Cognome Pöltl

Le origini del cognome Pöltl

Il cognome Pöltl è di origine tedesca e deriva dalla parola medio-alto tedesca "bölt", che significa "piccola balla" o "fascio". Ciò suggerisce che il portatore originario del cognome potrebbe essere stato un produttore o venditore di piccoli fasci o pacchi. L'umlaut sopra la lettera "o" in Pöltl è una caratteristica comune nei cognomi tedeschi e indica una pronuncia specifica della vocale.

Distribuzione storica del cognome Pöltl

Il cognome Pöltl si trova più comunemente in Austria, con un'incidenza totale di 912 persone che portano il cognome. Ciò indica che il cognome ha radici storiche in Austria e potrebbe aver avuto origine in questa regione. L'incidenza relativamente elevata del cognome in Austria suggerisce che la famiglia Pöltl ha mantenuto una forte presenza nel paese nel corso degli anni.

Oltre che in Austria, il cognome Pöltl si trova anche in Germania, Ungheria, Argentina, Cile, Repubblica Ceca, Inghilterra e Norvegia, anche se con tassi di incidenza molto più bassi. Ciò suggerisce che la famiglia Pöltl potrebbe essersi dispersa in questi paesi ad un certo punto della storia, probabilmente per ragioni economiche o politiche.

Stemma della famiglia Pöltl

Come molti cognomi europei, la famiglia Pöltl potrebbe aver avuto uno stemma di famiglia o uno stemma unico per distinguersi. Sfortunatamente, le informazioni disponibili sul design specifico dello stemma della famiglia Pöltl sono limitate, poiché potrebbe variare a seconda della regione e del periodo di tempo in cui è stato creato.

Gli stemmi familiari erano spesso usati come simbolo di nobiltà o lignaggio e venivano tramandati di generazione in generazione come segno di eredità familiare. Il design di uno stemma di famiglia in genere conteneva simboli o immagini che rappresentavano la storia, i valori o i risultati della famiglia.

Individui illustri con il cognome Pöltl

Uno dei personaggi più conosciuti con il cognome Pöltl è il giocatore di basket professionista austriaco Jakob Pöltl. Nato a Vienna, in Austria, Pöltl ha raggiunto il successo sia nella scena del basket universitario negli Stati Uniti che nell'NBA come membro dei San Antonio Spurs.

Un altro personaggio notevole con il cognome Pöltl è l'artista e illustratore austriaco Herbert Pöltl. Conosciuto per le sue opere d'arte vivaci e fantasiose, Pöltl ha ottenuto riconoscimenti nel mondo dell'arte per il suo stile unico e la sua visione creativa.

Questi individui dimostrano i diversi talenti e i risultati conseguiti dalla famiglia Pöltl nel corso della storia, dimostrando l'impatto che il cognome ha avuto in vari campi e industrie.

L'eredità della famiglia Pöltl

Nel complesso, il cognome Pöltl porta con sé una ricca storia e un'eredità che abbraccia diversi paesi e periodi di tempo. Dalle sue origini in Germania alla sua diffusa presenza in Austria e oltre, la famiglia Pöltl ha lasciato un impatto duraturo nel mondo.

Sia attraverso personaggi illustri come Jakob Pöltl o Herbert Pöltl, sia attraverso la distribuzione storica del cognome in diverse regioni, la famiglia Pöltl continua ad essere un nome importante e rispettato nella società.

Man mano che diventano disponibili maggiori informazioni sulle origini e sulla storia del cognome Pöltl, possiamo acquisire una comprensione più profonda dell'eredità e del patrimonio di questo cognome unico e affascinante.

Il cognome Pöltl nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Pöltl, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Pöltl è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Pöltl

Vedi la mappa del cognome Pöltl

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Pöltl nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Pöltl, per ottenere le informazioni precise di tutti i Pöltl che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Pöltl, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Pöltl si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Pöltl è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Pöltl nel mondo

.
  1. Austria Austria (912)
  2. Germania Germania (490)
  3. Ungheria Ungheria (167)
  4. Argentina Argentina (1)
  5. Cile Cile (1)
  6. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  7. Inghilterra Inghilterra (1)
  8. Norvegia Norvegia (1)