Cognome Pattusch

Le origini del cognome Pattusch

Il cognome Pattusch è di origine tedesca, con la più alta incidenza nella stessa Germania. Tuttavia, si trova anche in altri paesi come Bosnia, Sud Africa, Svizzera e Canada. Le variazioni nell'ortografia e nella distribuzione del cognome suggeriscono che potrebbe avere radici storiche e significati diversi in ciascuna di queste regioni. Esploriamo le possibili origini e il significato del cognome Pattusch in ciascuno di questi paesi.

Germania

In Germania, il cognome Pattusch è relativamente comune, con un tasso di incidenza moderato pari a 10. Si ritiene che sia di origine slava, derivato dal nome personale "Patrik" o "Pavel", che erano nomi comuni tra gli slavi- popolazioni parlanti dell’Europa orientale. Il suffisso "-usch" è un tipico diminutivo tedesco, che indica una relazione o associazione con la radice del nome.

In alternativa, il cognome potrebbe anche aver avuto origine da un nome professionale germanico, con "Pat-" che potrebbe riferirsi a una posizione di autorità o responsabilità all'interno di una comunità o organizzazione. Questa interpretazione è in linea con i documenti storici di individui con il cognome Pattusch che ricoprivano posizioni di leadership o di governo nella Germania medievale.

Bosnia ed Erzegovina

In Bosnia ed Erzegovina il cognome Pattusch è meno diffuso rispetto alla Germania, con un tasso di incidenza pari a 4. La presenza del cognome in questa regione potrebbe essere attribuita a modelli migratori storici tra l'Europa dell'Est e i Balcani. È possibile che individui che portano il cognome Pattusch siano emigrati in Bosnia-Erzegovina per ragioni economiche, politiche o sociali, portando allo stabilirsi del loro lignaggio nella regione.

Un'altra spiegazione plausibile per la presenza del cognome in Bosnia ed Erzegovina sono i matrimoni misti con le popolazioni locali, con conseguente assimilazione del cognome nella cultura e nella società bosniaca. Nel corso del tempo, il cognome potrebbe aver subito modifiche fonetiche per allinearsi alle norme linguistiche della regione, contribuendo ulteriormente alla sua variazione nell'ortografia e nella pronuncia.

Sudafrica

Il cognome Pattusch si trova anche in Sud Africa, con un tasso di incidenza simile a quello della Bosnia ed Erzegovina, pari a 4. La presenza del cognome in Sud Africa può essere fatta risalire alla storia coloniale e di immigrazione del paese, in particolare durante i periodi coloniali olandese e britannico. È probabile che individui con il cognome Pattusch siano emigrati in Sud Africa come parte delle ondate di insediamenti ed esplorazioni europee nella regione.

Inoltre, il cognome potrebbe essere stato introdotto in Sud Africa attraverso il commercio, il lavoro missionario o il servizio militare, poiché europei provenienti da vari paesi cercavano opportunità nella fiorente economia della Colonia del Capo. L'adattamento del cognome ai contesti linguistici e culturali locali avrebbe ulteriormente facilitato la sua integrazione nella società sudafricana, determinandone la presenza oggi nel Paese.

Svizzera

In Svizzera, il cognome Pattusch ha un tasso di incidenza inferiore a 3 rispetto alla Germania, indicando la sua presenza relativamente limitata nel paese. Le origini del cognome in Svizzera sono meno chiare rispetto ad altre regioni, dato il diversificato panorama linguistico e culturale del Paese. È possibile che le persone che portano il cognome Pattusch in Svizzera abbiano legami familiari o ancestrali con la Germania o altri paesi vicini, dove il cognome ha una presenza storica più forte.

In alternativa, il cognome Pattusch in Svizzera potrebbe essere un'introduzione relativamente recente, attraverso l'immigrazione o i matrimoni misti con individui provenienti da altre regioni. Il tasso di incidenza fluttuante del cognome in Svizzera può essere indicativo del cambiamento dei modelli migratori e dei cambiamenti demografici all'interno del paese, portando a una presenza dinamica ed in evoluzione del cognome nella società svizzera.

Canada

In Canada, infine, il cognome Pattusch ha il tasso di incidenza più basso, pari a 1, tra i paesi censiti. La presenza del cognome in Canada può essere attribuita a modelli migratori storici dall'Europa al Nord America, in particolare durante i periodi di colonizzazione e insediamento nei secoli XVIII e XIX. È probabile che le persone con il cognome Pattusch siano immigrate in Canada in cerca di opportunità economiche, libertà religiosa o asilo politico, contribuendo alla diversità della popolazione canadese.

Inoltre, il cognome potrebbe essere stato introdotto in Canada attraverso il servizio militare, reti commerciali o missioni diplomatiche, poiché gli europei stabilirono legami con le popolazioni indigene e altre comunità di immigrati nella regione. L'adattamento e l'assimilazione del cognome nella società canadese sarebbero stati influenzati dale dinamiche linguistiche, culturali e sociali del Paese, determinandone la presenza seppure con un tasso di incidenza minimo.

Il cognome Pattusch nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Pattusch, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Pattusch è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Pattusch

Vedi la mappa del cognome Pattusch

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Pattusch nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Pattusch, per ottenere le informazioni precise di tutti i Pattusch che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Pattusch, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Pattusch si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Pattusch è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Pattusch nel mondo

.
  1. Germania Germania (10)
  2. Bahamas Bahamas (4)
  3. Sudafrica Sudafrica (4)
  4. Svizzera Svizzera (3)
  5. Canada Canada (1)