Il cognome Potts è di origine inglese e deriva dalla parola inglese medio "pot", che si riferisce a una grande pentola o bollitore. Il nome era originariamente utilizzato come cognome professionale per qualcuno che produceva o vendeva pentole o gestiva una fornace per la ceramica.
Si ritiene che il cognome Potts sia stato ritrovato per la prima volta nella regione settentrionale dell'Inghilterra, in particolare nelle contee dello Yorkshire e del Lancashire. I primi esempi registrati del cognome risalgono al XIII secolo, con l'utilizzo anche di varianti come Pott, Potte e Potys.
Nel corso dei secoli il cognome Potts si è diffuso oltre l'Inghilterra e oggi è possibile trovarlo in diversi paesi del mondo. Gli Stati Uniti hanno la più alta incidenza del cognome, con oltre 48.000 individui che portano questo nome. Seguono Inghilterra, Australia, Canada e Sud Africa.
Negli Stati Uniti, il cognome Potts si trova più comunemente negli stati della Pennsylvania, Ohio e Indiana. Ciò può essere attribuito ai primi coloni di origine inglese che portarono con sé il cognome nel Nuovo Mondo.
In Inghilterra, il cognome Potts è più diffuso nella regione dell'Inghilterra e del Galles, con oltre 15.000 persone che portano il nome. Altri paesi con un'incidenza significativa del cognome includono Australia, Canada, Sud Africa, Scozia, Nuova Zelanda e Galles.
Nel corso della storia, le persone con il cognome Potts hanno dato un contributo significativo a vari campi. Una delle figure più note con questo cognome è Thomas Potts, un avvocato e autore inglese che scrisse "La meravigliosa scoperta delle streghe nella contea di Lancaster" nel 1613.
Nel mondo dello spettacolo, l'ex marito dell'attrice Gwyneth Paltrow, Chris Martin, è nato Christopher Anthony John Martin, mentre Potts è il nome da nubile di sua madre. Inoltre, l'attore vincitore del Tony Award John C. Reilly ha una madre con il nome da nubile Potts.
Altri personaggi famosi con il cognome Potts includono il giocatore di football americano Jordan Potts, l'attrice britannica Sarah Jane Potts e il giocatore di cricket australiano Peter Potts.
Nel corso della storia, il cognome Potts è stato un nome di spicco nei paesi di lingua inglese, con una ricca storia e una vasta gamma di individui che portano il nome. Dalle sue origini nell'Inghilterra medievale alla sua diffusione in tutto il mondo, il cognome Potts continua a prosperare e a lasciare il segno nel mondo.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Potts, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Potts è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Potts nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Potts, per ottenere le informazioni precise di tutti i Potts che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Potts, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Potts si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Potts è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.