Il cognome Piskura ha una ricca storia che abbraccia più paesi, con la più alta incidenza negli Stati Uniti. Approfondiamo le origini, i significati, le variazioni e la distribuzione di questo intrigante cognome.
Il cognome Piskura è di origine slava, precisamente polacca e slovacca. In polacco, il nome deriva dalla parola "piskura", che significa "fischiare" o "fischiare". Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero essere stati associati ad attività come la segnalazione o la comunicazione. In slovacco, il nome può avere un significato simile o un'origine completamente diversa.
A causa della natura dei cognomi, il loro significato può variare notevolmente a seconda della regione e della lingua da cui provengono. Nel caso del cognome Piskura il significato è direttamente correlato alla parola "fischio" o "fischiare". Ciò potrebbe indicare che i portatori originali del cognome erano coinvolti in professioni o attività che richiedevano l'uso di un fischietto, come allenatori, arbitri o segnalazioni.
Come per molti cognomi, è possibile trovare variazioni di Piskura a seconda di fattori quali dialetti regionali, modelli migratori e influenze storiche. Alcune varianti comuni del cognome includono Piskur, Piskuric, Piskurek e Piskurka. Queste variazioni potrebbero essersi sviluppate nel tempo quando le famiglie si spostarono in regioni diverse o quando gli scribi registrarono il nome foneticamente.
Il cognome Piskura è prevalente negli Stati Uniti, con un'incidenza di 233. Ciò indica che un numero significativo di persone con questo cognome risiede negli Stati Uniti. Dopo gli Stati Uniti, il cognome si trova anche in Slovacchia (137), Repubblica Ceca (36), Ucraina (2), Svizzera (1) e Lettonia (1). La distribuzione del cognome in questi paesi potrebbe essere attribuita a fattori quali modelli migratori storici, opportunità economiche o eventi politici.
Con un'incidenza di 233, gli Stati Uniti hanno la più alta concentrazione di individui con il cognome Piskura. La presenza del cognome negli Stati Uniti può essere fatta risalire ai modelli di immigrazione dalla Polonia e dalla Slovacchia. Molte persone che portano il cognome Piskura hanno dato un contributo significativo a vari campi negli Stati Uniti, tra cui affari, mondo accademico e arte.
In Slovacchia, anche il cognome Piskura è relativamente comune, con un'incidenza di 137. Gli slovacchi con il cognome Piskura possono avere legami ancestrali con la Polonia o altri paesi vicini con radici linguistiche simili. La presenza del cognome in Slovacchia indica l'interconnessione delle culture e delle lingue slave nella regione.
La Repubblica Ceca ha un'incidenza minore del cognome Piskura, con 36 persone che portano questo nome. La presenza del cognome nella Repubblica Ceca potrebbe essere dovuta a migrazioni storiche, rotte commerciali o altri scambi culturali tra la Polonia e le terre ceche. Nonostante la sua minore incidenza, il cognome Piskura conserva ancora un significato per coloro che lo portano nella Repubblica Ceca.
In Ucraina, il cognome Piskura è meno comune, con solo 2 persone che portano questo nome. La presenza del cognome in Ucraina potrebbe essere il risultato di legami storici tra Ucraina e Polonia, nonché di migrazioni individuali per motivi di lavoro o istruzione. Nonostante la sua rarità, il cognome Piskura può avere un significato speciale per coloro che in Ucraina si identificano con esso.
La Svizzera ha un'incidenza minima del cognome Piskura, con solo 1 individuo che porta il nome. La presenza del cognome in Svizzera potrebbe essere il risultato di migrazioni individuali o legami familiari verso paesi con maggiori concentrazioni di individui con quel cognome. Nonostante la sua rarità, il cognome Piskura può avere un significato unico per la persona che lo porta in Svizzera.
La Lettonia ha anche un'incidenza minima del cognome Piskura, con solo 1 individuo che porta il nome. La presenza del cognome in Lettonia potrebbe essere il risultato di migrazioni storiche, rotte commerciali o altri scambi culturali tra paesi vicini. Nonostante la sua rarità, il cognome Piskura può avere un significato speciale per la persona che lo porta in Lettonia.
Nel complesso, il cognome Piskura ha una distribuzione diversificata in più paesi, con incidenze e significati diversi per coloro che lo portano. Le origini, i significati, le variazioni e la distribuzione del cognome forniscono preziosi spunti sul ricco arazzo dei cognomi slavi e sulle loro storie interconnesse.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Piskura, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Piskura è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Piskura nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Piskura, per ottenere le informazioni precise di tutti i Piskura che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Piskura, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Piskura si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Piskura è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.