Cognome Pentek

Introduzione al cognome 'Pentek'

Il cognome "Pentek" ha una storia ricca e variegata, che riflette i diversi background culturali e le influenze geografiche delle regioni in cui si trova. Questo articolo esplora le origini, la distribuzione e il significato del cognome "Pentek", concentrandosi sul suo riconoscimento in vari paesi e sulle implicazioni della sua incidenza in diverse località. Con dati che descrivono in dettaglio la prevalenza di questo cognome in oltre venti paesi, approfondiamo le dimensioni linguistiche, storiche e culturali che ne modellano l'identità.

Origine ed etimologia

Si ritiene che il cognome "Pentek" abbia radici nell'Europa orientale, in particolare all'interno di comunità che frequentano spesso tradizioni linguistiche slave e latine. Sebbene i dettagli etimologici specifici possano rimanere sfuggenti, i cognomi in questa regione spesso derivano da occupazioni, luoghi o attributi personali. È possibile che "Pentek" derivi da una parola in un dialetto slavo, che riflette una caratteristica o un ruolo distintivo all'interno delle strutture sociali storiche.

In molti casi, cognomi simili a "Pentek" appaiono come diminutivi o derivati ​​di nomi personali. Osservando i modelli vicini, si può dedurre che "Pentek" potrebbe collegarsi a un nome radice o a un descrittore che evidenzia legami familiari o sociali all'interno delle comunità dell'Europa orientale. Sarebbero necessari ulteriori studi linguistici per stabilire le origini definitive, mostrando gli intricati legami tra lingua e lignaggio.

Distribuzione del cognome 'Pentek'

Un'analisi completa del cognome "Pentek" rivela la sua presenza in una moltitudine di nazioni, con frequenza variabile. In particolare, i paesi elencati di seguito descrivono incidenze significative del cognome, ciascuno dei quali fornisce approfondimenti sulle sue caratteristiche demografiche e sul contesto storico.

Romania

La Romania detiene la più alta incidenza del cognome "Pentek", con un numero notevole di 506 persone che portano questo nome. L'importanza del "Pentek" in Romania può essere attribuita ai modelli migratori storici, alle tendenze degli insediamenti e alla fusione di varie pratiche culturali prevalenti nella regione.

Stati Uniti

Con 321 occorrenze, 'Pentek' è riconosciuto anche negli Stati Uniti, sottolineando modelli di immigrazione e diaspora dall'Europa orientale. Molti europei dell'Est cercarono migliori opportunità negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, portando cognomi e identità culturali unici che hanno arricchito il panorama culturale americano.

Croazia

In Croazia il cognome "Pentek" compare 195 volte, indicando una presenza demografica significativa. I legami con la Croazia possono essere collegati ai legami storici tra Romania e Jugoslavia, evidenziando patrimoni culturali condivisi. Questa vicinanza geografica suggerisce che molti individui con questo cognome possono condividere legami familiari oltre confine.

Polonia

La Polonia registra 135 casi del cognome "Pentek", rivelando un altro strato di presenza nell'Europa orientale. Gli aspetti comuni tra le nazioni slave possono svolgere un ruolo importante nella migrazione e nell'evoluzione dei cognomi, con "Pentek" che racchiude aspetti della storia condivisa tra le comunità polacche e vicine.

Germania

Non sorprende che anche la Germania abbia una rappresentazione del cognome, testimoniata da 100 casi. L'afflusso di immigrati dall'Europa orientale ha storicamente influenzato la composizione demografica della Germania e il cognome "Pentek" probabilmente riflette questa tendenza mentre le famiglie si assimilano in comunità più ampie.

Altri Paesi

Molti altri paesi presentano occorrenze del cognome "Pentek", anche se in quantità minori. Le menzioni degne di nota includono:

  • Ucraina (70 occorrenze)
  • Ungheria (49 occorrenze)
  • Slovenia (40 occorrenze)
  • Bosnia ed Erzegovina (23 occorrenze)
  • Regno Unito (17 occorrenze in Inghilterra)
  • Irlanda (13 occorrenze)
  • Slovacchia (13 occorrenze)
  • Canada (12 occorrenze)
  • Francia (12 occorrenze)
  • Venezuela (11 occorrenze)
  • Australia (10 occorrenze)
  • Repubblica Ceca (8 occorrenze)
  • Spagna (6 occorrenze)
  • Austria (4 occorrenze)
  • Svezia (4 occorrenze)
  • Thailandia (3 occorrenze)
  • Brasile (1 occorrenza)
  • Russia (1 occorrenza)

Implicazioni socio-culturali

La distribuzione del cognome "Pentek" in diversi paesi significa molto più che una semplice presenza numerica; riflette le dinamiche socio-culturali, la storia della migrazione e il trasferimento dell’identità oltre i confini. Le diverse incidenze indicano come il cognome abbia attraversato paesaggi geografici e culturali, incarnando le esperienze e le storie di coloro che lo portano.

