Cognome Patton

Introduzione al cognome Patton

Il cognome "Patton" porta con sé una ricca storia ed è riconosciuto in varie parti del mondo. Questo articolo fornisce una panoramica esaustiva delle origini del cognome, della distribuzione geografica, dell'etimologia e delle persone importanti che portano il nome. Con i dati forniti, inclusa l'incidenza del cognome nei diversi paesi, esploreremo la sua importanza e il suo significato nelle varie culture.

Origini del cognome Patton

Il cognome Patton è di origine scozzese e irlandese. Si ritiene più comunemente che derivi dal nome gaelico "Mac Phátáin", che significa "figlio di Pháidín", che è un diminutivo del nome "Páadar", a sua volta derivato dal nome latino "Petrus". Le radici del nome possono essere fatte risalire alle antiche tribù dell'Irlanda e della Scozia, evidenziando la sua eredità celtica.

Come molti cognomi, Patton ha subito varie ortografie e adattamenti nel corso dei secoli, comprese variazioni come Patten e Pattin. La fluttuazione dell'ortografia è un fenomeno tipico nell'evoluzione dei cognomi, soprattutto quando le famiglie migrarono e si stabilirono in diverse regioni d'Europa e oltre.

Distribuzione geografica

Il cognome Patton è registrato principalmente negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada, in Australia e in altri paesi. Data la diaspora di persone con questo cognome, è fondamentale esaminare l'incidenza del Patton riportata nelle varie regioni.

Patton negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, Patton è incredibilmente importante, con un'incidenza di circa 85.772 casi. Il nome affonda le sue radici nei primi coloni europei che migrarono in America durante il periodo coloniale. Molte persone che portano questo cognome possono far risalire la loro discendenza a immigrati scozzesi e irlandesi in cerca di migliori opportunità.

Patton nel Regno Unito

Il Regno Unito ha anche una popolazione considerevole di individui con il cognome Patton, in particolare in Inghilterra, Irlanda del Nord e Scozia. L'incidenza totale in Inghilterra è di circa 3.101, mentre l'Irlanda del Nord registra circa 1.861 portatori. In Scozia, l'incidenza è di 620, indicando una presenza storica significativa in queste regioni.

Patton in Canada e Australia

In Canada, il cognome Patton ha un'incidenza di circa 3.045 persone, probabilmente il risultato dei modelli di immigrazione scozzese e irlandese nel corso dei secoli XIX e XX. Allo stesso modo, l'Australia registra circa 2.107 portatori del cognome, riflettendo l'insediamento e la migrazione britannica avvenuti durante il periodo coloniale.

Incidenza del cognome Patton nel mondo

Il cognome Patton si estende oltre i paesi occidentali, con individui che portano questo nome in diverse regioni del mondo. Di seguito sono riportate le incidenze del cognome Patton in diversi paesi:

  • India: 534
  • Nuova Zelanda: 392
  • Sudafrica: 252
  • Bolivia: 228
  • Brasile: 54
  • Messico: 44
  • Thailandia: 2
  • Vietnam: 1
  • Egitto: 1

Contesto storico

Il cognome Patton è ricco di significato storico, in particolare con vari personaggi importanti nel corso della storia. Tra i primi portatori del nome ci furono i coloni che giocarono un ruolo fondamentale nella governance locale e nello sviluppo delle loro comunità.

Personaggi storici notevoli

Uno dei personaggi più famosi con il cognome Patton è il generale George S. Patton, un ufficiale dell'esercito americano che divenne noto per la sua leadership durante la seconda guerra mondiale. Il suo contributo alla strategia militare e la sua personalità carismatica lo hanno reso una figura leggendaria nella storia americana, rendendo ulteriormente popolare il cognome.

Un'altra figura degna di nota è C.S. Patton, un politico e leader influente del XIX secolo, che contribuì all'espansione dei diritti civili e della governance locale nella sua regione.

Etimologia e variazioni

L'etimologia di "Patton" fa luce sul suo significato culturale. Il nome si è evoluto nel tempo, influenzato dalle posizioni geografiche e dalle lingue. Come accennato in precedenza, le sue radici gaeliche suggeriscono un profondo legame con l'eredità celtica.

Le variazioni del cognome spesso derivano da dialetti regionali e cambiamenti nelle convenzioni ortografiche. In alcuni casi, gli individui possono adottare forme diverse del cognome per riflettere le usanze locali o per distinguersi dagli altri.

Il clan Patton

Il clan Patton è presente da molto tempo sia in Scozia che in Irlanda. Il clan Patton è noto per il suo passato storico, inclusa la partecipazione a eventi storici come le guerre di indipendenza scozzese. I simboli emblematici del clan e il tartan riflettono l'eredità e l'orgoglio associati a questo cognome.

Patton oggi: significato culturale

Nei tempi moderni, il cognomePatton non è solo un segno di identità ma anche un collegamento al patrimonio e agli antenati. Molte persone con questo cognome si impegnano attivamente nella ricerca genealogica per scoprire la loro storia familiare. Tali attività aiutano a preservare l'eredità del nome per le generazioni future.

Il portatore del cognome Patton spesso incarna il senso del dovere, dell'onore e della comunità, tratti che sono stati tramandati di generazione in generazione. Questa connessione culturale incoraggia gli individui a contribuire positivamente alle loro società.

