Cognome Pizzarello

L'origine del cognome Pizzarello

Il cognome Pizzarello è di origine italiana, con la più alta incidenza di questo cognome negli Stati Uniti. Anche in Italia il cognome è abbastanza diffuso, seguito da Argentina, Gibilterra, Uruguay, Inghilterra, Perù, Australia e Canada. La distribuzione del cognome in questi paesi indica una forte influenza italiana, poiché l'Italia è il paese da cui ha avuto origine il cognome.

Origini italiane

Si ritiene che il cognome Pizzarello abbia avuto origine in Italia, precisamente nelle regioni meridionali del Paese. L'etimologia del cognome non è del tutto chiara, ma si pensa che derivi dalla parola italiana "pizzarello", che è un termine dialettale che potrebbe riferirsi a qualcuno che è associato alla pizza o ad una pizzeria. Ciò potrebbe indicare che il portatore originario del cognome esercitava la professione di pizzaiolo o possedeva una pizzeria.

È anche possibile che il cognome possa derivare da un nome di luogo, ad esempio una città o una regione in Italia. In questo caso il cognome potrebbe essere stato utilizzato per indicare qualcuno che proveniva dal luogo o aveva legami con esso. Le origini esatte del cognome sono difficili da individuare, ma le sue radici italiane sono evidenti nella distribuzione del nome in Italia e in altri paesi con una significativa popolazione italiana.

Migrazione negli Stati Uniti

Gli Stati Uniti hanno la più alta incidenza del cognome Pizzarello al di fuori dell'Italia, indicando una significativa presenza italiana nel Paese. L'immigrazione italiana negli Stati Uniti iniziò alla fine del XIX secolo e continuò fino all'inizio del XX secolo, con molti italiani che arrivarono nel Paese in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore.

Molti immigrati italiani si stabilirono in centri urbani come New York, Chicago e Boston, dove fondarono comunità e costruirono imprese. È probabile che alcuni di questi immigrati italiani portassero con sé il cognome Pizzarello, contribuendo all'elevata incidenza del nome oggi negli Stati Uniti.

Altri paesi con cognomi Pizzarello

Mentre gli Stati Uniti hanno la più alta incidenza del cognome Pizzarello, anche altri paesi hanno popolazioni significative con questo cognome. L'Italia, come paese d'origine, ha un gran numero di individui con questo cognome, seguita dall'Argentina, dove l'immigrazione italiana è stata prevalente.

Gibilterra e Uruguay hanno anche popolazioni importanti con il cognome Pizzarello, che potrebbe essere attribuito a legami storici con l'Italia o all'immigrazione italiana. La presenza del cognome in Inghilterra, Perù, Australia e Canada suggerisce che gli immigrati italiani si siano stabiliti in questi paesi e abbiano portato con sé il cognome.

Conclusione

Il cognome Pizzarello è di origine italiana e ha una presenza significativa in paesi con una forte popolazione italiana, come Stati Uniti, Italia, Argentina e Gibilterra. La distribuzione del cognome in questi paesi riflette la migrazione storica degli italiani e dei loro discendenti, nonché l'influenza della cultura e del patrimonio italiano in varie parti del mondo.

Il cognome Pizzarello nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Pizzarello, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Pizzarello è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Pizzarello

Vedi la mappa del cognome Pizzarello

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Pizzarello nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Pizzarello, per ottenere le informazioni precise di tutti i Pizzarello che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Pizzarello, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Pizzarello si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Pizzarello è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Pizzarello nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (265)
  2. Italia Italia (89)
  3. Argentina Argentina (48)
  4. Gibilterra Gibilterra (21)
  5. Uruguay Uruguay (12)
  6. Inghilterra Inghilterra (4)
  7. Perù Perù (3)
  8. Australia Australia (1)
  9. Canada Canada (1)