Cognome Pitkanen

Le origini del cognome Pitkanen

Il cognome Pitkanen è di origine finlandese e deriva dalla parola "pitkä", che significa "lungo" in finlandese. Probabilmente questo cognome veniva originariamente dato a qualcuno che era alto o aveva gli arti lunghi. È un cognome comune in Finlandia, con un tasso di incidenza significativo nel paese.

Significato storico

Il cognome Pitkanen ha una lunga storia in Finlandia, che risale a molti secoli fa. Si ritiene che abbia avuto origine nella parte orientale del paese, dove vivevano molti dei primi coloni finlandesi. Il cognome è stato tramandato di generazione in generazione e molte famiglie finlandesi portano ancora oggi il nome Pitkanen.

Nel corso della storia, gli individui con il cognome Pitkanen hanno svolto un ruolo significativo nella società finlandese. Molti sono stati figure di spicco nella politica, negli affari e nelle arti. Il cognome è strettamente associato all'identità e al patrimonio finlandese ed è motivo di orgoglio per molte famiglie finlandesi.

Popolarità e distribuzione

Il cognome Pitkanen si trova più comunemente in Finlandia, dove ha un alto tasso di incidenza. Secondo i dati, la Finlandia ha il maggior numero di individui con il cognome Pitkanen, con oltre 20 occorrenze per milione di persone. Il cognome è relativamente comune anche negli Stati Uniti e in Canada, dove gli immigrati finlandesi portarono con sé il nome quando si stabilirono in questi paesi.

Oltre che in Finlandia, il cognome Pitkanen si può trovare anche in altri paesi del mondo, anche se con tassi di incidenza inferiori. Ha una piccola presenza in paesi come Australia, Russia e Inghilterra, dove nel corso degli anni sono emigrati individui con origini finlandesi. Anche se in questi paesi il cognome non è così diffuso come in Finlandia, ha comunque un significato per coloro che lo portano.

Patrimonio familiare

Per molte persone con il cognome Pitkanen, l'eredità familiare è una parte importante della loro identità. Sono orgogliosi delle loro radici finlandesi e della storia dei loro antenati. Il cognome serve come collegamento al loro passato e come promemoria delle loro origini.

Molte famiglie Pitkanen hanno preservato le tradizioni e i costumi finlandesi, tramandandoli di generazione in generazione. Celebrano le festività finlandesi, cucinano piatti tradizionali finlandesi e parlano la lingua finlandese nelle loro case. Il cognome Pitkanen è un legame con la loro eredità e una fonte di orgoglio culturale.

Influenze moderne

Nella società globale di oggi, il cognome Pitkanen continua ad avere un significato per gli individui di origine finlandese. Molte persone con questo cognome sono emigrate in altri paesi, dove si sono integrate in nuove culture pur mantenendo le loro radici finlandesi. Il nome Pitkanen serve a ricordare la loro eredità e un collegamento con la loro identità finlandese.

Con la prevalenza di siti web di genealogia e di servizi di test del DNA, sempre più persone stanno scoprendo la propria storia familiare e rintracciando i propri antenati. Il cognome Pitkanen è un pezzo fondamentale di questo puzzle per molte persone, poiché li aiuta a comprendere il loro lignaggio e la loro eredità finlandese.

Nel complesso, il cognome Pitkanen è una parte importante della storia e della cultura finlandese. Ha un passato ricco e leggendario e continua a essere motivo di orgoglio per molte persone in tutto il mondo. Sia in Finlandia che all'estero, il nome Pitkanen funge da collegamento con l'identità e il patrimonio finlandese, collegando gli individui alle proprie radici e ai propri antenati.

Il cognome Pitkanen nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Pitkanen, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Pitkanen è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Pitkanen

Vedi la mappa del cognome Pitkanen

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Pitkanen nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Pitkanen, per ottenere le informazioni precise di tutti i Pitkanen che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Pitkanen, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Pitkanen si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Pitkanen è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Pitkanen nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (176)
  2. Canada Canada (118)
  3. Australia Australia (27)
  4. Finlandia Finlandia (23)
  5. Russia Russia (16)
  6. Inghilterra Inghilterra (13)
  7. Argentina Argentina (11)
  8. Norvegia Norvegia (7)
  9. Svezia Svezia (3)
  10. Belgio Belgio (2)
  11. Brasile Brasile (1)
  12. Cile Cile (1)
  13. Spagna Spagna (1)
  14. Libano Libano (1)
  15. Lituania Lituania (1)
  16. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  17. Thailandia Thailandia (1)