Cognome Quero

Le origini e la diffusione del cognome 'Quero'

Il cognome "Quero" è di origine spagnola, derivante dalla parola spagnola "quiero" che significa "voglio" o "amo". È un cognome toponomastico, nel senso che deriva da un toponimo specifico. In questo caso, il cognome "Quero" probabilmente ha avuto origine da uno dei numerosi luoghi della Spagna chiamati "Quero", come la città nella provincia di Toledo.

Spagna

Non sorprende che il cognome "Quero" sia più comune in Spagna, con un'incidenza di 6677. Come accennato in precedenza, il nome è di origine spagnola ed è probabile che abbia avuto origine nel paese. La presenza del cognome "Quero" in Spagna può essere fatta risalire al periodo medievale, quando furono adottati per la prima volta i cognomi.

È interessante notare che il cognome "Quero" è presente anche in altri paesi di lingua spagnola, come il Messico (incidenza di 2801), Argentina (incidenza di 599) e Colombia (incidenza di 4). Ciò indica che il nome si è diffuso oltre le sue origini spagnole e ora si trova in varie parti del mondo con popolazioni di lingua spagnola.

Venezuela

In Venezuela, il cognome "Quero" è particolarmente diffuso, con un'incidenza di 14575. Ciò suggerisce che il nome ha radici profonde nel paese ed è stato tramandato di generazione in generazione. L'elevata incidenza del cognome "Quero" in Venezuela potrebbe essere dovuta a modelli migratori o eventi storici che hanno portato persone con questo cognome nel paese.

Filippine

Il cognome "Quero" si trova anche nelle Filippine, con un'incidenza di 2220. Ciò è probabilmente dovuto all'influenza spagnola nelle Filippine durante il periodo coloniale, poiché molti filippini adottarono cognomi spagnoli. La presenza del cognome "Quero" nelle Filippine testimonia lo scambio culturale tra Spagna e Filippine.

Italia, Francia e altri paesi

Sebbene il cognome "Quero" sia più comunemente associato alla Spagna e ai paesi di lingua spagnola, si trova anche in altre parti del mondo. In Italia l'incidenza del cognome 'Quero' è 984, indice di una presenza significativa nel Paese. Allo stesso modo, in Francia, il cognome "Quero" ha un'incidenza di 920, dimostrando che il nome ha viaggiato oltre i confini della Spagna.

Altri paesi in cui è presente il cognome "Quero" includono gli Stati Uniti (incidenza di 625), Brasile (incidenza di 539), Cile (incidenza di 806) e Repubblica Dominicana (incidenza di 562). L'ampia distribuzione del cognome "Quero" evidenzia la natura globale dei cognomi e la loro capacità di trascendere confini e lingue.

Conclusione

Il cognome "Quero" ha una ricca storia e si trova in una varietà di paesi in tutto il mondo. Le sue origini in Spagna, la sua prevalenza in Venezuela e la sua presenza nelle Filippine e in altri paesi dimostrano la diversa natura dei cognomi e la loro capacità di riflettere connessioni culturali, linguistiche e storiche tra diverse parti del mondo.

Il cognome Quero nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Quero, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Quero è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Quero

Vedi la mappa del cognome Quero

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Quero nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Quero, per ottenere le informazioni precise di tutti i Quero che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Quero, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Quero si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Quero è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Quero nel mondo

.
  1. Venezuela Venezuela (14575)
  2. Spagna Spagna (6677)
  3. Messico Messico (2801)
  4. Filippine Filippine (2220)
  5. Italia Italia (984)
  6. Francia Francia (920)
  7. Cile Cile (806)
  8. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (625)
  9. Argentina Argentina (599)
  10. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (562)
  11. Brasile Brasile (539)
  12. Cuba Cuba (263)
  13. Ecuador Ecuador (252)
  14. Svizzera Svizzera (52)
  15. Canada Canada (49)