Patton nella cultura popolare

Il cognome Patton ha trovato la sua strada in varie forme di cultura popolare. Non solo il generale George S. Patton occupa un posto significativo nella tradizione militare, ma le rappresentazioni della sua vita nei film e nella letteratura hanno ulteriormente reso popolare il nome.

Media come il classico film "Patton", con George C. Scott, hanno portato le complessità del carattere del generale a un pubblico più ampio. La rappresentazione mette in risalto non solo la sua abilità militare, ma anche i suoi metodi controversi e la sua personalità straordinaria.

L'eredità del nome Patton

L'eredità del cognome Patton va oltre la storia militare. Gli individui che portano questo cognome sono diventati famosi nello sport, nelle arti e nella scienza, mettendo in mostra le diverse strade attraverso le quali hanno contribuito alla società.

Ogni Patton, indipendentemente dalla professione, porta con sé un pezzo di storia che lo collega ai propri antenati e alla narrativa più ampia del cognome.

Conclusione

Esplorando il cognome Patton, diventa chiaro che il suo significato trascende la semplice identificazione. Il nome racchiude un mosaico di storia, cultura e contributi che hanno plasmato le società di tutti i continenti. Dalle sue radici gaeliche alla sua prevalenza moderna, Patton continua a esemplificare la resilienza e l'eredità in varie forme. Che si tratti di narrazioni storiche o di esperienze di vita contemporanea, il cognome Patton rimane una testimonianza del potere duraturo del retaggio familiare.

Il cognome Patton nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Patton, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Patton è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Patton

Vedi la mappa del cognome Patton

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Patton nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Patton, per ottenere le informazioni precise di tutti i Patton che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Patton, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Patton si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Patton è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Patton nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (85772)
  2. Inghilterra Inghilterra (3101)
  3. Canada Canada (3045)
  4. Australia Australia (2107)
  5. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (1861)
  6. Irlanda Irlanda (1056)
  7. Scozia Scozia (620)
  8. India India (534)
  9. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (392)
  10. Sudafrica Sudafrica (252)
  11. Bolivia Bolivia (228)
  12. Bahamas Bahamas (214)
  13. Germania Germania (153)
  14. Italia Italia (137)
  15. Francia Francia (130)
  16. Galles Galles (128)
  17. Filippine Filippine (80)
  18. Brasile Brasile (54)
  19. Nigeria Nigeria (47)
  20. Messico Messico (44)
  21. Giamaica Giamaica (43)
  22. Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago (38)
  23. Qatar Qatar (32)
  24. Singapore Singapore (32)
  25. Argentina Argentina (28)
  26. Spagna Spagna (28)
  27. Russia Russia (27)
  28. Ungheria Ungheria (25)
  29. Panama Panama (16)
  30. Iraq Iraq (16)
  31. Svizzera Svizzera (16)
  32. Bermuda Bermuda (15)
  33. Cina Cina (14)
  34. Guam Guam (12)
  35. Israele Israele (12)
  36. Ecuador Ecuador (11)
  37. Polonia Polonia (10)
  38. Svezia Svezia (9)
  39. Isole Vergini Americane Isole Vergini Americane (9)
  40. Isole Marshall Isole Marshall (9)
  41. Giappone Giappone (8)
  42. Paesi Bassi Paesi Bassi (7)
  43. Indonesia Indonesia (7)
  44. Jersey Jersey (7)
  45. Corea del Sud Corea del Sud (7)
  46. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (6)
  47. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (6)
  48. Turchia Turchia (6)
  49. Cile Cile (5)
  50. Afghanistan Afghanistan (4)
  51. Arabia Saudita Arabia Saudita (4)
  52. Kuwait Kuwait (4)
  53. Norvegia Norvegia (3)
  54. Belgio Belgio (3)
  55. Ucraina Ucraina (3)
  56. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (3)
  57. Bielorussia Bielorussia (2)
  58. Thailandia Thailandia (2)
  59. Colombia Colombia (2)
  60. Zimbabwe Zimbabwe (2)
  61. Finlandia Finlandia (1)
  62. Nicaragua Nicaragua (1)
  63. Fiji Fiji (1)
  64. Perù Perù (1)
  65. Polinesia Francese Polinesia Francese (1)
  66. Armenia Armenia (1)
  67. Grenada Grenada (1)
  68. Georgia Georgia (1)
  69. Austria Austria (1)
  70. Guernsey Guernsey (1)
  71. Pakistan Pakistan (1)
  72. Guatemala Guatemala (1)
  73. Bangladesh Bangladesh (1)
  74. Puerto Rico Puerto Rico (1)
  75. Honduras Honduras (1)
  76. Romania Romania (1)
  77. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (1)
  78. Tagikistan Tagikistan (1)
  79. Uganda Uganda (1)
  80. Costa Rica Costa Rica (1)
  81. Libano Libano (1)
  82. Venezuela Venezuela (1)
  83. Sri Lanka Sri Lanka (1)
  84. Vietnam Vietnam (1)
  85. Danimarca Danimarca (1)
  86. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  87. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  88. Egitto Egitto (1)
  89. Malesia Malesia (1)