Cognome Percassi

Il cognome Percassi è un nome affascinante che ha una ricca storia ed è di origine italiana. È relativamente comune in Italia, con un tasso di incidenza dell'89%. Il nome Percassi si trova anche in altri paesi, come Svizzera (25%), Stati Uniti (19%), Francia (13%), Argentina (9%) e Brasile (9%). Approfondiamo la storia e il significato del cognome Percassi.

Origini del cognome Percassi

Si ritiene che il cognome Percassi abbia origine in Italia, precisamente nella regione Lombardia. Deriva dalla parola italiana "percas", che significa pesce persico, un tipo di pesce che si trova nelle acque italiane. Il cognome Percassi probabilmente nacque come soprannome per qualcuno che viveva vicino a uno specchio d'acqua dove abbondavano i persici o che lavorava come pescatore o in un'occupazione correlata.

Nel corso del tempo questo soprannome si è evoluto in un cognome ereditario che è stato tramandato di generazione in generazione. Il cognome Percassi potrebbe essere stato utilizzato anche per distinguere tra individui con lo stesso nome in una piccola comunità o famiglia.

Diffusione del Cognome Percassi

Il cognome Percassi si è diffuso oltre l'Italia e ora può essere trovato in diversi altri paesi, tra cui Svizzera, Stati Uniti, Francia, Argentina e Brasile. Questa diffusione può essere attribuita ai modelli migratori, al commercio o ad altri eventi storici che hanno portato le persone che portano questo cognome a stabilirsi in questi paesi.

Percassi in Italia

In Italia il cognome Percassi è particolarmente diffuso, con un tasso di incidenza dell'89%. Ciò suggerisce che il nome abbia radici profonde nella cultura e nella storia italiana. Le famiglie con il cognome Percassi potrebbero essere in grado di far risalire i loro antenati a diverse generazioni in Italia e potrebbero avere forti legami con il paese.

Percassi in Svizzera

La Svizzera è un altro paese dove il cognome Percassi è relativamente diffuso, con un tasso di incidenza del 25%. Ciò indica che esiste una popolazione significativa di individui con il cognome Percassi che vivono in Svizzera. È possibile che questi individui siano discendenti di immigrati italiani o abbiano legami familiari con l'Italia.

Percassi negli Stati Uniti

Gli Stati Uniti ospitano un numero considerevole di individui con il cognome Percassi, con un tasso di incidenza del 19%. Ciò suggerisce che il nome sia stato portato attraverso l'Atlantico da immigrati italiani che si stabilirono negli Stati Uniti. Le famiglie con il cognome Percassi negli Stati Uniti possono avere un forte senso del patrimonio e dell'identità culturale italiana.

Percassi in Francia

In Francia il cognome Percassi ha un tasso di incidenza del 13%, indicando che esiste una presenza di individui con questo nome nel Paese. Il cognome potrebbe essere stato introdotto in Francia attraverso migrazioni o rapporti commerciali con l'Italia. Le famiglie con il cognome Percassi in Francia possono avere storie uniche su come i loro antenati si stabilirono nel paese.

Percassi in Argentina

L'Argentina è un altro paese in cui si può trovare il cognome Percassi, con un tasso di incidenza del 9%. Ciò suggerisce che esiste una piccola ma notevole popolazione di individui con questo cognome che vive in Argentina. Questi individui potrebbero avere legami familiari con l’Italia o potrebbero essere emigrati in Argentina per motivi economici o personali.

Percassi in Brasile

Il Brasile ospita individui con il cognome Percassi, con un tasso di incidenza del 9%. Ciò indica che esiste una piccola comunità di individui con questo cognome in Brasile. La presenza del cognome in Brasile può essere collegata a legami storici tra Italia e Brasile o può essere il risultato di modelli migratori individuali.

Significato del cognome Percassi

Il cognome Percassi probabilmente ha un significato legato all'acqua o al pesce, date le sue origini dalla parola italiana per pesce persico. Gli individui con il cognome Percassi possono avere antenati dediti alla pesca o che vivevano vicino a specchi d'acqua dove abbondavano i persici. Il cognome potrebbe anche essere stato scelto come soprannome per qualcuno con determinate caratteristiche associate al pesce, come l'agilità o la forza.

Nel complesso, il cognome Percassi è un nome unico e leggendario che ha radici in Italia ma nel tempo si è diffuso in altri paesi. Le famiglie con il cognome Percassi possono avere origini e storie diverse che le collegano a diverse parti del mondo. Il cognome Percassi continua ad essere motivo di identità e di orgoglio per le persone che lo portano, indipendentemente dal luogo in cui si trovano.

Il cognome Percassi nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Percassi, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Percassi è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Percassi

Vedi la mappa del cognome Percassi

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Percassi nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Percassi, per ottenere le informazioni precise di tutti i Percassi che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Percassi, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Percassi si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Percassi è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Percassi nel mondo

.
  1. Italia Italia (89)
  2. Svizzera Svizzera (25)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (19)
  4. Francia Francia (13)
  5. Argentina Argentina (9)
  6. Brasile Brasile (9)