Cognome Pintos

Introduzione

Il cognome "Pintos" ha una storia lunga e ricca, con radici in vari paesi del mondo. Questo articolo esplorerà le origini e il significato del cognome, nonché la sua prevalenza in diverse regioni. Analizzando i dati sull'incidenza del cognome nei diversi paesi, possiamo comprendere meglio la distribuzione globale del nome e il suo significato culturale.

Origini del nome

Il cognome "Pintos" è di origine spagnola e deriva dalla parola "pinto" che in spagnolo significa "macchiato" o "pezzato". Si ritiene che abbia avuto origine come soprannome per individui dall'aspetto maculato o variegato. Il nome potrebbe essere stato dato a persone con caratteristiche fisiche distintive o per differenziare individui con nomi simili.

Spagna

Significato storico

In Spagna, il cognome "Pintos" ha una lunga storia e si trova principalmente nella regione nordoccidentale della Galizia. Si ritiene che abbia avuto origine nel periodo medievale ed è associato alle famiglie nobili e ai proprietari terrieri della regione. Il nome è ancora relativamente comune oggi in Galizia e si trova sia nelle aree rurali che urbane.

Incidenza

Secondo i dati, la Spagna ha un'incidenza moderata del cognome "Pintos", con 2.852 individui che portano questo nome. Anche se non è tra i cognomi più diffusi nel paese, ha una presenza significativa in alcune regioni, in particolare in Galizia.

Argentina

Significato storico

Il cognome "Pintos" è diffuso anche in Argentina, dove si ritiene sia stato portato da immigrati spagnoli durante il periodo coloniale. Il nome si trova in varie regioni del paese ed è associato a famiglie di origine spagnola. In Argentina, il nome "Pintos" è spesso utilizzato sia come cognome che come nome.

Incidenza

L'Argentina ha un'alta incidenza del cognome "Pintos", con 21.429 individui che portano questo nome. È tra i cognomi più comuni nel paese e si trova sia nelle aree rurali che urbane. Il nome "Pintos" è ben noto in Argentina ed è associato a famiglie di origini spagnole.

Uruguay

Significato storico

In Uruguay è prevalente anche il cognome "Pintos", con una presenza significativa nel paese. Si ritiene che sia stato portato dai coloni spagnoli durante il periodo coloniale ed è associato a famiglie di origine spagnola. Il nome "Pintos" si trova in varie regioni dell'Uruguay e viene utilizzato sia come cognome che come nome.

Incidenza

L'Uruguay ha un'incidenza moderata del cognome "Pintos", con 10.341 individui che portano questo nome. Sebbene non sia tra i cognomi più diffusi nel paese, ha una presenza notevole in alcune regioni. Il nome "Pintos" è ben noto in Uruguay ed è associato a famiglie di origini spagnole.

Altri Paesi

Oltre che in Spagna, Argentina e Uruguay, il cognome "Pintos" si trova anche in altri paesi del mondo. Ha un'incidenza minore in paesi come Paraguay, Brasile, Messico e Stati Uniti, dove è associata a individui di origine ispanica. Il nome "Pintos" si trova anche in paesi europei come Francia, Italia e Irlanda, dove potrebbe essere stato portato da immigrati o viaggiatori spagnoli.

Nel complesso, il cognome "Pintos" ha una presenza globale ed è associato a famiglie di origine spagnola. Anche se potrebbe non essere tra i cognomi più comuni in tutti i paesi, ha un significato culturale e storico significativo nelle regioni in cui è prevalente.

Il cognome Pintos nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Pintos, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Pintos è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Pintos

Vedi la mappa del cognome Pintos

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Pintos nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Pintos, per ottenere le informazioni precise di tutti i Pintos che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Pintos, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Pintos si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Pintos è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Pintos nel mondo

.
  1. Argentina Argentina (21429)
  2. Uruguay Uruguay (10341)
  3. Paraguay Paraguay (6979)
  4. Spagna Spagna (2852)
  5. Brasile Brasile (1037)
  6. Messico Messico (400)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (293)
  8. Francia Francia (138)
  9. Polonia Polonia (49)
  10. Canada Canada (47)
  11. Cile Cile (45)
  12. Venezuela Venezuela (44)
  13. Italia Italia (27)
  14. Ecuador Ecuador (24)
  15. Australia Australia (21)
  16. Irlanda Irlanda (21)
  17. Danimarca Danimarca (19)
  18. Angola Angola (16)
  19. Colombia Colombia (12)
  20. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (8)
  21. Inghilterra Inghilterra (7)
  22. Germania Germania (5)
  23. Portogallo Portogallo (4)
  24. Svizzera Svizzera (4)
  25. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (4)
  26. Filippine Filippine (3)
  27. Bolivia Bolivia (3)
  28. Costa Rica Costa Rica (3)
  29. Perù Perù (2)
  30. Belgio Belgio (2)
  31. Svezia Svezia (2)
  32. Senegal Senegal (2)
  33. Haiti Haiti (2)
  34. India India (1)
  35. Giappone Giappone (1)
  36. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  37. Andorra Andorra (1)
  38. Mozambico Mozambico (1)
  39. Panama Panama (1)
  40. Azerbaijan Azerbaijan (1)
  41. Bahamas Bahamas (1)
  42. Russia Russia (1)
  43. Cuba Cuba (1)
  44. Finlandia Finlandia (1)
  45. Galles Galles (1)
  46. Guatemala Guatemala (1)