Cognome Pastou

La storia e il significato del cognome 'Pastou'

Il cognome "Pastou" è un nome unico e interessante con una ricca storia e un significato culturale. Si ritiene che abbia avuto origine nella regione del Mediterraneo, in particolare in paesi come Cipro, Francia, Grecia e Inghilterra. Il cognome "Pastou" presenta varianti e ortografie diverse a seconda del paese di origine, ma il suo significato rimane coerente nelle diverse culture.

Origini del cognome 'Pastou'

Il cognome 'Pastou' è di origine antichissima, risalente al medioevo. Deriva dalla parola greca "pastos", che significa pastore. Ciò suggerisce che il portatore originario del cognome fosse probabilmente un pastore o qualcuno che lavorava a stretto contatto con il bestiame. Il cognome "Pastou" è più comune in paesi come Cipro e Grecia, dove la pastorizia è un'occupazione tradizionale da secoli.

In Francia, si ritiene che il cognome "Pastou" abbia origine dalla parola occitana "pastou", che significa pastore o prete. Ciò indica che il portatore originario del cognome potrebbe essere stato una figura religiosa o qualcuno coinvolto nel lavoro pastorale. La variante francese del cognome "Pastou" si pronuncia in modo diverso rispetto alla sua controparte greca, ma il significato rimane simile.

In Inghilterra, il cognome "Pastou" è meno comune ma ha ancora un significato. Si ritiene che sia stato introdotto in Inghilterra attraverso immigrati francesi o greci e sia stato tramandato di generazione in generazione. La variante inglese del cognome "Pastou" potrebbe aver subito nel tempo alcuni cambiamenti nell'ortografia e nella pronuncia, ma il suo significato originale è stato preservato.

Distribuzione del cognome 'Pastou' nel mondo

Il cognome "Pastou" ha una distribuzione diversificata in tutto il mondo, con la maggiore incidenza in paesi come Cipro, Francia e Grecia. Secondo i dati, Cipro ha la più alta incidenza del cognome "Pastou", con 205 persone che portano questo nome. Ciò indica che il cognome "Pastou" ha una forte presenza a Cipro ed è parte integrante del patrimonio culturale del paese.

In Francia, anche il cognome "Pastou" è abbastanza comune, con 95 persone che portano questo nome. Ciò suggerisce che il cognome "Pastou" è stato tramandato di generazione in generazione in Francia e continua ad essere un cognome notevole nella popolazione del paese. Il significato del cognome "Pastou" in Francia potrebbe derivare dalla sua associazione storica con il lavoro pastorale e i doveri religiosi.

In Grecia, il cognome "Pastou" ha un'incidenza moderata, con 58 individui che portano questo nome. Ciò indica che il cognome "Pastou" è presente nella società greca e può essere associato alle tradizioni pastorali e pastorali. Il significato del cognome "Pastou" in Grecia riflette il patrimonio agricolo e pastorale del paese.

In Inghilterra, il cognome "Pastou" ha un'incidenza inferiore rispetto ad altri paesi, con 37 individui che portano questo nome. Ciò suggerisce che il cognome "Pastou" è meno comune in Inghilterra ma ha ancora un significato culturale per coloro che lo portano. La presenza del cognome "Pastou" in Inghilterra potrebbe essere il risultato di modelli migratori storici e di scambi culturali tra paesi.

Anche altri paesi come Australia, Sud Africa e Spagna hanno individui con il cognome "Pastou", anche se in numero minore. In Australia ci sono 6 individui con il cognome "Pastou", mentre in Sud Africa ci sono 2 individui. In Spagna c'è solo 1 persona con il cognome "Pastou". Ciò indica che il cognome "Pastou" ha una presenza globale, anche se con diversi gradi di incidenza.

Conclusione

Il cognome "Pastou" è un nome unico e culturalmente significativo con una ricca storia e una distribuzione diversificata in tutto il mondo. È radicato nelle tradizioni della pastorizia, del lavoro pastorale e dei doveri religiosi, riflettendo le occupazioni ancestrali dei suoi portatori originari. La presenza del cognome "Pastou" in paesi come Cipro, Francia, Grecia e Inghilterra ne sottolinea l'eredità duratura e l'importanza nelle diverse culture.

Il cognome Pastou nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Pastou, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Pastou è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Pastou

Vedi la mappa del cognome Pastou

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Pastou nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Pastou, per ottenere le informazioni precise di tutti i Pastou che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Pastou, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Pastou si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Pastou è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Pastou nel mondo

.
  1. Cipro Cipro (205)
  2. Francia Francia (95)
  3. Grecia Grecia (58)
  4. Inghilterra Inghilterra (37)
  5. Australia Australia (6)
  6. Sudafrica Sudafrica (2)
  7. Spagna Spagna (1)