Cognome Passariello

Capire il cognome 'Passariello'

Il cognome "Passariello" è di origine italiana ed è relativamente unico nella sua distribuzione in vari paesi. Il nome porta con sé una ricca storia che spesso si intreccia con narrazioni culturali e legami genealogici. Questo ampio esame esplorerà le origini, le variazioni, il significato storico e la presenza contemporanea del cognome "Passariello", concentrandosi sulla sua incidenza nei diversi paesi.

Origini del cognome 'Passariello'

Si ritiene che il cognome "Passariello" abbia radici nelle regioni meridionali dell'Italia, dove molti cognomi italiani hanno avuto origine da nomi territoriali locali, occupazioni o caratteristiche del lignaggio familiare. Il suffisso '-ello' è un diminutivo comune nei nomi italiani, che spesso indica una forma familiare o affettuosa della radice della parola. Ciò fa pensare a una potenziale derivazione da una regione, da una professione o anche da una caratteristica personale associata ai portatori del cognome.

Sebbene l'etimologia esatta rimanga alquanto oscura, è possibile che "Passariello" possa riferirsi alla parola italiana "passare", che significa "passare", suggerendo un legame storico con il viaggio, il commercio o il passaggio attraverso determinati luoghi - forse anche suggerendo che i primi portatori potrebbero essere stati mercanti o avere ruoli di rilievo nel commercio locale.

Distribuzione geografica del 'Passariello'

Incidenza del cognome in Italia

L'Italia ha la più alta incidenza del cognome "Passariello", con un'incidenza di 1.731 casi registrati. Questo numero significativo sottolinea le radici italiane del cognome. La maggior parte dei "Passariello" si trova nel Sud Italia, in particolare in regioni come la Campania e la Calabria. Comprenderne la prevalenza in quest'area potrebbe far luce sui dati demografici delle famiglie e sui loro modelli migratori all'interno della stessa Italia.

Modelli migratori: il 'Passariello' negli Stati Uniti

A seguito dell'emigrazione tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, molti italiani, compresi quelli con il cognome "Passariello", cercarono migliori opportunità all'estero. Negli Stati Uniti ci sono circa 430 casi registrati del cognome. Ciò riflette non solo il movimento delle famiglie in cerca di una nuova vita, ma anche la preservazione dell'identità culturale all'interno delle comunità di immigrati.

Molti immigrati italiani si stabilirono in aree urbane come New York, Chicago e Filadelfia, contribuendo a una ricca cultura italo-americana. La persistenza del cognome "Passariello" negli Stati Uniti indica che i discendenti hanno mantenuto il nome ancestrale, tramandando tradizioni e storie familiari di generazione in generazione.

Presenza del 'Passariello' in altri Paesi

Il cognome "Passariello" è stato osservato anche in vari paesi al di fuori dell'Italia e degli Stati Uniti, anche se in numero molto minore. Sono stati rilevati i seguenti casi:

  • Venezuela - 69
  • Brasile - 24
  • Canada - 14
  • Germania - 9
  • Francia - 9
  • Galles (GB-WLS) - 7
  • Repubblica Ceca - 3
  • Inghilterra (GB-ENG) - 3
  • Argentina - 2
  • Spagna - 2
  • Svizzera - 1
  • Finlandia - 1
  • Scozia (GB-SCT) - 1
  • Irlanda - 1
  • Malta - 1
  • Messico - 1

Questa impronta geografica più ampia potrebbe essere stata influenzata dai modelli migratori italiani nel corso dell'ultimo secolo. Ad esempio, la consistente popolazione di immigrati italiani in Venezuela, in particolare durante il secondo dopoguerra, può spiegare la presenza del cognome "Passariello" in quel paese.

Anche il Brasile ha conosciuto una significativa immigrazione italiana tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, il che potrebbe spiegare i 24 casi registrati nel paese. In Canada, la presenza del "Passariello" illustra i flussi transfrontalieri tipici delle comunità di immigrati, dimostrando che i legami familiari spesso abbracciano nazioni diverse.

Significato storico del cognome 'Passariello'

Il cognome "Passariello" porta con sé una storia di resistenza e adattamento. La storia della migrazione, sia verso i centri urbani che all’estero, consente una narrazione piena di lotte e trionfi, indicativa della più ampia esperienza di immigrazione italiana. Comprendere le dinamiche dietro il significato del nome può anche fornire informazioni sui cambiamenti socioculturali sia all'interno delle comunità italiane che in quelle verso cui sono emigrate.

