Cognome Oboh

L'origine del cognome Oboh

Il cognome Oboh è un nome affascinante con una ricca storia che abbraccia diverse parti del mondo. Si ritiene che abbia avuto origine in Nigeria, dove è un cognome comune tra il popolo Edo. Si pensa che il nome derivi dalla parola Edo "oboh", che significa "re" o "regno". Ciò suggerisce che il cognome Oboh potrebbe essere stato originariamente un titolo nobiliare o un nome dato a qualcuno di discendenza reale.

Il cognome Oboh in Nigeria

In Nigeria, il cognome Oboh è più diffuso tra la popolazione Edo, originaria della parte meridionale del paese. Il popolo Edo ha una lunga storia di monarchia e per secoli è stato governato da re. È probabile che il cognome Oboh sia associato a uno specifico lignaggio reale all'interno della comunità Edo.

Secondo i dati, la Nigeria ha la più alta incidenza del cognome Oboh, con oltre 20.000 individui che portano questo nome. Ciò supporta ulteriormente la teoria secondo cui il cognome Oboh è profondamente radicato nella storia e nella cultura nigeriana.

La diffusione del cognome Oboh

Sebbene il cognome Oboh si trovi più comunemente in Nigeria, si è diffuso anche in altre parti del mondo. Ghana, Stati Uniti e Regno Unito sono tra i paesi in cui si possono trovare persone con il cognome Oboh.

È interessante notare che il cognome Oboh ha una presenza significativa in Ghana, con oltre 1.300 persone che portano questo nome. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere migrato dalla Nigeria al Ghana, probabilmente a causa dei legami storici tra i due paesi.

Negli Stati Uniti, il cognome Oboh è meno comune, con circa 140 persone che portano questo nome. Ciò indica che, sebbene il cognome Oboh sia arrivato negli Stati Uniti, non è così diffuso come in Nigeria o Ghana.

Il cognome Oboh in Europa

In Europa, il cognome Oboh può essere trovato in diversi paesi, tra cui Regno Unito, Spagna, Francia, Svizzera e Germania. Sebbene l'incidenza del cognome Oboh in questi paesi sia relativamente bassa, è ancora presente, indicando che il nome si è diffuso oltre le sue origini nigeriane.

Nel Regno Unito, il cognome Oboh è più comune in Inghilterra, con circa 200 persone che portano il nome. Anche la Scozia e il Galles hanno un piccolo numero di individui con il cognome Oboh, indicando che il nome non è limitato a una regione specifica del Regno Unito.

Spagna, Francia e Svizzera hanno ciascuna una piccola incidenza del cognome Oboh, con meno di 20 individui che portano il nome in ciascun paese. Anche se in questi paesi europei il cognome Oboh potrebbe non essere così comune come in Nigeria o Ghana, la sua presenza dimostra la portata globale del nome.

Conclusione

Il cognome Oboh è un nome unico e storicamente ricco che ha radici in Nigeria ma si è diffuso in varie parti del mondo. Con una forte presenza in Nigeria e Ghana, nonché una presenza minore negli Stati Uniti e in Europa, il cognome Oboh testimonia l'interconnessione delle culture e la complessità della migrazione umana e della storia.

Il cognome Oboh nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Oboh, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Oboh è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Oboh

Vedi la mappa del cognome Oboh

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Oboh nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Oboh, per ottenere le informazioni precise di tutti i Oboh che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Oboh, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Oboh si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Oboh è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Oboh nel mondo

.
  1. Nigeria Nigeria (20055)
  2. Ghana Ghana (1330)
  3. Inghilterra Inghilterra (200)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (142)
  5. Costa d Costa d'Avorio (104)
  6. Camerun Camerun (32)
  7. Spagna Spagna (22)
  8. Canada Canada (16)
  9. Irlanda Irlanda (15)
  10. Francia Francia (11)
  11. Repubblica del Congo Repubblica del Congo (8)
  12. Scozia Scozia (6)
  13. Galles Galles (6)
  14. Benin Benin (5)
  15. Svizzera Svizzera (5)
  16. Sudafrica Sudafrica (4)
  17. Gambia Gambia (4)
  18. Australia Australia (3)
  19. Italia Italia (3)
  20. Malesia Malesia (2)
  21. Niger Niger (2)
  22. Russia Russia (2)
  23. Brasile Brasile (2)
  24. Svezia Svezia (2)
  25. Germania Germania (2)
  26. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  27. Norvegia Norvegia (1)
  28. Filippine Filippine (1)
  29. Burkina Faso Burkina Faso (1)
  30. Polonia Polonia (1)
  31. Singapore Singapore (1)
  32. Thailandia Thailandia (1)
  33. Capo Verde Capo Verde (1)
  34. Egitto Egitto (1)
  35. Georgia Georgia (1)
  36. Grecia Grecia (1)
  37. Islanda Islanda (1)
  38. Giappone Giappone (1)
  39. Kuwait Kuwait (1)
  40. Liberia Liberia (1)