Cognome Pribilović

La storia del cognome Pribilović

Il cognome Pribilović è un nome unico e interessante che ha una lunga storia. Si ritiene che abbia avuto origine nella regione dei Balcani, in particolare nelle aree che ora fanno parte del Montenegro, della Croazia, della Bosnia ed Erzegovina e della Serbia. Si pensa che il cognome derivi dal nome personale "Pribil" o "Pribislav", nomi comuni nelle regioni di lingua slava dei Balcani.

Il cognome Pribilović ha un'incidenza relativamente alta in Montenegro, con 130 occorrenze documentate. Ciò suggerisce che il nome abbia una presenza significativa nel paese e potrebbe aver avuto origine lì. Il cognome si trova anche in Croazia, Bosnia ed Erzegovina e Serbia, con incidenze rispettivamente di 121, 45 e 24. Ciò indica che la famiglia Pribilović potrebbe essere emigrata e diffusa nei paesi vicini nel corso dei secoli.

Origini del cognome Pribilović

Il nome Pribilović è probabilmente di origine slava, poiché contiene elementi comuni nelle lingue slave. Il suffisso "-ović" è un suffisso patronimico comunemente usato nei cognomi slavi per indicare la discendenza da un antenato maschio. Il prefisso "Pribil" o "Pribislav" è un nome personale popolare nelle comunità slave medievali.

È possibile che il cognome Pribilović abbia avuto origine da una figura o famiglia di spicco nella regione con il nome Pribil. Questo individuo o famiglia potrebbe essere stato influente o molto rispettato, portando all'adozione del loro nome come cognome da parte dei loro discendenti. Nel corso del tempo, il cognome potrebbe essersi diffuso e diversificato poiché i discendenti di questa famiglia sono emigrati in diverse regioni.

La famiglia Pribilović in Montenegro

Il Montenegro ha la più alta incidenza del cognome Pribilović, con 130 occorrenze documentate. Ciò suggerisce che il nome abbia una forte presenza nel paese e potrebbe aver avuto origine lì. La famiglia Pribilović in Montenegro può vantare una storia lunga e orgogliosa, con radici ancestrali che risalgono a generazioni.

È possibile che la famiglia Pribilović in Montenegro abbia svolto un ruolo significativo nella storia e nella cultura del paese. Potrebbero essere state figure di spicco nelle loro comunità, con membri della famiglia che ricoprivano posizioni di potere o influenza. Il cognome può essere associato a una regione o città specifica del Montenegro, indicando un forte legame con quella zona.

La diffusione del cognome Pribilović

Sebbene il cognome Pribilović abbia un'incidenza elevata in Montenegro, si trova anche in Croazia, Bosnia ed Erzegovina e Serbia. Ciò suggerisce che la famiglia potrebbe essere migrata e diffusa nei paesi vicini nel corso dei secoli. Le ragioni di questa migrazione potrebbero variare, dalle opportunità economiche all'instabilità politica.

In Croazia il cognome Pribilović ha un'incidenza di 121, indicando una presenza significativa nel Paese. La famiglia potrebbe essersi stabilita in diverse regioni della Croazia, con rami della famiglia che si stabilirono in varie comunità. Allo stesso modo, in Bosnia-Erzegovina, il cognome ha un'incidenza di 45, suggerendo che la famiglia ha una presenza più piccola ma comunque notevole nel paese.

In Serbia, il cognome Pribilović ha un'incidenza di 24, indicando un numero di occorrenze relativamente inferiore rispetto a Montenegro e Croazia. Tuttavia, la famiglia potrebbe ancora avere una presenza notevole in alcune regioni della Serbia, con i discendenti della famiglia Pribilović che mantengono la loro eredità e tradizioni.

L'eredità del cognome Pribilović

Il cognome Pribilović ha una storia ricca e diversificata che abbraccia più paesi della regione dei Balcani. La famiglia potrebbe avere origini in Montenegro, con rami della famiglia che migrarono e si stabilirono in Croazia, Bosnia ed Erzegovina e Serbia nel corso dei secoli. Il cognome è probabilmente di origine slava, con legami con personaggi o famiglie di spicco del periodo medievale.

Oggi, i discendenti della famiglia Pribilović possono ancora portare avanti le tradizioni e il patrimonio ancestrali, mantenendo un senso di orgoglio per il proprio cognome. La famiglia potrebbe aver contribuito alla vita culturale, sociale e politica dei paesi in cui risiede, lasciando un’eredità duratura per le generazioni future. Il cognome Pribilović serve a ricordare la ricca storia e il diversificato patrimonio della regione dei Balcani, mettendo in contatto individui di diversi paesi e comunità.

Il cognome Pribilović nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Pribilović, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Pribilović è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Pribilović

Vedi la mappa del cognome Pribilović

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Pribilović nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Pribilović, per ottenere le informazioni precise di tutti i Pribilović che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Pribilović, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Pribilović si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Pribilović è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Pribilović nel mondo

.
  1. Montenegro Montenegro (130)
  2. Croazia Croazia (121)
  3. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (45)
  4. Serbia Serbia (24)