Cognome Peresutti

Introduzione

Il cognome Peresutti potrebbe non essere così comune come Smith o Johnson, ma racchiude una ricca storia e un significato culturale per coloro che lo portano. In questo ampio articolo approfondiremo le origini e il significato del cognome Peresutti, nonché la sua diffusione in diversi paesi del mondo.

Origini del cognome Peresutti

Il cognome Peresutti ha le sue origini in Italia, in particolare nella regione Umbria. È un cognome di origine patronimica, nel senso che deriva dal nome di un antenato maschio. In questo caso si ritiene che il cognome Peresutti abbia avuto origine dal nome proprio "Pietro" o "Pietro" in italiano.

Nel corso dei secoli il cognome Peresutti si è tramandato di generazione in generazione, diventando parte dell'identità di chi lo porta. È un cognome che porta con sé un senso di eredità e lignaggio, collegando le persone ai loro antenati che portavano lo stesso nome.

Significato del cognome Peresutti

Si pensa che il cognome Peresutti abbia un significato legato all'occupazione o alla professione del portatore originario. In italiano "Peresutti" potrebbe essere interpretato come "figlio del calzolaio" o "discendente del calzolaio". Ciò suggerisce che il portatore originario del cognome potrebbe essere stato coinvolto nell'artigianato della calzoleria o della lavorazione del cuoio.

In alternativa, il cognome Peresutti potrebbe anche derivare dalla parola latina "paratus", che significa "pronto" o "preparato". Questa interpretazione suggerisce che il cognome potrebbe essere stato conferito a individui noti per la loro prontezza o preparazione nei loro sforzi.

Prevalenza del cognome Peresutti

Sebbene il cognome Peresutti si trovi principalmente in Italia, si è fatto strada anche in altre parti del mondo attraverso la migrazione e l'emigrazione. Secondo i dati raccolti in vari paesi, il cognome Peresutti ha una presenza significativa in Argentina, Francia, Stati Uniti, Spagna e Italia.

Argentina

In Argentina, il cognome Peresutti è relativamente comune, con un tasso di incidenza di 162 individui che portano il cognome. Ciò indica che esiste una considerevole comunità di individui con il cognome Peresutti in Argentina, le cui radici potrebbero far risalire agli immigrati italiani che si stabilirono nel paese.

Francia

In Francia il cognome Peresutti è meno diffuso, con un tasso di incidenza inferiore di 12 portatori del cognome. Nonostante la sua minore diffusione in Francia, il cognome Peresutti ha ancora un significato per coloro che lo portano, poiché rappresenta la loro eredità e ascendenza italiana.

Stati Uniti

Allo stesso modo, negli Stati Uniti, il cognome Peresutti non è così comune, con solo 8 persone che hanno questo cognome. Ciò indica che il cognome Peresutti è più una rarità negli Stati Uniti, forse appartenente a famiglie che hanno mantenuto la propria identità culturale italiana.

Spagna e Italia

In Spagna e in Italia, dove ha origine il cognome Peresutti, il tasso di incidenza è relativamente basso, con solo 1 individuo ciascuno che porta il cognome. Nonostante la sua bassa prevalenza in questi paesi, il cognome Peresutti rimane parte del tessuto culturale di Italia e Spagna, rappresentando un collegamento alle loro radici storiche.

Conclusione

Attraverso questa esplorazione delle origini e della prevalenza del cognome Peresutti, abbiamo approfondito la ricca storia e il significato culturale di questo cognome. Dalle sue radici in Italia alla sua presenza in Argentina, Francia, Stati Uniti, Spagna e Italia, il cognome Peresutti occupa un posto speciale nel cuore di coloro che lo portano, collegandoli alla loro eredità e ai loro antenati.

Il cognome Peresutti nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Peresutti, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Peresutti è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Peresutti

Vedi la mappa del cognome Peresutti

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Peresutti nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Peresutti, per ottenere le informazioni precise di tutti i Peresutti che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Peresutti, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Peresutti si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Peresutti è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Peresutti nel mondo

.
  1. Argentina Argentina (162)
  2. Francia Francia (12)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (8)
  4. Spagna Spagna (1)
  5. Italia Italia (1)