Cognome Pionka

Le origini del cognome Pionka

Il cognome Pionka è un cognome relativamente raro che ha origini in Polonia. Si ritiene che il nome derivi dalla parola polacca "pionek", che significa "pedone" in inglese. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato utilizzato per denotare qualcuno che lavorava con i pegni o era coinvolto in un banco dei pegni.

Si stima che in Polonia ci siano circa 528 persone con il cognome Pionka, il che lo rende un cognome relativamente raro nel paese. Tuttavia, il cognome è stato trovato anche in altre parti del mondo, come Canada, Russia, Australia, Brasile, Svizzera, Inghilterra, Galles, Norvegia e Stati Uniti, anche se in numero molto minore.

Il cognome Pionka in Polonia

In Polonia, il cognome Pionka si trova più comunemente nelle regioni centrali del paese, come Mazovia e Łódź. Storicamente queste regioni ospitano una vasta popolazione di etnia polacca, il che potrebbe spiegare la prevalenza del cognome in queste aree.

Le persone con il cognome Pionka in Polonia possono avere una serie di storie familiari e background diversi. Alcuni potrebbero avere antenati coinvolti nell'attività del monte di pietà, mentre altri potrebbero aver adottato il cognome per altri motivi. In alcuni casi, il cognome potrebbe essere stato anglicizzato o modificato nel tempo, determinando variazioni nell'ortografia e nella pronuncia.

Il cognome Pionka in altri paesi

Al di fuori della Polonia, il cognome Pionka è molto meno comune, con solo una manciata di individui che portano il nome in paesi come Canada, Russia, Australia, Brasile, Svizzera, Inghilterra, Galles, Norvegia e Stati Uniti. È possibile che questi individui siano discendenti di immigrati polacchi o abbiano legami con la Polonia attraverso il matrimonio o altre relazioni.

In alcuni casi, il cognome Pionka potrebbe essere stato adottato come un modo per onorare l'eredità polacca o per preservare i legami familiari con il paese. Altri potrebbero aver acquisito il cognome attraverso la naturalizzazione o il matrimonio, portando alla diffusione del nome in diverse parti del mondo.

Ricerca del cognome Pionka

Per le persone interessate a ricercare il proprio cognome Pionka, ci sono alcune risorse chiave che potrebbero essere utili. I siti web di genealogia, come Ancestry.com e MyHeritage, possono fornire informazioni sulle origini dei cognomi, documenti storici e alberi genealogici che includono persone con il cognome Pionka.

Anche le biblioteche locali e le società storiche possono disporre di risorse che possono aiutare le persone a rintracciare i propri antenati Pionka. Inoltre, entrare in contatto con altre persone che condividono il cognome Pionka può essere un modo prezioso per scambiare informazioni e conoscere meglio la storia del nome.

Nel complesso, il cognome Pionka è un nome unico e interessante con collegamenti con la Polonia e altre parti del mondo. Approfondendo la storia e le origini del cognome, le persone possono acquisire una maggiore comprensione delle radici e del patrimonio familiare.

Il cognome Pionka nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Pionka, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Pionka è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Pionka

Vedi la mappa del cognome Pionka

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Pionka nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Pionka, per ottenere le informazioni precise di tutti i Pionka che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Pionka, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Pionka si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Pionka è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Pionka nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (528)
  2. Canada Canada (5)
  3. Russia Russia (5)
  4. Australia Australia (1)
  5. Brasile Brasile (1)
  6. Svizzera Svizzera (1)
  7. Inghilterra Inghilterra (1)
  8. Galles Galles (1)
  9. Norvegia Norvegia (1)
  10. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)