Il cognome Pownall è di origine inglese e deriva dal nome personale inglese antico "Pūnheall", che significa "angolo di Pūn" o "angolo di Pūn". Il nome Pūn era una forma abbreviata di nomi come Pūnihēah, composto dagli elementi "pūn", che significa "spina", e "hēah", che significa "alto" o "alto". Nel corso del tempo, il nome Pūnheall si è evoluto nel cognome Pownall.
La prima istanza documentata del cognome Pownall risale al XIII secolo in Inghilterra. I primi documenti mostrano che gli individui con il cognome Pownall venivano trovati principalmente nelle contee di Cheshire e Lancashire.
Nel XVI e XVII secolo, il cognome Pownall si diffuse in altre parti dell'Inghilterra, così come in altri paesi di lingua inglese come Stati Uniti, Australia, Canada, Nuova Zelanda e Giamaica.
Secondo i dati disponibili, il cognome Pownall è più diffuso in Inghilterra, in particolare nelle regioni dell'Inghilterra e del Galles. Oltre che in Inghilterra, popolazioni significative di individui con il cognome Pownall si possono trovare anche negli Stati Uniti, in Australia, Canada e Nuova Zelanda.
Altri paesi con un'incidenza minore del cognome Pownall includono Irlanda, Sud Africa, Scozia, Spagna, Isola di Man, Tanzania, Filippine, Paesi Bassi, Svizzera, Germania, Ecuador, Finlandia, Francia, Croazia, Panama, Portogallo, Singapore, Thailandia, Emirati Arabi Uniti, Barbados, Cile, Cina, Irlanda del Nord, Ghana, Grecia, India, Italia, Jersey e Kenya.
Nel corso dei secoli, diversi personaggi illustri con il cognome Pownall hanno lasciato il segno in vari campi. Ad esempio, Sir Thomas Pownall era un funzionario coloniale britannico che prestò servizio come governatore della provincia della Baia del Massachusetts durante il XVIII secolo.
Nell'era moderna, individui come John Pownall, un artista rinomato, e Sarah Pownall, un'imprenditrice di successo, hanno ulteriormente contribuito all'eredità del cognome Pownall.
Il cognome Pownall ha una ricca storia che abbraccia secoli e continenti. Dalle sue origini in Inghilterra alla sua diffusione in paesi di tutto il mondo, il cognome Pownall continua a essere un nome importante e duraturo in varie culture e società.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Pownall, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Pownall è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Pownall nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Pownall, per ottenere le informazioni precise di tutti i Pownall che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Pownall, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Pownall si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Pownall è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.