Cognome Piccirelli

A proposito del Cognome Piccirelli

Il cognome Piccirelli è un cognome relativamente poco diffuso e riconducibile a vari paesi del mondo. Questo cognome ha una storia interessante e ha lasciato il segno in diverse regioni, in particolare negli Stati Uniti, Italia, Canada, Argentina, Brasile, Francia, Svizzera, Inghilterra e Belgio. Ciascuno di questi paesi ha un tasso di incidenza unico del cognome Piccirelli, che si aggiunge alla complessità e alla ricchezza del suo patrimonio.

Origini del cognome

Il cognome Piccirelli ha le sue origini in Italia, dove è più diffuso. Si ritiene che il nome sia di origine italiana e potrebbe aver avuto origine da una specifica regione o città dell'Italia. Il significato esatto del cognome non è del tutto chiaro, ma si pensa derivi da un nome personale o da un riferimento a un tratto caratteristico di un individuo o di una famiglia.

Tassi di incidenza per Paese

Secondo i dati, gli Stati Uniti hanno il più alto tasso di incidenza del cognome Piccirelli, con 98 occorrenze segnalate. Ciò suggerisce che il cognome è relativamente popolare negli Stati Uniti rispetto ad altri paesi. L'Italia segue a ruota con un tasso di incidenza pari a 90, indicando che il cognome ha una forte presenza nel suo paese d'origine. Anche Canada, Argentina, Brasile, Francia e Svizzera presentano tassi di incidenza moderati del cognome, il che evidenzia la portata globale del cognome Piccirelli.

Differenze regionali

Sebbene il cognome Piccirelli si trovi in ​​vari paesi, ci sono notevoli differenze regionali nella sua presenza. Ad esempio, in Italia, il cognome può essere più diffuso in alcune regioni o città rispetto ad altre. Ciò potrebbe essere dovuto a modelli migratori storici o alle dinamiche della popolazione locale che hanno influenzato la distribuzione del cognome nel tempo.

Negli Stati Uniti, il cognome Piccirelli potrebbe essere più diffuso in specifici stati o regioni in cui gli immigrati italiani si stabilirono in gran numero. Ciò potrebbe spiegare il tasso di incidenza più elevato del cognome negli Stati Uniti rispetto ad altri paesi. Allo stesso modo, in Canada, Argentina e Brasile, la presenza del cognome Piccirelli potrebbe essere più concentrata nelle aree con significative comunità di immigrati italiani.

Significato storico

Il cognome Piccirelli ha un significato storico che riflette i modelli migratori e lo scambio culturale tra i paesi. Quando gli immigrati italiani si avventurarono in nuove terre in cerca di migliori opportunità, portarono con sé i loro cognomi, incluso Piccirelli. Questo cognome è diventato parte della loro identità e un legame con la loro eredità, servendo a ricordare le loro radici italiane.

Nel corso del tempo, il cognome Piccirelli è diventato un simbolo di resilienza e adattamento, poiché generazioni di famiglie hanno sostenuto la loro eredità italiana abbracciando nuove culture e tradizioni. Questa fusione di identità ha arricchito il panorama globale e ha contribuito alla diversità dei cognomi presenti nei diversi paesi.

Eredità familiare

Per le persone che portano il cognome Piccirelli, l'eredità familiare è un aspetto importante della loro identità. Il cognome rappresenta un legame con i propri antenati e un senso di continuità che trascende le generazioni. Portando avanti il ​​nome Piccirelli, gli individui onorano la storia della propria famiglia e i sacrifici compiuti dai propri antenati per costruire un futuro migliore per i propri discendenti.

Che il cognome Piccirelli sia tramandato per linea di sangue o acquisito attraverso il matrimonio, rimane simbolo di orgoglio e di appartenenza per chi lo porta. Questo senso del patrimonio e dell'eredità modella l'identità degli individui e influenza le loro interazioni con gli altri, mentre proclamano con orgoglio il loro legame con la famiglia Piccirelli.

Tendenze moderne

Nell'era moderna, il cognome Piccirelli continua ad essere utilizzato dalle famiglie di tutto il mondo, preservandone l'eredità e il significato. Con i progressi nella ricerca genealogica e nella tecnologia, le persone possono far risalire il proprio lignaggio alle radici italiane e scoprire le storie dietro il cognome Piccirelli. Questo rinnovato interesse per la storia e il patrimonio familiare ha portato a una rinascita della popolarità di cognomi come Piccirelli, poiché le persone cercano di riconnettersi con il proprio passato e comprendere il proprio posto nel mondo.

Mentre il cognome Piccirelli si evolve e si adatta ai tempi che cambiano, rimane una testimonianza dello spirito duraturo della cultura italiana e dell'eredità duratura di coloro che sono venuti prima. Abbracciando la propria eredità e celebrando le proprie radici familiari, le persone con il cognome Piccirelli mantengono vivi le tradizioni e i valori dei loro antenati, garantendo che la loro eredità continui per le generazioni a venire.

Il cognome Piccirelli nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Piccirelli, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Piccirelli è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Piccirelli

Vedi la mappa del cognome Piccirelli

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Piccirelli nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Piccirelli, per ottenere le informazioni precise di tutti i Piccirelli che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Piccirelli, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Piccirelli si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Piccirelli è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Piccirelli nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (98)
  2. Italia Italia (90)
  3. Canada Canada (23)
  4. Argentina Argentina (17)
  5. Brasile Brasile (14)
  6. Francia Francia (14)
  7. Svizzera Svizzera (8)
  8. Inghilterra Inghilterra (4)
  9. Belgio Belgio (3)