Cognome Pigua

In qualità di esperto di cognomi, ho incontrato un'ampia gamma di cognomi provenienti da diverse culture e regioni. Un cognome particolare che ha suscitato il mio interesse è "Pigua". Questo cognome ha una storia e un significato culturale unici e ne approfondirò le origini, le variazioni e la prevalenza in diverse parti del mondo.

Origine del cognome Pigua

Il cognome "Pigua" ha le sue origini nelle Filippine, dove è un cognome relativamente comune. Il significato esatto del cognome non è chiaro, ma si ritiene abbia avuto origine da una lingua filippina locale. Il cognome potrebbe derivare da un nome di luogo, da una professione o da un termine descrittivo utilizzato per descrivere un antenato.

Variazioni del cognome Pigua

Come molti cognomi, "Pigua" presenta variazioni nell'ortografia e nella pronuncia. Alcune varianti comuni del cognome includono "Pigwa", "Piguna" e "Piguar". Queste variazioni potrebbero essere emerse a causa di dialetti regionali, modelli migratori o influenza di altre lingue.

Significato del cognome Pigua

Il cognome Pigua ha un significato per coloro che lo portano, poiché spesso fa parte della loro identità e del loro patrimonio. Nella cultura filippina, i cognomi vengono tramandati di generazione in generazione e sono visti come un collegamento ai propri antenati e alla storia familiare. Coloro che portano il cognome Pigua potrebbero provare un senso di orgoglio per la propria eredità e potrebbero cercare di saperne di più sulle proprie radici.

Prevalenza del cognome Pigua

Il cognome Pigua si trova più comunemente nelle Filippine, dove ha un'incidenza di 42 persone su 100.000. Questo lo rende un cognome relativamente comune nel paese. Il cognome Pigua si trova anche in altre parti del mondo, tra cui India (incidenza di 19), Papua Nuova Guinea (incidenza di 8), Camerun (incidenza di 2) e Messico (incidenza di 1).

Nelle Filippine, coloro che portano il cognome Pigua possono far parte di un clan o gruppo familiare più ampio che condivide una storia e un'ascendenza comune. Il cognome può essere associato a una regione o comunità specifica all'interno del Paese e coloro che portano questo cognome possono avere un forte legame con il proprio patrimonio culturale.

Migrazione e diffusione del cognome Pigua

Nel corso degli anni, il cognome Pigua potrebbe essersi diffuso in altre parti del mondo a causa della migrazione e delle connessioni globali. Le comunità della diaspora filippina in paesi come gli Stati Uniti, il Canada e l'Australia possono avere membri con il cognome Pigua. Questi individui potrebbero aver mantenuto un forte senso di legame con la propria eredità filippina e potrebbero cercare di preservare la propria identità culturale.

Come molti cognomi, il cognome Pigua potrebbe essersi evoluto e cambiato nel tempo man mano che le famiglie migravano in nuove regioni e incontravano culture diverse. Le variazioni nell'ortografia e nella pronuncia del cognome possono riflettere questi cambiamenti e adattamenti.

Ricerca del cognome Pigua

Per chi fosse interessato alla ricerca del cognome Pigua, sono disponibili varie risorse che possono aiutare a risalire alla storia e alle origini del cognome. Siti web genealogici, archivi e documenti genealogici possono fornire preziose informazioni sul cognome Pigua e sul suo significato.

Approfondindo la storia del cognome Pigua, le persone possono scoprire collegamenti con i propri antenati, conoscere il proprio patrimonio culturale e acquisire una comprensione più profonda delle proprie radici familiari. Il cognome Pigua è una parte importante del patrimonio filippino e coloro che lo portano possono essere orgogliosi della propria identità unica.

Il cognome Pigua nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Pigua, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Pigua è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Pigua

Vedi la mappa del cognome Pigua

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Pigua nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Pigua, per ottenere le informazioni precise di tutti i Pigua che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Pigua, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Pigua si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Pigua è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Pigua nel mondo

.
  1. Filippine Filippine (42)
  2. India India (19)
  3. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (8)
  4. Camerun Camerun (2)
  5. Messico Messico (1)