Cognome Niyigena

Niyigena: un cognome ruandese unico

Il cognome Niyigena è un cognome importante e unico originario del Ruanda. Con un'incidenza totale di 30.697 in Ruanda, Niyigena è uno dei cognomi più comuni nel Paese. La prevalenza di questo cognome in Ruanda indica la sua importanza e la presenza di un'ampia popolazione di individui che portano questo nome.

Origine e significato di Niyigena

Il cognome Niyigena affonda le sue radici nella lingua Kinyarwanda, che è la lingua ufficiale del Ruanda. In Kinyarwanda, "Niyigena" può essere suddiviso in due parti: "Ni", che significa "figlio di" e "yigena", che significa "partorire". Pertanto, il cognome Niyigena può essere tradotto approssimativamente con il significato di "figlio/figlia di colui che partorisce".

Questa interpretazione del cognome Niyigena suggerisce una connessione ai concetti di ascendenza, maternità e lignaggio. Indica un senso di orgoglio per il proprio patrimonio familiare e un riconoscimento del ruolo delle madri nella continuazione della linea familiare.

Diffusione di Niyigena oltre il Ruanda

Sebbene Niyigena si trovi prevalentemente in Ruanda, si è diffuso anche in altri paesi, anche se in numero minore. Secondo i dati, il cognome è stato registrato in paesi come l'Uganda, la Repubblica Democratica del Congo, il Belgio e gli Stati Uniti, tra gli altri.

In Uganda, l'incidenza del cognome Niyigena è 194, indicando una presenza piccola ma notevole di individui con questo cognome nel paese. Allo stesso modo, nella Repubblica Democratica del Congo, in Belgio e negli Stati Uniti, il cognome Niyigena è stato documentato con un'incidenza rispettivamente di 68, 18 e 13.

Questi numeri riflettono la migrazione e la dispersione dei ruandesi verso altri paesi, con conseguente proliferazione del cognome Niyigena in varie regioni del mondo. La presenza di Niyigena al di fuori del Ruanda dimostra l'interconnessione delle popolazioni e la preservazione delle identità culturali attraverso i cognomi.

Significato di Niyigena nella cultura ruandese

Nella cultura ruandese, i cognomi rivestono un'enorme importanza poiché servono come identificatori di lignaggio, appartenenza al clan e patrimonio familiare. Il cognome Niyigena porta con sé un senso di appartenenza e di connessione alle proprie radici, collegando gli individui ai loro antenati e alla storia familiare.

Ruolo dei cognomi nella società ruandese

Nella società ruandese i cognomi non sono semplici etichette ma simboli di identità e appartenenza. Vengono tramandati di generazione in generazione, preservando la memoria di coloro che sono venuti prima e onorando l'eredità della famiglia. Il cognome Niyigena serve a ricordare la forza e la resilienza del popolo ruandese, incarnando la storia e le tradizioni della cultura.

Inoltre, i cognomi in Ruanda spesso riflettono il luogo di origine o la storia familiare dell'individuo. Il cognome Niyigena, con le sue radici nella lingua Kinyarwanda, significa un legame con la terra e il popolo del Ruanda. Trasmette un senso di orgoglio per la propria eredità e un impegno a sostenere i valori e le tradizioni della comunità ruandese.

Impatto di Niyigena nel Ruanda contemporaneo

Essendo uno dei cognomi più comuni in Ruanda, Niyigena occupa un posto speciale nel cuore di molti ruandesi. È un simbolo di unità e solidarietà, che lega insieme gli individui attraverso origini condivise ed esperienze comuni. La prevalenza del cognome Niyigena in Ruanda riflette la forza del popolo ruandese e la sua determinazione a superare le avversità.

Inoltre, il cognome Niyigena funge da motivo di orgoglio e identità per molti ruandesi, instillando un senso di appartenenza e solidarietà all'interno della comunità. Rafforza i legami di parentela e i valori della famiglia e della tradizione cari alla società ruandese.

Influenza globale di Niyigena

Sebbene Niyigena sia radicata nella cultura ruandese, la sua influenza si estende oltre i confini del Ruanda. Con casi registrati in paesi come l'Uganda, la Repubblica Democratica del Congo e gli Stati Uniti, il cognome Niyigena ha lasciato il segno su scala globale.

Comunità della diaspora e Niyigena

La presenza del cognome Niyigena in paesi al di fuori del Ruanda può essere attribuita alle comunità della diaspora che si sono formate a seguito della migrazione e del reinsediamento. I ruandesi che si sono trasferiti in altre parti del mondo hanno portato con sé i propri cognomi, mantenendo la propria identità culturale e il legame con la propria terra d'origine.

In Uganda, nella Repubblica Democratica del Congo e in altri paesi in cui Niyigena è presente, le persone che portano questo cognome hanno stabilito radici nei loro nuovi ambienti pur conservando il senso della loro eredità ruandese. Il cognome Niyigena funge da collegamento al loro passato e da un segno della loro identità di ruandesi che vivono in amondo globalizzato.

Nel complesso, il cognome Niyigena è una testimonianza della ricca storia e del patrimonio culturale del Ruanda. Incarna la resilienza e l'unità del popolo ruandese e funge da simbolo di orgoglio e identità per coloro che lo portano. Attraverso la sua presenza in Ruanda e oltre, il cognome Niyigena continua a sostenere le tradizioni e i valori della società ruandese, collegando gli individui alle proprie radici e tra loro.

Il cognome Niyigena nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Niyigena, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Niyigena è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Niyigena

Vedi la mappa del cognome Niyigena

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Niyigena nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Niyigena, per ottenere le informazioni precise di tutti i Niyigena che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Niyigena, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Niyigena si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Niyigena è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Niyigena nel mondo

.
  1. Ruanda Ruanda (30697)
  2. Uganda Uganda (194)
  3. Repubblica del Congo Repubblica del Congo (76)
  4. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (68)
  5. Belgio Belgio (18)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (13)
  7. Francia Francia (7)
  8. Burundi Burundi (4)
  9. Islanda Islanda (3)
  10. Sudafrica Sudafrica (2)
  11. Belize Belize (1)
  12. Canada Canada (1)
  13. Germania Germania (1)
  14. Finlandia Finlandia (1)
  15. Ghana Ghana (1)