Cognome Piontek

L'origine e la diffusione del cognome Piontek

Il cognome Piontek ha una ricca storia e si trova in vari paesi del mondo. Le sue origini possono essere fatte risalire alla Germania (de), dove è più diffuso, con un'incidenza di 3800. Il nome è probabilmente di origine germanica, con "Pion" forse riferito ad una specifica occupazione o caratteristica dell'originario portatore del cognome. Nel corso del tempo, il nome si è diffuso in altri paesi, tra cui la Polonia (pl) con un'incidenza di 2442, gli Stati Uniti (us) con un'incidenza di 1641, l'Austria (at) con un'incidenza di 57 e la Russia (ru) con un'incidenza di 57. incidenza di 52.

Germania

In Germania il cognome Piontek è molto diffuso e ha una lunga storia. Si ritiene che abbia avuto origine nella regione conosciuta come Slesia, che storicamente faceva parte della Germania ma ora fa parte della Polonia. Il nome probabilmente ha radici nella lingua tedesca e potrebbe essere stato usato per descrivere qualcuno che lavorava in un mestiere particolare o aveva competenze specifiche. L'incidenza del cognome in Germania indica che è ancora un nome comune nel paese.

Polonia

In Polonia, il cognome Piontek è il secondo più comune, con un'incidenza di 2442. Il nome potrebbe essere stato introdotto nel paese durante il periodo della colonizzazione tedesca nella regione della Slesia. È possibile che il nome sia stato adottato da famiglie polacche che vivevano in aree con una significativa popolazione tedesca. La prevalenza del cognome in Polonia suggerisce che abbia radici profonde nella storia e nella cultura del paese.

Stati Uniti

Il cognome Piontek si trova anche negli Stati Uniti, con un'incidenza di 1641. Molti immigrati dalla Germania e dalla Polonia portarono con sé il nome in America in cerca di nuove opportunità. Il nome potrebbe aver subito variazioni nell'ortografia e nella pronuncia poiché è stato anglicizzato per adattarsi alla società americana. La presenza del cognome negli Stati Uniti riflette la storia di immigrazione e diversità del paese.

Altri Paesi

Oltre che in Germania, Polonia e Stati Uniti, il cognome Piontek si trova anche in Austria (57), Russia (52), Paesi Bassi (50), Brasile (49), Repubblica Ceca (47), Serbia (47), Slovacchia (45), Francia (38), Canada (27), Ucraina (24), Danimarca (22), Inghilterra (21), Australia (16), Svizzera (15), Argentina (8), Svezia (6), Irlanda del Nord (6), Tailandia (5), Sud Africa (4), Finlandia (4), Spagna (3), Norvegia (3), Turchia (1), Cina (1), Ungheria (1 ), Israele (1), Italia (1), Corea del Sud (1), Lituania (1), Lussemburgo (1) e Malta (1). La diversa incidenza del cognome in questi paesi indica la portata globale del nome e la sua continua presenza in diverse regioni.

Il cognome Piontek rimane una parte significativa della documentazione genealogica di molte famiglie in tutto il mondo. Le sue origini in Germania e Polonia, così come la sua diffusione in altri paesi, riflettono la complessa storia di migrazione e scambio culturale che ha plasmato il mondo moderno. Nonostante le variazioni di ortografia e pronuncia, il nome Piontek ha mantenuto la sua identità e continua a essere un simbolo del patrimonio e della tradizione familiare per molti individui.

Il cognome Piontek nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Piontek, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Piontek è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Piontek

Vedi la mappa del cognome Piontek

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Piontek nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Piontek, per ottenere le informazioni precise di tutti i Piontek che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Piontek, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Piontek si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Piontek è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Piontek nel mondo

.
  1. Germania Germania (3800)
  2. Polonia Polonia (2442)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1641)
  4. Austria Austria (57)
  5. Russia Russia (52)
  6. Paesi Bassi Paesi Bassi (50)
  7. Brasile Brasile (49)
  8. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (47)
  9. Serbia Serbia (47)
  10. Slovacchia Slovacchia (45)
  11. Francia Francia (38)
  12. Canada Canada (27)
  13. Ucraina Ucraina (24)
  14. Danimarca Danimarca (22)
  15. Inghilterra Inghilterra (21)
  16. Australia Australia (16)
  17. Svizzera Svizzera (15)
  18. Argentina Argentina (8)
  19. Svezia Svezia (6)
  20. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (6)
  21. Thailandia Thailandia (5)
  22. Sudafrica Sudafrica (4)
  23. Finlandia Finlandia (4)
  24. Spagna Spagna (3)
  25. Norvegia Norvegia (3)
  26. Turchia Turchia (1)
  27. Cina Cina (1)
  28. Ungheria Ungheria (1)
  29. Israele Israele (1)
  30. Italia Italia (1)
  31. Corea del Sud Corea del Sud (1)
  32. Lituania Lituania (1)
  33. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  34. Malta Malta (1)