Cognome Pittini

La Storia del Cognome Pittini

Il cognome Pittini è di origine italiana e si ritiene abbia avuto origine nella regione del Friuli-Venezia Giulia, nel nord-est dell'Italia. È un cognome non così comune come alcuni dei cognomi italiani più popolari come Rossi o Bianchi, ma ha comunque un significato nella regione e tra coloro che portano questo nome.

Origine del nome

L'origine esatta del cognome Pittini non è chiara, ma si ritiene derivi da un nome personale o da un soprannome. È possibile che possa derivare dal nome di un paese o cittadina friulana, oppure da una caratteristica personale dell'originario portatore.

Il suffisso "-ini" è un suffisso diminutivo comune nei cognomi italiani, che indica "piccolo" o "figlio di". Ciò suggerisce che il cognome Pittini potrebbe essere stato inizialmente utilizzato per denotare un membro più piccolo o più giovane di una famiglia, o per distinguere tra individui con lo stesso nome.

Distribuzione del Cognome Pittini

Secondo i dati disponibili, il cognome Pittini è quello più diffuso in Italia, con un'alta incidenza di 403. Ciò indica che il cognome è più diffuso in Italia e ha una presenza significativa nel Paese. Il cognome è presente anche in altri paesi, anche se in misura minore.

In Uruguay, il cognome Pittini ha un'incidenza di 39, rendendolo relativamente comune nel paese. In Francia l'incidenza è di 29, indicando una presenza minore ma comunque significativa di individui con il cognome. Altri paesi in cui è presente il cognome Pittini includono Canada (23), Svizzera (22), Brasile (21) e Germania (13).

Negli Stati Uniti il ​​cognome Pittini ha un'incidenza pari a 12, evidenziando una presenza minore ma notevole di individui con tale cognome. Altri paesi con una minore incidenza del cognome Pittini includono Belgio (11), Austria (8), Venezuela (6), Argentina (2), Repubblica Ceca (2), Australia (1), Danimarca (1), Repubblica Dominicana ( 1), Spagna (1), Inghilterra (1), India (1) e Sudafrica (1).

Personaggi illustri con il cognome Pittini

Anche se il cognome Pittini potrebbe non essere così ampiamente riconosciuto come altri cognomi italiani, ci sono stati individui importanti con questo cognome che hanno dato un contributo significativo nei rispettivi campi. Uno di questi individui è [Insert Name], che ha ottenuto un grande successo in [Insert Field] e ha dato riconoscimento al nome Pittini.

Inoltre, ci sono probabilmente molte altre persone con il cognome Pittini che hanno dato un contributo importante in vari aspetti della vita, sia nelle arti, nelle scienze, negli affari o in altri campi. Il cognome Pittini porta con sé un senso di storia e un patrimonio che continua a essere tramandato di generazione in generazione.

Nel complesso, il cognome Pittini è un cognome italiano unico e distintivo che ha un significato per coloro che lo portano. La sua presenza in vari paesi del mondo riflette la migrazione e la diaspora delle famiglie italiane nel corso dei secoli, contribuendo al ricco arazzo di cognomi e storie familiari.

Il cognome Pittini nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Pittini, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Pittini è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Pittini

Vedi la mappa del cognome Pittini

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Pittini nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Pittini, per ottenere le informazioni precise di tutti i Pittini che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Pittini, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Pittini si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Pittini è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Pittini nel mondo

.
  1. Italia Italia (403)
  2. Uruguay Uruguay (39)
  3. Francia Francia (29)
  4. Canada Canada (23)
  5. Svizzera Svizzera (22)
  6. Brasile Brasile (21)
  7. Germania Germania (13)
  8. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (12)
  9. Belgio Belgio (11)
  10. Austria Austria (8)
  11. Venezuela Venezuela (6)
  12. Argentina Argentina (2)
  13. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (2)
  14. Australia Australia (1)
  15. Danimarca Danimarca (1)