Cognome Pizzonia

L'origine del cognome Pizzonia

Il cognome Pizzonia è di origine italiana, con una prevalenza nella stessa Italia così come nei paesi con una significativa diaspora italiana come gli Stati Uniti e il Brasile. Si ritiene che il nome abbia le sue radici nella parola italiana "pizzo", che significa pizzo o frangia. Ciò suggerisce che il nome potrebbe essere stato originariamente utilizzato per descrivere qualcuno che lavorava con il pizzo o aveva un aspetto simile al pizzo.

Italia

In Italia il cognome Pizzonia è relativamente diffuso, con un'incidenza di 904 individui che portano il nome. Il cognome è distribuito in varie regioni d'Italia, con concentrazioni in aree come Calabria, Sicilia e Campania. Queste regioni sono storicamente note per le industrie tessili e del merletto, il che fornisce un possibile collegamento alle origini del cognome.

Stati Uniti

Gli Stati Uniti hanno una popolazione significativa di individui con il cognome Pizzonia, con 288 occorrenze registrate. Molti immigrati italiani arrivarono negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, portando con sé i loro cognomi. Il cognome Pizzonia probabilmente si è diffuso nelle comunità di origine italiana, in particolare in stati come New York, New Jersey e California.

Brasile

In Brasile il cognome Pizzonia è presente in 100 individui. Anche gli immigrati italiani hanno svolto un ruolo significativo nel plasmare la cultura brasiliana, in particolare negli stati meridionali di Rio Grande do Sul e Santa Catarina. È probabile che il cognome Pizzonia sia arrivato in Brasile attraverso queste comunità di origine italiana.

Altri Paesi

Il cognome Pizzonia ha una presenza minore in paesi come Argentina, Lussemburgo, Germania, Australia, Canada, Svizzera, Austria, Cile, Inghilterra, Scozia, Messico e Paesi Bassi, con un'incidenza che varia da 1 a 20 individui. Questi numeri potrebbero indicare una popolazione di immigrati italiani più piccola o modelli migratori più recenti verso questi paesi.

Nel complesso, il cognome Pizzonia ha una forte presenza in Italia e negli Stati Uniti, riflettendo i legami storici e culturali tra questi due paesi. La presenza del cognome in altri paesi con popolazioni immigrate italiane evidenzia ulteriormente la portata globale dei cognomi italiani e l'impatto della migrazione italiana su diverse regioni del mondo.

Il cognome Pizzonia nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Pizzonia, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Pizzonia è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Pizzonia

Vedi la mappa del cognome Pizzonia

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Pizzonia nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Pizzonia, per ottenere le informazioni precise di tutti i Pizzonia che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Pizzonia, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Pizzonia si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Pizzonia è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Pizzonia nel mondo

.
  1. Italia Italia (904)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (288)
  3. Brasile Brasile (100)
  4. Argentina Argentina (62)
  5. Lussemburgo Lussemburgo (20)
  6. Germania Germania (16)
  7. Australia Australia (16)
  8. Canada Canada (10)
  9. Svizzera Svizzera (8)
  10. Austria Austria (6)
  11. Cile Cile (1)
  12. Inghilterra Inghilterra (1)
  13. Scozia Scozia (1)
  14. Messico Messico (1)
  15. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)