L'aspetto narrativo di cognomi come "Passariello" mette in luce la resilienza e la tenacia delle famiglie che, nonostante abbiano dovuto affrontare sfide nei loro nuovi ambienti, hanno continuato a prosperare e preservare la propria eredità. Questa resilienza è spesso notata nelle storie familiari e nelle genealogie che evidenziano non solo le lotte ma anche le difficoltàrisultati di coloro che portavano questo nome.

Identità culturale e preservazione

Il cognome "Passariello", come molti cognomi italiani, funge da potente identificatore del patrimonio culturale. Per molti portatori di questo nome è motivo di orgoglio che li collega alle loro radici ancestrali. Inoltre, nel mondo globalizzato di oggi, i cognomi possono fungere da significanti culturali che legano gli individui alla loro eredità, anche mentre affrontano la vita moderna in società diverse.

Negli Stati Uniti e in altri paesi, il mantenimento del nome "Passariello" spesso riflette uno sforzo consapevole per preservare la cultura e le tradizioni italiane tra i discendenti. Riunioni familiari, feste culturali e tramandazione di ricette di famiglia sono solo alcune delle pratiche che aiutano a mantenere i legami con il passato.

Il ruolo della tecnologia nella ricerca genealogica

Con il progresso della tecnologia, il tracciamento dei documenti genealogici è diventato più accessibile, consentendo alle famiglie che portano il cognome "Passariello" di esplorare in dettaglio il proprio patrimonio. I database online e i servizi di test genetici aiutano le persone a entrare in contatto con parenti lontani e ad acquisire informazioni dettagliate sulla loro storia familiare.

Questa tecnologia facilita la documentazione della prevalenza del cognome in diverse regioni e consente alle famiglie di ricostruire i propri alberi genealogici, aiutandole a capire da dove hanno avuto origine i loro antenati e come potrebbero essersi diffusi in diverse aree geografiche.

Tendenze attuali e futuro del cognome 'Passariello'

Nel contesto contemporaneo, il cognome "Passariello" testimonia gli effetti continui della globalizzazione, che sta trasformando il modo in cui operano le comunità e le famiglie impegnate nella conservazione culturale. Man mano che le persone migrano e si stabiliscono in nuovi paesi, cognomi come "Passariello" possono diventare parte di identità multiculturali.

Le tendenze mostrano che mentre alcuni discendenti continuano ad abbracciare la loro eredità italiana, altri possono integrare aspetti delle culture dei paesi ospitanti, portando a un'interazione dinamica tra pratiche tradizionali e nuove influenze. Questa evoluzione avrà probabilmente un impatto sul modo in cui il nome "Passariello" verrà percepito nelle generazioni future.

Conclusione

Sebbene l'articolo non concluda, è evidente che il cognome "Passariello" è immerso in un ricco contesto storico che abbraccia vari continenti e incarna un viaggio di migrazione, adattamento e preservazione culturale. Lo studio di cognomi come "Passariello" non solo ci consente di esplorare le storie delle singole famiglie, ma fornisce anche informazioni su tendenze storiche e dinamiche sociali più ampie che continuano a modellare la nostra comprensione dell'identità oggi.

Il cognome Passariello nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Passariello, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Passariello è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Passariello

Vedi la mappa del cognome Passariello

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Passariello nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Passariello, per ottenere le informazioni precise di tutti i Passariello che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Passariello, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Passariello si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Passariello è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Passariello nel mondo

.
  1. Italia Italia (1731)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (430)
  3. Venezuela Venezuela (69)
  4. Brasile Brasile (24)
  5. Canada Canada (14)
  6. Germania Germania (9)
  7. Francia Francia (9)
  8. Galles Galles (7)
  9. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (3)
  10. Inghilterra Inghilterra (3)
  11. Argentina Argentina (2)
  12. Spagna Spagna (2)
  13. Svizzera Svizzera (1)
  14. Finlandia Finlandia (1)
  15. Scozia Scozia (1)
  16. Iran Iran (1)
  17. Malta Malta (1)
  18. Messico Messico (1)