Cognome Piqué

Riguardo al cognome "Piqué"

Il cognome "Piqué" è un nome affascinante con una ricca storia e una distribuzione capillare. Ha una presenza notevole in diversi paesi, con diversi livelli di incidenza in ciascuno. Approfondiamo le origini, i significati e il significato del cognome "Piqué" nelle diverse regioni.

Origini e significati

Il cognome "Piqué" ha le sue origini nella lingua catalana, dove deriva dalla parola "pica", che significa appuntito o tagliente. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente utilizzato per descrivere qualcuno con tratti taglienti o appuntiti, come uno spirito acuto o una lingua tagliente. Potrebbe anche essere stato un soprannome per qualcuno che era arguto o acuto nelle sue azioni.

In alternativa, il cognome "Piqué" potrebbe derivare dal verbo "picar", che significa pungere o pungere. Ciò potrebbe indicare che il cognome è stato dato a qualcuno noto per la sua personalità acuta o pungente.

Incidenza del cognome "Piqué"

Spagna

In Spagna, il cognome "Piqué" ha un'incidenza elevata, con 128 occorrenze registrate. Ciò non sorprende viste le origini catalane del cognome e la sua prevalenza nella regione. Il nome potrebbe essere stato particolarmente comune tra le famiglie con origini o legami catalani.

Paesi Bassi

Il cognome "Piqué" ha una presenza significativa anche nei Paesi Bassi, con 84 casi registrati. Ciò suggerisce che il nome potrebbe essere stato introdotto nel paese attraverso la migrazione o il commercio, portando alla sua adozione da parte delle famiglie olandesi.

Suriname

In Suriname, il cognome "Piqué" ha un'incidenza minore, con solo 19 occorrenze registrate. Ciò potrebbe indicare che il nome è meno comune in questa regione o che potrebbe essere stato introdotto più recentemente attraverso la migrazione o influenze coloniali.

Belgio e Francia

In Belgio e Francia, il cognome "Piqué" ha un'incidenza simile, con 8 occorrenze in ciascun paese. Ciò suggerisce che il nome potrebbe essersi diffuso in queste regioni attraverso scambi culturali o legami storici tra la Catalogna e questi paesi.

Cile, Argentina, Perù, Brasile e Italia

In Cile, Argentina, Perù, Brasile e Italia, il cognome "Piqué" ha una presenza minore ma comunque notevole, rispettivamente con 6, 5, 5, 4 e 3 occorrenze. Ciò indica che il nome potrebbe essere stato introdotto in questi paesi attraverso la migrazione o altri mezzi, portando alla sua adozione da parte delle famiglie locali.

Altri Paesi

In altri paesi come Messico, Stati Uniti, Andorra, Canada, Svizzera, Cina, Inghilterra, Portogallo, Tailandia e Uruguay, il cognome "Piqué" è meno comune, con solo 1 o 2 casi registrati. Ciò suggerisce che il nome potrebbe avere una presenza più limitata in queste regioni o che potrebbe essere ancora relativamente raro tra la popolazione.

Conclusione

Il cognome "Piqué" è un nome unico e intrigante con una distribuzione diversificata in diversi paesi. Le sue origini nella lingua catalana e i suoi vari significati si aggiungono al suo significato mistico e storico. Che si trovi in ​​Spagna, nei Paesi Bassi, nel Suriname o in altre parti del mondo, il cognome "Piqué" continua a essere un simbolo di eredità e ascendenza per coloro che lo portano.

Il cognome Piqué nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Piqué, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Piqué è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Piqué

Vedi la mappa del cognome Piqué

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Piqué nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Piqué, per ottenere le informazioni precise di tutti i Piqué che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Piqué, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Piqué si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Piqué è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Piqué nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (128)
  2. Paesi Bassi Paesi Bassi (84)
  3. Suriname Suriname (19)
  4. Belgio Belgio (8)
  5. Francia Francia (8)
  6. Cile Cile (6)
  7. Argentina Argentina (5)
  8. Perù Perù (5)
  9. Brasile Brasile (4)
  10. Italia Italia (3)
  11. Messico Messico (2)
  12. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2)
  13. Andorra Andorra (1)
  14. Canada Canada (1)
  15. Svizzera Svizzera (1)
  16. Cina Cina (1)
  17. Inghilterra Inghilterra (1)
  18. Portogallo Portogallo (1)
  19. Thailandia Thailandia (1)
  20. Uruguay Uruguay (1)