Il cognome "portoghese" ha una ricca storia che risale a secoli fa. Si ritiene che abbia avuto origine in Portogallo, un paese situato nell'Europa sudoccidentale. Il cognome probabilmente si è evoluto dal toponimo "Portogallo", che a sua volta deriva dalla frase latina "Portus Cale", che significa il porto di Cale. Cale era un antico insediamento che alla fine si trasformò nella moderna città di Porto.
Nel corso degli anni, il cognome portoghese si è diffuso in varie parti del mondo attraverso la migrazione e la colonizzazione. Oggi si trova in paesi come Filippine, Stati Uniti, Nigeria, Inghilterra, Malawi, Brasile, Argentina, Australia, Israele, India, Portogallo, Qatar e Sud Africa.
Nelle Filippine, il cognome portoghese è piuttosto diffuso, con un'incidenza di 538 persone. Ciò è probabilmente dovuto alla lunga storia di colonizzazione spagnola e portoghese del paese. Molti filippini con il cognome "portoghese" possono far risalire i loro antenati ai colonizzatori e coloni portoghesi che arrivarono nelle Filippine durante il XVI e XVII secolo.
Oggi, il cognome portoghese si trova spesso tra le famiglie filippine di origini miste, che mescolano origini filippine, spagnole e portoghesi. Il cognome serve a ricordare la storia complessa e intrecciata delle Filippine con le potenze europee.
Negli Stati Uniti, il cognome portoghese ha un'incidenza molto più bassa, con solo 14 occorrenze. Nonostante ciò, esiste una piccola ma vivace comunità portoghese-americana negli Stati Uniti, in particolare in stati come California, Massachusetts e Rhode Island. Molti portoghesi americani hanno conservato il loro patrimonio culturale e continuano a celebrare le tradizioni e i costumi portoghesi.
Tra gli americani famosi con il cognome "portoghese" figurano attori, musicisti e atleti che hanno origini portoghesi. Servono come esempi dei diversi contributi che i portoghesi americani hanno dato alla società americana.
In Nigeria, Inghilterra e Malawi, il cognome portoghese è meno comune, con incidenze rispettivamente di 7, 5 e 4. Questi paesi probabilmente hanno piccole comunità portoghesi o individui con origini portoghesi che portano il cognome.
La presenza del cognome portoghese in Nigeria, Inghilterra e Malawi testimonia la portata globale della colonizzazione e delle reti commerciali portoghesi. Anche in luoghi lontani, l'eredità dell'esplorazione e degli insediamenti portoghesi sopravvive attraverso cognomi come "portoghese".
In paesi come Brasile, Argentina, Australia, Israele, India, Portogallo, Qatar e Sud Africa, il cognome portoghese ha una presenza limitata, con incidenze di 3, 1, 1, 1, 1, 1 e 1, rispettivamente. Questi paesi possono avere piccole sacche di individui con origini portoghesi o collegamenti con il Portogallo attraverso legami storici.
Nonostante la sua incidenza relativamente bassa in questi paesi, il cognome portoghese serve a ricordare la storia e il patrimonio condiviso che li collega al Portogallo. È un simbolo del mondo diversificato e interconnesso in cui viviamo, dove culture e identità si fondono e si fondono oltre i confini.
Nel complesso, il cognome portoghese è una testimonianza dell'impatto duraturo della cultura e della storia portoghese sulla scena globale. Che si trovi nelle Filippine, negli Stati Uniti, in Nigeria, in Inghilterra o in qualsiasi altro paese, il cognome "portoghese" porta con sé un'eredità di esplorazione, colonizzazione e commercio che continua a plasmare il nostro mondo oggi.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Portuguese, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Portuguese è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Portuguese nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Portuguese, per ottenere le informazioni precise di tutti i Portuguese che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Portuguese, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Portuguese si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Portuguese è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Portuguese
Altre lingue