Cognome Pica

Le origini del cognome 'Pica'

Il cognome "Pica" ha una storia ricca e variegata, con radici in diversi paesi del mondo. Si ritiene che abbia avuto origine come soprannome o termine descrittivo, riferito a una persona che era tagliente o appuntita in qualche modo. Ciò potrebbe essere dovuto a caratteristiche fisiche, tratti della personalità o anche a una particolare abilità o occupazione.

Italia: un'origine comune

In Italia il cognome "Pica" è particolarmente diffuso, con oltre 6.000 casi registrati nel Paese. Si ritiene che abbia origine dalla parola latina pica, che significa gazza. Questo uccello è noto per il suo becco affilato e il piumaggio colorato e il cognome potrebbe essere stato usato per descrivere qualcuno che mostrava caratteristiche simili.

In alternativa, il cognome "Pica" potrebbe avere origine dalla parola italiana "picchio", che significa picchio. Questo uccello è noto anche per il suo becco affilato e i segni distintivi, che lo rendono un soprannome appropriato per qualcuno che condivide questi tratti.

Stati Uniti: una presenza in crescita

Negli Stati Uniti il ​​cognome 'Pica' è meno diffuso che in Italia, ma ha comunque una presenza significativa con oltre 2.000 casi registrati. È probabile che molti immigrati dall'Italia abbiano portato con sé il cognome quando si stabilirono negli Stati Uniti, contribuendo alla sua diffusione nel Paese.

È interessante notare che la parola "pica" ha anche un significato separato in inglese, in riferimento alla dimensione del carattere utilizzata nella stampa. È possibile che alcuni individui con il cognome "Pica" negli Stati Uniti discendano da tipografi o tipografi che lavoravano con questo particolare formato di carattere.

Filippine: una connessione sorprendente

Nelle Filippine, il cognome "Pica" ha una presenza significativa, con oltre 1.800 casi registrati. Ciò potrebbe essere dovuto all'influenza spagnola nel paese, poiché le Filippine sono state una colonia spagnola per oltre 300 anni. Il cognome "Pica" potrebbe essere stato introdotto durante questo periodo e adottato dalle famiglie locali.

È anche possibile che il cognome "Pica" abbia origini filippine, derivante da una parola o da un significato locale andato perduto nella storia. Ulteriori ricerche sul contesto linguistico e culturale delle Filippine potrebbero far luce sulle vere origini del cognome in questo paese.

Indonesia: una presenza meno conosciuta

In Indonesia, il cognome "Pica" è meno comune, con circa 1.700 casi registrati. La presenza del cognome in questo paese potrebbe essere dovuta al commercio storico e allo scambio culturale tra l'Indonesia e altre regioni, come l'Europa e il Medio Oriente.

Vale la pena notare che il cognome "Pica" può avere significati o origini diversi in Indonesia, riflettendo le diverse influenze linguistiche e culturali presenti nel paese. Sono necessarie ulteriori ricerche e analisi per comprendere appieno il significato del cognome nel contesto indonesiano.

Presenza globale e significato

Nel complesso, il cognome "Pica" ha una presenza globale, con incidenze registrate in paesi di Europa, America, Asia e Africa. Le sue origini sono varie e complesse e riflettono il ricco mosaico della storia umana e dei modelli migratori.

Sono necessarie ulteriori ricerche sul contesto linguistico, storico e culturale del cognome "Pica" per comprenderne appieno il significato e le origini in diversi paesi. Analizzando archivi, documenti storici e ricerche genealogiche, possiamo ricostruire la storia di questo intrigante cognome e delle famiglie che lo portano.

Il cognome Pica nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Pica, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Pica è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Pica

Vedi la mappa del cognome Pica

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Pica nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Pica, per ottenere le informazioni precise di tutti i Pica che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Pica, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Pica si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Pica è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Pica nel mondo

.
  1. Italia Italia (6299)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2199)
  3. Filippine Filippine (1891)
  4. Indonesia Indonesia (1690)
  5. Romania Romania (709)
  6. Portogallo Portogallo (576)
  7. Argentina Argentina (365)
  8. Spagna Spagna (253)
  9. Francia Francia (221)
  10. Uruguay Uruguay (185)
  11. Uganda Uganda (118)
  12. Brasile Brasile (113)
  13. Canada Canada (100)
  14. Albania Albania (66)
  15. Svizzera Svizzera (59)