Cognome Nordlund

Le origini del cognome Nordlund

Il cognome Nordlund ha le sue origini in Scandinavia, precisamente in Svezia. Il nome è una combinazione di due elementi: "nord", che significa nord in svedese, e "lund", che significa boschetto o foresta. Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero essere stati associati a un boschetto o foresta settentrionale.

Diffusione del cognome Nordlund

Il cognome Nordlund si è diffuso oltre le sue origini scandinave e ora può essere trovato in vari paesi del mondo. Secondo i dati, la più alta incidenza del cognome Nordlund è in Svezia, con 4.024 individui che portano questo nome. Seguono gli Stati Uniti con 1.431 eventi, la Finlandia con 1.186, la Norvegia con 302 e la Danimarca con 185.

In Canada ci sono 149 individui con il cognome Nordlund, mentre in Portogallo e Singapore si registrano rispettivamente 28 e 26 occorrenze. Il cognome è meno comune in alcuni paesi, come il Regno Unito (in particolare l'Inghilterra) con 8 occorrenze, Belgio, Francia e Paesi Bassi con 6 occorrenze ciascuno e Germania con 18 occorrenze.

Al di fuori dell'Europa, il cognome Nordlund può essere trovato anche in paesi come Emirati Arabi Uniti, Tanzania, Albania, Ucraina, Bahamas, Uruguay, Cipro, Ungheria, Irlanda, Israele, Italia, Lussemburgo, Malesia e Nicaragua, con ciascuno di questi paesi che ha da 1 a 2 individui con il cognome.

Individui notevoli con il cognome Nordlund

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Nordlund. Uno di questi individui è l'artista e musicista svedese Johan Nordlund, noto per il suo uso innovativo di tecniche miste nelle sue opere. Un'altra è l'imprenditrice americana Lisa Nordlund, che ha fondato una startup tecnologica di successo nella Silicon Valley.

Nel campo dello sport, il giocatore finlandese di hockey su ghiaccio Mikko Nordlund è noto per i suoi potenti schiaffi e le sue abilità difensive sul ghiaccio. Inoltre, la saltatrice con gli sci norvegese Ingrid Nordlund ha vinto numerose medaglie in competizioni internazionali, dimostrando il suo talento e la sua dedizione allo sport.

Questi individui, insieme a molti altri che portano il cognome Nordlund, hanno dato un contributo significativo nei rispettivi campi, lasciando un impatto duraturo sulle loro comunità e sul mondo in generale.

Variazioni del cognome Nordlund

Come molti cognomi, il cognome Nordlund può presentare variazioni nell'ortografia o nella pronuncia a seconda della regione o della singola famiglia. Alcune varianti comuni del cognome Nordlund includono Nordlundr, Nordlaund e Nordlun. Queste variazioni potrebbero essere dovute a differenze nei dialetti o traslitterazioni nel tempo.

Nonostante queste variazioni, il significato principale del cognome Nordlund rimane coerente, rappresentando un collegamento con il nord e un boschetto o foresta. Questa origine comune serve a unire gli individui con il cognome, indipendentemente dalla variazione specifica che possono utilizzare.

Ricerca sui tuoi antenati del Nordlund

Se sei interessato a saperne di più sui tuoi antenati del Nordlund, sono disponibili diverse risorse per aiutarti a tracciare la storia della tua famiglia. I database genealogici online, come Ancestry.com e MyHeritage, possono fornire preziose informazioni sulle origini e sui modelli di migrazione delle persone con il cognome Nordlund.

Anche gli archivi locali e le società storiche in Svezia, Stati Uniti, Finlandia, Norvegia e altri paesi in cui il cognome Nordlund è prevalente possono contenere documenti che possono far luce sul passato della tua famiglia. Inoltre, contattare parenti lontani o assumere un genealogista professionista può aiutarti a scoprire nuove informazioni e collegamenti con la tua eredità di Nordlund.

Approfondindo la storia del cognome Nordlund ed esplorando il tuo albero genealogico, puoi acquisire una comprensione più profonda delle tue radici e dell'eredità tramandata di generazione in generazione. Che tu sia un Nordlund per nascita o per matrimonio, la storia del tuo cognome è parte integrante della tua identità e del tuo patrimonio.

Il cognome Nordlund nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Nordlund, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Nordlund è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Nordlund

Vedi la mappa del cognome Nordlund

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Nordlund nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Nordlund, per ottenere le informazioni precise di tutti i Nordlund che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Nordlund, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Nordlund si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Nordlund è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Nordlund nel mondo

.
  1. Svezia Svezia (4024)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1431)
  3. Finlandia Finlandia (1186)
  4. Norvegia Norvegia (302)
  5. Danimarca Danimarca (185)
  6. Canada Canada (149)
  7. Portogallo Portogallo (28)
  8. Singapore Singapore (26)
  9. Estonia Estonia (23)
  10. Germania Germania (18)
  11. Spagna Spagna (16)
  12. Inghilterra Inghilterra (8)
  13. Belgio Belgio (6)
  14. Francia Francia (6)
  15. Paesi Bassi Paesi Bassi (6)
  16. Russia Russia (5)
  17. Monaco Monaco (5)
  18. Croazia Croazia (4)
  19. Polonia Polonia (2)
  20. Svizzera Svizzera (2)
  21. Cile Cile (2)
  22. Cina Cina (2)
  23. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  24. Tanzania Tanzania (1)
  25. Albania Albania (1)
  26. Ucraina Ucraina (1)
  27. Bahamas Bahamas (1)
  28. Uruguay Uruguay (1)
  29. Cipro Cipro (1)
  30. Ungheria Ungheria (1)
  31. Irlanda Irlanda (1)
  32. Israele Israele (1)
  33. Italia Italia (1)
  34. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  35. Malesia Malesia (1)
  36. Nicaragua Nicaragua (1)