Il cognome Pilz è di origine tedesca, deriva dalla parola medio alto tedesca "pilz" che significa "fungo". Si ritiene che questo cognome fosse originariamente un nome professionale per un raccoglitore o venditore di funghi. Nel medioevo, i funghi erano un alimento popolare e venivano spesso venduti nei mercati di tutta la Germania.
Il cognome Pilz è più diffuso in Germania, con un'incidenza totale di 15.119 individui che portano questo cognome. È prevalente anche in Austria, con 3.676 casi, e in Brasile con 1.182 casi. Negli Stati Uniti ci sono 1.045 persone con il cognome Pilz, mentre in Canada ce ne sono 269.
In Israele, il cognome Pilz è meno comune, con solo 196 persone che portano questo nome. Nella Repubblica Ceca ci sono 124 casi del cognome Pilz e in Australia ci sono 112 persone con questo cognome. In Polonia il cognome Pilz si trova in 110 persone e in Sud Africa ci sono 91 persone con questo cognome.
Altri paesi in cui è presente il cognome Pilz includono Argentina (83), Francia (67), Ungheria (45), Inghilterra (41), Svezia (30) e Paesi Bassi (26). In Svizzera ci sono 25 persone con il cognome Pilz e in Messico ci sono 23 persone. In Nuova Zelanda, il cognome Pilz si trova in 13 persone e in Slovacchia ci sono 12 occorrenze di questo cognome.
L'ulteriore distribuzione del cognome Pilz comprende Finlandia (10), Paraguay (7), Danimarca (7), Jersey (5), Norvegia (4), Russia (4), Grecia (4), Nicaragua (3), Spagna (3), Galles (3), Italia (2), Lussemburgo (2), Belgio (2), Cile (2), Cina (2), Giamaica (1), Liechtenstein (1), Lituania (1), Mozambico (1), Bosnia (1), Panama (1), Portogallo (1), Repubblica Dominicana (1), Ucraina (1), Zimbabwe (1), Irlanda del Nord (1), Scozia (1), Honduras (1 ), Irlanda (1) e India (1).
Ci sono diverse persone importanti che portano il cognome Pilz, tra cui il politico tedesco Peter Pilz, il biologo austriaco Anton Pilz e il musicista americano Mike Pilz. Queste persone hanno contribuito ai rispettivi campi e hanno dato riconoscimento al cognome Pilz.
Nel complesso, il cognome Pilz ha una ricca storia ed è ampiamente distribuito in vari paesi. È un cognome unico e distintivo che porta con sé un senso di tradizione e patrimonio.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Pilz, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Pilz è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Pilz nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Pilz, per ottenere le informazioni precise di tutti i Pilz che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Pilz, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Pilz si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Pilz è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.