Migrazioni e culturaScambio

La migrazione delle persone spesso contribuisce alla diffusione dei cognomi, con "Pentek" che esemplifica un cognome portato da migranti che cercavano nuovi inizi. Quando gli individui e le famiglie si trasferirono per ragioni che andavano dalle opportunità economiche alla fuga dai conflitti, portarono la loro eredità culturale, compresi i loro nomi, nelle nuove società.

In paesi come gli Stati Uniti e il Canada, dove l'immigrazione ha plasmato le identità nazionali, cognomi come "Pentek" fungono da indicatori del patrimonio, arricchendo il tessuto culturale attraverso il cibo, la lingua e le tradizioni comunitarie. Questi contributi derivano da generazioni di immigrati che si adattano alle nuove realtà sociali pur mantenendo le loro radici ancestrali.

Orgoglio e identità

Per molte persone con il cognome "Pentek", questo nome rappresenta un collegamento al loro passato ancestrale. Quando le persone si impegnano nella ricerca genealogica, trovano significato nelle storie associate ai loro nomi. Il cognome può diventare motivo di orgoglio, riflettendo la resilienza e la presenza duratura del proprio lignaggio familiare attraverso sfide e cambiamenti storici.

Appartenenza e comunità

Avere un cognome che risuona all'interno di una particolare comunità spesso accresce i sentimenti di appartenenza. "Pentek" unisce coloro che condividono il nome, formando reti informali che possono facilitare connessioni basate su storia, patrimonio ed esperienze condivise. Questo senso di appartenenza può manifestarsi in contesti sociali, eventi culturali e organizzazioni comunitarie che onorano la loro identità condivisa.

Presenza contemporanea del cognome 'Pentek'

L'attuale presenza del cognome "Pentek" dimostra come i nomi si evolvono con la società pur rimanendo radicati nella storia. Nell'era digitale di oggi, le persone che portano questo cognome possono connettersi attraverso varie piattaforme, condividendo storie familiari, fotografie ed esperienze culturali che celebrano il loro nome.

Sfide nel riconoscimento dei nomi

Nonostante la sua notevole presenza in paesi specifici, il cognome "Pentek" potrebbe rimanere sconosciuto a molti al di fuori delle regioni in cui è prevalente. La mancanza di riconoscimento può rappresentare una sfida per le persone che cercano di stabilire la propria identità in contesti multiculturali, sottolineando l'importanza di consapevolezza e apprezzamento per i diversi patrimoni.

Ricerca e interesse genealogici

Poiché l'interesse per la ricerca genealogica continua a crescere, le persone con il cognome "Pentek" potrebbero trovarsi sempre più coinvolte nella scoperta della storia della loro famiglia. L'accesso ai database online e ai test del DNA ha ampliato le opportunità per gli individui di esplorare le proprie radici, portando a una comprensione più approfondita dell'identità personale e del lignaggio familiare.

Il cognome come artefatto culturale

In molti modi, un cognome come "Pentek" funge da artefatto culturale che ha un significato storico. Racchiude storie di migrazione, adattamento e scambio culturale attraverso le generazioni. Per gli studiosi e coloro che sono interessati agli studi sui cognomi, "Pentek" rappresenta un'opportunità per esplorare i temi dell'identità, dell'appartenenza e dell'evoluzione delle strutture sociali in un mondo globalizzato.

Conclusione

In definitiva, il cognome "Pentek" fornisce una lente affascinante attraverso la quale esaminare le migrazioni storiche, le interrelazioni culturali e le complessità dell'identità. La diversa rappresentazione nei vari paesi evidenzia un ricco mosaico di esperienze che definiscono gli individui che portano il nome, rafforzando così l'importanza di comprendere e apprezzare le storie racchiuse nei cognomi.

Il cognome Pentek nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Pentek, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Pentek è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Pentek

Vedi la mappa del cognome Pentek

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Pentek nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Pentek, per ottenere le informazioni precise di tutti i Pentek che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Pentek, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Pentek si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Pentek è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Pentek nel mondo

.
  1. Romania Romania (506)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (321)
  3. Croazia Croazia (195)
  4. Polonia Polonia (135)
  5. Germania Germania (100)
  6. Ucraina Ucraina (70)
  7. Ungheria Ungheria (49)
  8. Slovenia Slovenia (40)
  9. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (23)
  10. Inghilterra Inghilterra (17)
  11. Irlanda Irlanda (13)
  12. Slovacchia Slovacchia (13)
  13. Canada Canada (12)
  14. Francia Francia (12)
  15. Venezuela Venezuela (11)
  16. Australia Australia (10)
  17. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (8)
  18. Spagna Spagna (6)
  19. Austria Austria (4)
  20. Svezia Svezia (4)
  21. Thailandia Thailandia (3)
  22. Brasile Brasile (1)
  23. Russia Russia (1)