Cognome Prospere

La storia del cognome Prospere

Il cognome Prospere è un nome unico e non comune con una storia affascinante. Questo cognome è stato fatto risalire a vari paesi del mondo, con diversi livelli di incidenza in ciascuna regione.

Origine del cognome

Si ritiene che il cognome Prospere abbia avuto origine ad Haiti, dove ha la più alta incidenza con oltre 5505 occorrenze. Si pensa che derivi dalla parola latina “prosper”, che significa successo o fortuna. Il nome probabilmente è nato come soprannome per qualcuno considerato prospero o fortunato.

Da Haiti, il cognome Prospere si è diffuso in altri paesi, tra cui il Ciad (con 5488 occorrenze), Santa Lucia (530 occorrenze), gli Stati Uniti (302 occorrenze) e la Repubblica Democratica del Congo (260 occorrenze). Ogni regione probabilmente ha la sua storia unica su come è stato utilizzato il cognome.

Diffusione del cognome

Sebbene il cognome Prospere si trovi più comunemente ad Haiti e in Ciad, si è diffuso anche in altre parti del mondo. In Inghilterra, ad esempio, ci sono 81 occorrenze del cognome, mentre in Francia ce ne sono 34. Altri paesi con minori incidenze del cognome includono Camerun (32), Canada (22) e Trinidad e Tobago (19).

Anche nei paesi con poche occorrenze, il cognome Prospere ha lasciato il segno. In Sud Africa e alle Barbados, ad esempio, si registrano 11 occorrenze ciascuno. Nelle Isole Vergini Britanniche ce ne sono 9, mentre nelle Isole Cayman ce ne sono 8.

Individui notevoli con il cognome

Anche se il cognome Prospere potrebbe non essere così noto come altri cognomi, ci sono state alcune persone importanti che hanno portato questo nome. Nel mondo dell'arte e della letteratura c'è un poeta di origine haitiana di nome Prospère Pierre-Louis. Il suo lavoro esplora temi dell'amore, della natura e della storia haitiana.

Nel campo della scienza c'è la dottoressa Marie-Josèphe Prospère, una ricercatrice ciadiana che ha dato contributi significativi allo studio delle malattie infettive. Il suo lavoro ha contribuito a migliorare la salute e il benessere delle persone nel suo paese d'origine e oltre.

Questi sono solo alcuni esempi di persone che hanno portato con orgoglio il cognome Prospere e hanno avuto un impatto positivo sul mondo.

Conclusione

Il cognome Prospere è un nome unico e interessante con una ricca storia. Dalle sue origini ad Haiti alla sua diffusione in vari paesi, questo cognome ha una storia intrigante da raccontare. Anche se potrebbe non essere così noto come altri cognomi, le persone che portano questo nome hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. La prossima volta che incontrerai il cognome Prospere, ricorda la storia e l'eredità che questo nome porta con sé.

Il cognome Prospere nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Prospere, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Prospere è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Prospere

Vedi la mappa del cognome Prospere

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Prospere nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Prospere, per ottenere le informazioni precise di tutti i Prospere che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Prospere, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Prospere si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Prospere è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Prospere nel mondo

.
  1. Haiti Haiti (5505)
  2. Ciad Ciad (5488)
  3. Santa Lucia Santa Lucia (530)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (302)
  5. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (260)
  6. Isole Turks e Caicos Isole Turks e Caicos (84)
  7. Inghilterra Inghilterra (81)
  8. Francia Francia (34)
  9. Camerun Camerun (32)
  10. Canada Canada (22)
  11. Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago (19)
  12. Barbados Barbados (11)
  13. Sudafrica Sudafrica (11)
  14. Isole Vergini Americane Isole Vergini Americane (9)
  15. Isole Cayman Isole Cayman (8)