Cognome Pinela

Le origini del cognome Pinela

Il cognome Pinela ha una ricca storia e può essere fatto risalire a diversi paesi del mondo. Si ritiene che abbia avuto origine in Spagna, Portogallo e altri paesi di lingua spagnola, con variazioni del cognome trovate in diverse regioni. Il cognome è piuttosto raro, con solo un piccolo numero di individui che portano questo nome.

Spagna

In Spagna, il cognome Pinela si trova più comunemente nelle regioni della Galizia, delle Asturie e della Cantabria. Si ritiene che il nome derivi dalla parola spagnola "pinel", che significa pino. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente un cognome toponomastico, riferito a qualcuno che viveva vicino a un pino o a una pineta.

Galizia

In Galizia, il cognome Pinela è quello più diffuso, con un totale di 289 casi registrati. La regione della Galizia è nota per le sue foreste lussureggianti e le bellezze naturali, il che rende probabile che il cognome abbia avuto origine dall'abbondanza di pini nella zona. Le famiglie con il cognome Pinela in Galizia potrebbero avere legami ancestrali con la regione risalenti a diverse generazioni.

Asturie

Nelle Asturie sono state registrate 7 occorrenze del cognome Pinela. La regione delle Asturie si trova nel nord della Spagna ed è nota per la sua costa frastagliata e il terreno montuoso. Le famiglie con il cognome Pinela nelle Asturie potrebbero essere state coinvolte in settori come la silvicoltura o l'agricoltura, riflettendo le risorse naturali della regione.

Portogallo

In Portogallo è presente anche il cognome Pinela, con un totale di 821 casi registrati. Il cognome si trova più comunemente nelle regioni di Aveiro, Leiria e Coimbra. È probabile che il cognome derivi dalla parola portoghese "pinheiro", che significa pino. Ciò suggerisce che le famiglie con il cognome Pinela in Portogallo potrebbero avere legami ancestrali con regioni con foreste di pini.

Aveiro

Ad Aveiro sono state registrate 5 occorrenze del cognome Pinela. La regione di Aveiro è nota per i suoi pittoreschi canali e le colorate barche moliceiro, nonché per le sue pinete. Famiglie con il cognome Pinela ad Aveiro potrebbero aver vissuto vicino a queste pinete, portando all'adozione del cognome.

Leiria

A Leiria sono state registrate 3 occorrenze del cognome Pinela. La regione di Leiria si trova nel Portogallo centrale ed è conosciuta per i suoi castelli storici e le bellissime spiagge. Le famiglie con il cognome Pinela a Leiria potrebbero essere state coinvolte nell'agricoltura o nell'allevamento del bestiame, riflettendo la natura rurale della regione.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Pinela è relativamente raro, con solo 484 casi registrati. Il cognome si trova più comunemente negli stati con grandi popolazioni ispaniche, come California, Texas e Florida. Le famiglie con il cognome Pinela negli Stati Uniti potrebbero essere immigrate da paesi di lingua spagnola o avere legami ancestrali con regioni in cui il cognome è prevalente.

California

In California sono state registrate 153 occorrenze del cognome Pinela. Lo stato della California ha una grande popolazione ispanica, con molte famiglie che affondano le loro radici in Messico, Spagna e altri paesi di lingua spagnola. Le famiglie con il cognome Pinela in California potrebbero essere immigrate negli Stati Uniti in cerca di migliori opportunità o per ricongiungersi con i familiari.

Texas

In Texas sono state registrate 98 occorrenze del cognome Pinela. Lo stato del Texas ha una ricca eredità ispanica, con molte famiglie che vivono nella regione da generazioni. Le famiglie con il cognome Pinela in Texas potrebbero avere radici profonde nella comunità locale e potrebbero essere coinvolte in settori come l'agricoltura, l'allevamento o l'ospitalità.

Conclusione

Il cognome Pinela ha una storia diversificata e può essere trovato in vari paesi del mondo. Dalle sue origini in Spagna e Portogallo alla sua presenza negli Stati Uniti e in altri paesi, il cognome porta con sé una ricca eredità e un legame con il mondo naturale. Le famiglie con il cognome Pinela possono avere legami ancestrali con regioni con foreste di pini o potrebbero essere immigrate in nuovi paesi in cerca di migliori opportunità. Nel complesso, il cognome Pinela è una testimonianza dell'eredità duratura dei cognomi e delle storie che raccontano.

Il cognome Pinela nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Pinela, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Pinela è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Pinela

Vedi la mappa del cognome Pinela

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Pinela nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Pinela, per ottenere le informazioni precise di tutti i Pinela che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Pinela, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Pinela si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Pinela è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Pinela nel mondo

.
  1. Ecuador Ecuador (2946)
  2. Puerto Rico Puerto Rico (1452)
  3. Portogallo Portogallo (821)
  4. Cile Cile (622)
  5. Messico Messico (492)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (484)
  7. Argentina Argentina (321)
  8. Spagna Spagna (289)
  9. Perù Perù (133)
  10. Brasile Brasile (129)
  11. Uruguay Uruguay (99)
  12. Venezuela Venezuela (77)
  13. Francia Francia (32)
  14. Germania Germania (7)
  15. Canada Canada (6)
  16. India India (5)
  17. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (4)
  18. Filippine Filippine (4)
  19. Romania Romania (1)
  20. Sudafrica Sudafrica (1)
  21. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  22. Belgio Belgio (1)
  23. Svizzera Svizzera (1)
  24. Colombia Colombia (1)
  25. Inghilterra Inghilterra (1)
  26. Honduras Honduras (1)
  27. Italia Italia (1)
  28. Giappone Giappone (1)
  29. Mauritania Mauritania (1)
  30. Mozambico Mozambico (1)
  31. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (1)
  32. Qatar Qatar (1)