Il cognome Pirkl è di origine tedesca e deriva dalla parola medio-alto tedesca "birchle", che significa "piccola betulla". Si ritiene che il cognome fosse originariamente usato per descrivere qualcuno che viveva vicino a una betulla o che lavorava o possedeva betulle. La betulla è stata a lungo venerata nel folklore tedesco ed è spesso associata alla protezione e alla fertilità.
In Germania il cognome Pirkl è relativamente comune, con un'incidenza di 969 individui registrati che portano il nome. Il cognome è più diffuso nella regione della Baviera, che ha una ricca storia di silvicoltura ed è nota per la sua fitta popolazione di betulle. Le famiglie con il cognome Pirkl possono far risalire le loro radici a questa regione e probabilmente hanno un legame con l'industria forestale.
Il cognome Pirkl è arrivato anche negli Stati Uniti, dove è posseduto da 598 persone. Molti immigrati tedeschi che arrivarono negli Stati Uniti nel XIX e XX secolo portarono con sé i loro cognomi, incluso Pirkl. Oggi, persone con il cognome Pirkl si possono trovare in vari stati del paese, con una concentrazione nelle regioni del Midwest e del Nordest.
Nella Repubblica Ceca il cognome Pirkl è meno diffuso, con un'incidenza registrata di 344 individui. La Repubblica Ceca ha una popolazione diversificata con un mix di influenze tedesche e slave, il che potrebbe spiegare la presenza del cognome nella regione. Le famiglie con il cognome Pirkl nella Repubblica Ceca potrebbero avere un'eredità mista tedesco-ceca.
Il cognome Pirkl si trova anche in Austria, con un'incidenza di 145 individui. L'Austria confina con la Germania e ha un patrimonio culturale e linguistico simile. Le famiglie con il cognome Pirkl in Austria probabilmente hanno legami con entrambi i paesi e potrebbero essere emigrate tra loro nel corso dei secoli.
Anche se il cognome Pirkl si trova più comunemente in Germania, Stati Uniti, Repubblica Ceca e Austria, è presente anche in molti altri paesi. Tra questi figurano Ucraina (85), Croazia (47), Bosnia ed Erzegovina (31), Svizzera (24), Canada (21), Polonia (7), Russia (5), Inghilterra (4), Slovacchia (2), Regno Unito Emirati Arabi (1), Belgio (1), Francia (1), Irlanda (1), Montenegro (1) e Filippine (1).
Nel complesso, il cognome Pirkl ha una ricca storia ed è associato alla betulla nel folclore germanico. Le famiglie con questo cognome possono far risalire le loro radici alla Germania e potrebbero avere legami con l'industria forestale. Il cognome si è diffuso in vari paesi del mondo, riflettendo i modelli migratori degli immigrati tedeschi nel corso dei secoli.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Pirkl, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Pirkl è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Pirkl nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Pirkl, per ottenere le informazioni precise di tutti i Pirkl che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Pirkl, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Pirkl si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Pirkl è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.