Il cognome Pinkas è di origine dell'Europa orientale e si trova comunemente in paesi come Israele, Repubblica Ceca, Polonia, Ucraina e Stati Uniti. Si ritiene che derivi dal nome Pinchas, che è di origine ebraica e significa "dalla pelle scura" o "dalla carnagione scura".
In Israele il cognome Pinkas è abbastanza comune, con un'incidenza di 611. È probabile che il cognome abbia radici ebraiche ashkenazite, poiché il nome Pinchas è di origine biblica e si trova nell'Antico Testamento. Molti immigrati ebrei in Israele dall'Europa orientale portarono con sé il cognome Pinkas, contribuendo ulteriormente alla sua diffusione nel paese.
Nella Repubblica Ceca, il cognome Pinkas ha un'incidenza di 569. La Repubblica Ceca ha una lunga storia di comunità ebraiche, ed è probabile che il cognome Pinkas abbia origini ebraiche nel paese. La migrazione e l'insediamento degli ebrei nelle terre ceche risalgono al medioevo e il cognome Pinkas probabilmente affonda le sue radici in queste prime comunità ebraiche.
In Polonia, il cognome Pinkas ha un'incidenza di 450 persone. La Polonia ha una ricca storia di comunità ebraiche, con una significativa popolazione ebraica prima della seconda guerra mondiale. Il cognome Pinkas ha probabilmente origini ebraiche ashkenazite in Polonia e molti ebrei polacchi con il nome Pinchas adottarono il cognome Pinkas come cognome.
In Ucraina, il cognome Pinkas ha un'incidenza di 369. L'Ucraina ha una lunga storia di comunità ebraiche, in particolare in regioni come la Galizia e la Podolia. Il cognome Pinkas ha probabilmente radici ebraiche ashkenazite in Ucraina, con migranti ebrei che adottano il cognome dal nome Pinchas.
Negli Stati Uniti, il cognome Pinkas ha un'incidenza di 344. Immigrati ebrei dall'Europa orientale portarono il cognome Pinkas negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Da allora il cognome è stato tramandato attraverso generazioni di famiglie americane di origine ebraica.
Oltre a Israele, Repubblica Ceca, Polonia, Ucraina e Stati Uniti, il cognome Pinkas si trova anche in paesi come Australia, Russia, Argentina, Slovacchia, Austria, Cile, Bulgaria e Canada. Sebbene l'incidenza del cognome Pinkas possa essere inferiore in questi paesi, rappresenta comunque un collegamento con il patrimonio ebraico dell'Europa orientale.
Nel complesso, il cognome Pinkas è una testimonianza della ricca storia delle comunità ebraiche nell'Europa orientale e della loro migrazione e insediamento nei paesi di tutto il mondo. Il cognome Pinkas porta con sé un'eredità di identità e patrimonio ebraico, che collega individui provenienti da contesti diversi a una storia condivisa.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Pinkas, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Pinkas è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Pinkas nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Pinkas, per ottenere le informazioni precise di tutti i Pinkas che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Pinkas, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Pinkas si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Pinkas è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.