Cognome Norkus

L'origine del cognome Norkus

Il cognome Norkus è di origine lituana, con la più alta incidenza di 3392 in Lituania. È un cognome distintivo che si è diffuso in vari paesi del mondo, tra cui Stati Uniti, Russia, Germania e Inghilterra.

Significato storico

Il cognome Norkus ha probabilmente origini antiche, forse risalenti al periodo altomedievale in Lituania. Potrebbe derivare da un nome personale, da un nome di luogo o da un nome professionale, ma il significato e l'origine esatti rimangono incerti.

Nel corso della storia, i cognomi sono serviti a vari scopi, tra cui identificare gli individui all'interno di una comunità, distinguere i lignaggi familiari e indicare lo status sociale. Il cognome Norkus probabilmente svolgeva funzioni simili per le famiglie che lo portavano.

Diffusione del cognome

Oltre alla sua elevata incidenza in Lituania, il cognome Norkus si trova in numero significativo anche negli Stati Uniti, in Russia, in Germania e in altri paesi. Gli Stati Uniti hanno un'incidenza di 1036 cognomi Norkus, indicando una presenza considerevole di individui con questo cognome nella società americana.

La presenza del cognome Norkus in più paesi suggerisce una storia di migrazione e dispersione, poiché individui e famiglie si spostarono oltre i confini e si stabilirono in nuove terre. Questa diaspora del cognome Norkus riflette l'interconnessione globale delle popolazioni umane.

Variazioni e derivati

Come molti cognomi, il cognome Norkus può avere variazioni e derivati ​​che si sono sviluppati nel tempo. Queste variazioni potrebbero essere il risultato di cambiamenti linguistici, differenze regionali o preferenze personali tra gli individui che portano il cognome.

Alcune possibili variazioni del cognome Norkus includono Norkūnas, Norkevičius e Norkaitis. Queste variazioni possono essere trovate in diverse regioni o tra lignaggi familiari distinti che hanno adottato ortografie leggermente diverse del cognome originale.

Individui notevoli con il cognome Norkus

Diverse persone con il cognome Norkus hanno dato notevoli contributi in vari campi, tra cui il mondo accademico, le arti e il servizio pubblico. I loro risultati hanno contribuito a dare riconoscimento al cognome Norkus e a mettere in mostra i talenti e i risultati delle persone che lo portano.

Un esempio è il dottor Algirdas Norkus, un famoso matematico lituano che ha pubblicato ricerche rivoluzionarie nel campo della teoria dei numeri. Il suo lavoro gli è valso il plauso internazionale e ha dato prestigio al nome Norkus negli ambienti accademici.

Un'altra persona degna di nota con il cognome Norkus è Elena Norkus, una pittrice di talento le cui opere vivaci ed espressive sono state esposte in gallerie di tutta Europa. La sua abilità artistica ha raccolto elogi dalla critica e ha elevato il profilo del cognome Norkus nel mondo delle arti visive.

Significato moderno

Oggi, il cognome Norkus continua a essere tramandato di generazione in generazione, preservando un legame con le radici ancestrali e il patrimonio delle persone che lo portano. Il cognome funge da collegamento con il passato, portando con sé le storie, le tradizioni e le identità di coloro che sono venuti prima.

Mentre la migrazione globale e gli scambi culturali continuano a plasmare il nostro mondo, il cognome Norkus rimane una testimonianza della diversità e della ricchezza della storia umana. Serve a ricordare le complessità e l'interconnessione della nostra esperienza umana condivisa.

Il cognome Norkus nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Norkus, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Norkus è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Norkus

Vedi la mappa del cognome Norkus

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Norkus nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Norkus, per ottenere le informazioni precise di tutti i Norkus che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Norkus, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Norkus si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Norkus è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Norkus nel mondo

.
  1. Lituania Lituania (3392)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1036)
  3. Russia Russia (162)
  4. Germania Germania (96)
  5. Inghilterra Inghilterra (53)
  6. Lettonia Lettonia (42)
  7. Argentina Argentina (40)
  8. Canada Canada (40)
  9. Polonia Polonia (39)
  10. Brasile Brasile (32)
  11. Ucraina Ucraina (22)
  12. Norvegia Norvegia (11)
  13. Bielorussia Bielorussia (9)
  14. Svezia Svezia (8)
  15. Spagna Spagna (5)
  16. Isole Vergini Americane Isole Vergini Americane (4)
  17. Vietnam Vietnam (4)
  18. Australia Australia (2)
  19. Danimarca Danimarca (2)
  20. Islanda Islanda (2)
  21. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  22. Estonia Estonia (1)
  23. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (1)
  24. Scozia Scozia (1)
  25. Georgia Georgia (1)
  26. Ungheria Ungheria (1)
  27. Irlanda Irlanda (1)
  28. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  29. Messico Messico (1)
  30. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  31. Puerto Rico Puerto Rico (1)