Il cognome "Pilek" potrebbe non essere così ampiamente riconosciuto come alcuni cognomi più comuni, ma detiene una presenza significativa in vari paesi del mondo. Con una ricca storia e diversi legami culturali, il cognome "Pilek" ha lasciato il segno in diverse società e continua a essere tramandato di generazione in generazione.
Nel suo paese d'origine, la Polonia, il cognome "Pilek" vanta un alto tasso di incidenza pari a 75. Ciò indica che "Pilek" è un cognome relativamente comune tra la popolazione polacca, con molte famiglie che portano orgogliosamente il nome. Le origini del cognome in Polonia risalgono probabilmente a secoli fa, con legami ancestrali a regioni o eventi storici specifici.
Con un tasso di incidenza di 63 in Slovacchia, il cognome "Pilek" ha una forte presenza in questo paese vicino. Gli stretti legami culturali e storici tra Polonia e Slovacchia hanno probabilmente avuto un ruolo nella diffusione del cognome oltre confine. Le famiglie con radici slovacche potrebbero ritrovare un senso di eredità condivisa con le loro controparti polacche che portano il cognome "Pilek".
Negli Stati Uniti e in Canada, il cognome "Pilek" ha trovato una nuova casa con tassi di incidenza rispettivamente di 59 e 55. I modelli di immigrazione e gli scambi culturali hanno contribuito alla presenza delle famiglie "Pilek" nel Nord America. Sia che cerchino nuove opportunità o fuggano da sconvolgimenti politici, gli individui con il cognome "Pilek" hanno lasciato il segno nel panorama americano e canadese.
Anche la Repubblica Ceca e la Croazia hanno una notevole incidenza del cognome "Pilek", con tassi rispettivamente di 39 e 33. In questi paesi possono esistere varianti del cognome, che riflettono le differenze regionali nell'ortografia e nella pronuncia. Nonostante queste variazioni, la storia condivisa del cognome "Pilek" collega le famiglie oltre i confini.
Oltre l'Europa, il cognome "Pilek" può essere trovato in paesi come Portogallo, Turchia, India, Inghilterra, Austria, Germania, Indonesia, Montenegro, Norvegia e Russia, ciascuno con tassi di incidenza diversi. Questa diffusione globale del cognome evidenzia le diverse radici delle famiglie "Pilek" e la loro capacità di adattarsi a nuovi ambienti preservando al contempo il proprio patrimonio culturale.
Che sia attraverso la migrazione, il matrimonio o lo scambio culturale, il cognome "Pilek" ha attraversato continenti e secoli per diventare un simbolo di resilienza e continuità per le famiglie di tutto il mondo. Mentre gli esperti di cognomi continuano a studiare le origini e il significato di "Pilek", la sua presenza in diversi paesi testimonia l'eredità duratura di questo cognome unico.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Pilek, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Pilek è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Pilek nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Pilek, per ottenere le informazioni precise di tutti i Pilek che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Pilek, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Pilek si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Pilek è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.