Cognome Pietra

L'origine del cognome Pietra

Il cognome Pietra è di origine italiana, derivante dalla parola "pietra" che significa "pietra" in italiano. I cognomi spesso hanno origine da occupazioni, luoghi o caratteristiche di individui e, nel caso di Pietra, probabilmente si riferivano a qualcuno che lavorava o viveva vicino alle pietre. È un cognome comune in Italia, ma si è diffuso anche in altri paesi del mondo.

Italia

In Italia il cognome Pietra è quello più diffuso, con un'incidenza di 1420. È presente su tutto il territorio nazionale, con concentrazioni in regioni come Toscana, Lombardia e Sicilia. I cognomi italiani vengono spesso tramandati di generazione in generazione, rendendoli una parte importante dell'identità familiare.

Argentina

L'Argentina è un altro paese in cui si trova il cognome Pietra, con un'incidenza di 308. L'immigrazione italiana in Argentina tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo portò nel paese molti cognomi italiani, tra cui Pietra. Oggi i discendenti di questi immigrati portano avanti il ​​cognome.

Francia

In Francia il cognome Pietra ha un'incidenza di 221. I cognomi francesi possono avere origini diverse, con influenze dalle lingue latina, germanica e celtica. La presenza di Pietra in Francia potrebbe essere dovuta a legami storici tra Italia e Francia, che hanno portato alla diffusione del cognome.

Stati Uniti

Gli Stati Uniti hanno un numero significativo di individui con il cognome Pietra, con un'incidenza di 138. Gli immigrati italiani negli Stati Uniti hanno portato con sé i loro cognomi, contribuendo alla diversità dei cognomi nel Paese. Oggi Pietra fa parte del crogiolo di cognomi americano.

Brasile

In Brasile, il cognome Pietra ha un'incidenza di 126. I cognomi brasiliani riflettono il patrimonio multiculturale del paese, con influenze del portoghese, dell'africano e delle lingue indigene. La presenza di Pietra in Brasile è una testimonianza della ricca storia di immigrazione e diversità del paese.

Portogallo

Il Portogallo ha un numero minore di individui con il cognome Pietra, con un'incidenza di 123. I cognomi portoghesi hanno spesso origine in occupazioni, luoghi o caratteristiche fisiche, riflettendo le diverse radici della popolazione. La presenza di Pietra in Portogallo potrebbe essere dovuta a legami storici con l'Italia o all'immigrazione dall'Italia.

Altri Paesi

Il cognome Pietra può essere trovato anche in numerosi altri paesi nel mondo, tra cui Svizzera (incidenza di 66), Uruguay (incidenza di 48), Messico (incidenza di 38), Polonia (incidenza di 23) e le Filippine (incidenza di 21), tra gli altri. Ogni paese ha la sua storia unica di immigrazione e influenze culturali, che portano alla presenza della Pietra in diverse regioni.

Conclusione

Il cognome Pietra ha una ricca storia e può essere trovato in una varietà di paesi in tutto il mondo. Che si trovi in ​​Italia, Argentina, Francia, Stati Uniti, Brasile, Portogallo o in altre nazioni, Pietra ricorda in modo duraturo le connessioni tra culture diverse e la migrazione delle persone nel corso della storia.

Il cognome Pietra nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Pietra, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Pietra è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Pietra

Vedi la mappa del cognome Pietra

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Pietra nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Pietra, per ottenere le informazioni precise di tutti i Pietra che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Pietra, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Pietra si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Pietra è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Pietra nel mondo

.
  1. Italia Italia (1420)
  2. Argentina Argentina (308)
  3. Francia Francia (221)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (138)
  5. Brasile Brasile (126)
  6. Portogallo Portogallo (123)
  7. Svizzera Svizzera (66)
  8. Uruguay Uruguay (48)
  9. Messico Messico (38)
  10. Polonia Polonia (23)
  11. Filippine Filippine (21)
  12. Grecia Grecia (21)
  13. Canada Canada (17)
  14. Cile Cile (14)
  15. Australia Australia (5)
  16. Arabia Saudita Arabia Saudita (4)
  17. Germania Germania (4)
  18. Belgio Belgio (3)
  19. Indonesia Indonesia (3)
  20. Israele Israele (3)
  21. Albania Albania (2)
  22. Armenia Armenia (2)
  23. Svezia Svezia (2)
  24. Sudafrica Sudafrica (2)
  25. Inghilterra Inghilterra (2)
  26. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  27. Romania Romania (1)
  28. Slovacchia Slovacchia (1)
  29. Bahrain Bahrain (1)
  30. Venezuela Venezuela (1)
  31. Belize Belize (1)
  32. Cina Cina (1)
  33. Cipro Cipro (1)
  34. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  35. Spagna Spagna (1)
  36. Marocco Marocco (1)
  37. Malesia Malesia (1)
  38. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  39. Norvegia Norvegia (1)