradizioni dei loro antenati. Nelle società nigeriane e congolesi, i cognomi possono rivestire grande importanza poiché fungono da indicatore del lignaggio familiare e dello status sociale.

All'interno della cultura Igbo, i cognomi spesso portano significati e connotazioni specifici, che riflettono i valori e le credenze della comunità. Il cognome Ndukama, con la sua associazione con la vita e la liberazione, può indicare una storia familiare radicata nella protezione e nella cura degli altri.

Distribuzione regionale del cognome Ndukama

Secondo i dati, il cognome Ndukama è più diffuso in Nigeria, dove ha un tasso di incidenza significativo pari a 7. Ciò indica che il cognome è relativamente comune tra alcune popolazioni della Nigeria, riflettendo le sue profonde radici nella storia e nella cultura del paese .

Nella Repubblica Democratica del Congo anche il cognome Ndukama ha una presenza notevole, con un tasso di incidenza pari a 4. Ciò suggerisce che il cognome si è diffuso oltre le sue originarie origini nigeriane, trovando posto tra le comunità congolesi e contribuendo alla diffusione vasto arazzo di cognomi nella regione.

L'eredità del cognome Ndukama

Come per molti cognomi, l'eredità del cognome Ndukama risiede nelle storie e nelle storie di coloro che lo portano. Dagli antenati che per primi adottarono il cognome agli individui attuali che lo portano avanti con orgoglio, ogni generazione contribuisce ad arricchire il ricco arazzo dell'eredità di Ndukama.

Esplorando le origini, il significato e la distribuzione regionale del cognome Ndukama, otteniamo una comprensione più profonda delle culture complesse e vivaci da cui è emerso. Attraverso lo studio di cognomi come Ndukama, possiamo tracciare i fili della storia che ci collegano al nostro passato e illuminare i diversi modi in cui l'identità viene modellata e preservata.

Il cognome Ndukama nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ndukama, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ndukama è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ndukama

Vedi la mappa del cognome Ndukama

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ndukama nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ndukama, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ndukama che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ndukama, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ndukama si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ndukama è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ndukama nel mondo

.
  1. Nigeria Nigeria (7)
  2. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (4)